Catene da Neve o Pneumatici invernali su Polo 1.0 37 Kw 6N
  • henrypalmer
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 3P 6N AERX
    nome: Giorgio Boccia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Catene da Neve o Pneumatici invernali su Polo 1.0 37 Kw 6N

da henrypalmer » martedì 31 gennaio 2012, 23:25

Salve a tutti, ancora complimenti per il forum. Mi trovo come molti automobilisti di fronte all'annoso problema delle catene da neve. Monto sul mio modello 6N 1.0 (37 Kw) 3P AER X 4 pneumatici 185/55 R14. Le gomme tra l'altro riportano la sigla M+S, che il codice della strada riconosce come gomme invernali, ma che il mio gommaio mi ha detto che non lo sono perché non hanno le scolpiture da neve.
    Dunque, per non avere problemi, mi trovo di fronte al dilemma se montare 4 gomme invernali nuove della stessa misura, salvando cerchi e copricerchi (con la spesa preventivata di 350 euro circa) e quella di montare delle catene da neve. Purtroppo il libretto di manutenzione mi dice che quelle gomme non sono catenabili per quel modello di Polo. Ho scritto a quel sito di cui molti hanno parlato (non voglio fare pubblicità, chi privatamente lo volesse sapere me lo può chiedere), mi hanno detto che il Modello Konig da 9 mm. , Modello E9 gruppo 045, risulta consigliato su quel modello di auto e quella misura di gomme. Visto che in alta Toscana, dove vivo io, non nevica quasi mai sennò in montagna, quindi l'uso delle catene sarebbe veramente eccezionale, qualcuno di voi sa se esistono catene omologate e montabili su quelle misure di gomme, e che costino un prezzo onesto? Vi risulta che le suddette Konig si possano montare?
    Mi sono arrivate delle voci di membri delle forze dell'ordine che abbiano chiesto alle persone fermate di montare le catene, per verificare se lo sapessero fare e se le gomme fossero catenabili. Non so se è una leggenda metropolitana. Grazie per l'aiuto!
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Catene da Neve o Pneumatici invernali su Polo 1.0 37 Kw

da timmy9N3 » mercoledì 1 febbraio 2012, 8:40

ti dico solo che le catene konig costano un botto.. la qualità c'è tutta ma per il modello base credo sarai come minimo sulle 80-90€! in più in questo periodo dell'anno i prezzi sono altissimi perchè in piena stagione.
    Ti consiglio di controllare se nelle tratte di strada che di solito percorri tu c'è effettivamente l'obbligo e in caso non ci sia effettua l'acquisto quest'estate o il prossimo autunno quando i negozi saranno più riforniti e potrai trovare qualche marca "discount" con le stesse specifiche.
    (io ho acquistato per l'auto dei miei genitori catene in misura 205/55 r16 alla coop a 35€ con maglia da 7mm)
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • henrypalmer
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.0 3P 6N AERX
    nome: Giorgio Boccia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da henrypalmer » mercoledì 1 febbraio 2012, 10:05

Purtroppo l'obbligo c'è, addirittura su strade non impervie. Un esempio? Devo andare da mio zio che sta in alta collina questa settimana, sulla strada vige l'obbligo, e so per certo che fermano le persone e controllano. Le Konig le ho trovate su www.catenedaneve.com (se non è possibile fare pubblicità me ne scuso, eliminate il link) a 60 euro comprese le spese di spedizione. Tra l'altro, ha nevicato ieri notte e immagino i controlli saranno intensificati. Una spruzzata, sulle nostre colline dififcile venga di più. Comunque 90 euro le spendo volentieri per catene di qualità, mi interessa sapere ppiù che altro se qualcuno con il mio modello di Polo e di gomme ha montato le catene, nonostante il libretto di manutenzione dica che non sono catenabili. Purtroppo solo a fine dicembre sono venuto a sapere dell'obbligo di catene in molti più tratti di strada di prima (addirittura sono obbligatorie in autostrada, che sono le strade che per prime vengono pulite in caso di neve). Grazie dell'aiuto!
  • zinzulino
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo TDI
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da zinzulino » mercoledì 22 febbraio 2012, 23:35

Posso darti un consiglio? Compra 4 cerchi in acciaio e monti 4 gomme termiche M+S. Le monti a novembre e le smonti ad Aprile. Non spendi nulla di più anche perchè il singolo treno di gomme lo usi 6 mesi e non 1 anno. Così le gomme durano il doppio, e viaggi sicuro.
    "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]