da henrypalmer » martedì 31 gennaio 2012, 23:25
Salve a tutti, ancora complimenti per il forum. Mi trovo come molti automobilisti di fronte all'annoso problema delle catene da neve. Monto sul mio modello 6N 1.0 (37 Kw) 3P AER X 4 pneumatici 185/55 R14. Le gomme tra l'altro riportano la sigla M+S, che il codice della strada riconosce come gomme invernali, ma che il mio gommaio mi ha detto che non lo sono perché non hanno le scolpiture da neve.
Dunque, per non avere problemi, mi trovo di fronte al dilemma se montare 4 gomme invernali nuove della stessa misura, salvando cerchi e copricerchi (con la spesa preventivata di 350 euro circa) e quella di montare delle catene da neve. Purtroppo il libretto di manutenzione mi dice che quelle gomme non sono catenabili per quel modello di Polo. Ho scritto a quel sito di cui molti hanno parlato (non voglio fare pubblicità, chi privatamente lo volesse sapere me lo può chiedere), mi hanno detto che il Modello Konig da 9 mm. , Modello E9 gruppo 045, risulta consigliato su quel modello di auto e quella misura di gomme. Visto che in alta Toscana, dove vivo io, non nevica quasi mai sennò in montagna, quindi l'uso delle catene sarebbe veramente eccezionale, qualcuno di voi sa se esistono catene omologate e montabili su quelle misure di gomme, e che costino un prezzo onesto? Vi risulta che le suddette Konig si possano montare?
Mi sono arrivate delle voci di membri delle forze dell'ordine che abbiano chiesto alle persone fermate di montare le catene, per verificare se lo sapessero fare e se le gomme fossero catenabili. Non so se è una leggenda metropolitana. Grazie per l'aiuto!