Pneumatici invernali: 84T e 84H
  • Avatar utente
    Shawn20
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 86
    Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 14:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r GTI
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Monvalle (VA)
    Contatta:

    Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da Shawn20 » martedì 8 novembre 2011, 9:17

    Il mio libretto riporta come misura 185/60/15 84T. Se monto le 84H che sono migliorative (fino a 210 Km/h contro 190) posso aspettarmi "contestazioni" dalle forze dell'ordine?
    Grazie
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da gringo14 » martedì 8 novembre 2011, 9:25

    No no se monti gomme con indice di velocità superiore non possono dirti nulla, anzi, è ancora meglio! :023 Ovviamente purchè vengano rispettate le misure, ma questo lo sai già! :023 La domanda che volevo porti è invece: sei sicuro che siano gomme invernali (M+S) quelle che stai acquistando? Te lo chiedo perchè non sapevo che ci fossero in commercio delle gomme da neve con indice di velocità così "alto" :017
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da timmy9N3 » venerdì 11 novembre 2011, 13:00

    ci sono eccome!

    per farti un esempio http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-alpin-a4
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 187
    Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 21:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da Tme » venerdì 25 novembre 2011, 13:17

    L'indice di velocità non deve essere inferiore a Q, questo vale solo per gli invernali, se monti gomme con velocità inferiore a libretto, la legge prevede di apporre un adesivo sul cruscotto della massima velocità raggiungibile dagli pneumatici. I michelin che hai linkato per la misura 185/60 r15 arrivano solo fino a T
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da timmy9N3 » venerdì 25 novembre 2011, 15:05

    Tme ha scritto:L'indice di velocità non deve essere inferiore a Q, questo vale solo per gli invernali, se monti gomme con velocità inferiore a libretto, la legge prevede di apporre un adesivo sul cruscotto della massima velocità raggiungibile dagli pneumatici. I michelin che hai linkato per la misura 185/60 r15 arrivano solo fino a T


    ho risposto a gringo che diceva che non sapeva esistessero gomme da neve con indice di velocità così alto e io gli ho fatto vedere che esistono, tutto qui..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • Avatar utente
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 3513
    Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 22:53
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da MyEvo » martedì 6 dicembre 2011, 19:41

    Ragazzi, solo per chiarimento...le invernali sono una cosa, le m+s un'altra.
    Entrambe soddisfano l'obbligo di avere gomme da neve o catene per circolare, ma non sono la stessa cosa!
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da pariduzz86 » martedì 6 dicembre 2011, 20:49

    A proposito che hai ricordato questa cosa...
    ultimamente monto delle bridgestone blizzak lm-30 ed ho comprato delle firestone winterhawk 2 evo che sono evidentemente gomme da neve e vengono vendute come tali... ma da nessuna parte compare che siano M+S... una volta arrivate a casa ho visto che (se anche in piccolo) è riportata la dicitura M+S...
    quindi penso che anche se concettualmente siano 2 cose differenti, e non tutte le M+S siano anche gomme da neve... le case si stiano adeguando a mettere la dicitura M+S su tutte le gomme invernali per non far incorrere i proprio clienti in problemi dovuti ad esempio alle misure riportate a libretto (io ad esempio con la 9n potrei montare le 185/55 r15 solo M+S, ma se non tutte le invernali lo fossero avrei problemi a reperirle) e problemi dovuti all'obbligo dove previste per legge.
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 3513
    Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 22:53
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Milano

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da MyEvo » martedì 6 dicembre 2011, 21:23

    In realtà penso sia il contrario, tutte le M+S sono anche invernali, (rendono meno, ma legalmente lo sono) viceversa non tutte le Invernali sono M+S. Poi come dici tu la cosa è abbastanza un macello, come dici tu, sulla 9n se vuoi le m+s per forza 185/55r15 se vuoi le invernali, tutte le altre misure.
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da timmy9N3 » mercoledì 7 dicembre 2011, 7:05

    MyEvo ha scritto:In realtà penso sia il contrario, tutte le M+S sono anche invernali, (rendono meno, ma legalmente lo sono) viceversa non tutte le Invernali sono M+S. Poi come dici tu la cosa è abbastanza un macello, come dici tu, sulla 9n se vuoi le m+s per forza 185/55r15 se vuoi le invernali, tutte le altre misure.


    anche io penso sia come dici tu sulle m+s a differenza che le m+s le puoi montare in qualsiasi misura a libretto e la misura con dicitura apposita SOLO in m+s..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • Avatar utente
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1045
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 9:23
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Piacenza
    Contatta:

    Re: Pneumatici invernali: 84T e 84H

    da Gnurant » venerdì 9 dicembre 2011, 15:15

    esatto, se a libretto la misura riporta vicino m+s è solo per gomme m+s (o termiche cioè con la montagna ed il fiocco, ma se sono invernali son anche m+s, non è detto il contrario perchè esempio sul rav4 le primo equipaggiamento sono m+s ma non termiche, quindi senza le "lamelle"), se la misura non riporta niente ci si possono montare entrambe

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti