da GC9 » martedì 4 dicembre 2012, 8:41
La 6r 1.2TDI Comfortline ha di serie i cerchi in latta 185/60 r15 6j 5x100 et38.
In pratica il pneumatico ha dimensioni 185/60 e monta su cerchi da 15", 6j è la larghezza del cerchio (e si misura in pollici), 5x100 il tipo di attacco e l'et38 indica la posizione rispetto al mozzo espressa in mm (ad es et35 vuol dire che il cerchio sarà 3mm piu spostato verso l'esterno rispetto a quello con et38, mentre et40 significa 2mm verso l'interno...)
Quindi nell'acquisto dei cerchi devi terer presente in primis la dimensione (in questo caso 15"), poi l'attacco (per le Polo 5x100 che è diverso dalle Golf che sono 5x112 e da quasi tutte le altre auto in quanto ogni casa ha il suo specifico o quasi) e in base agli pneumatici ed al tuo gusto devi guardare il canale e l'et. Diciamo che come potrai notare anche dalle tabelle del link dell'altro amico del forum, un pneumatico 185/60 come quello che avrai di serie monta fino al canale 6,5j, ma le dimensioni ideali sono 5,5j e soprattutto 6j per evitare di avere una gomma troppo tirata e allungata soggetta a maggiori sollecitazioni (e dal punto di vista estetico a mio parere nn proprio proporzionata)...quanto all'et, la 6r ha i lattoni con et38 ed i cerchi in lega con et40, ma in un range che va dall'et35 all'et43 nn ci sono problemi e anche all'occhio le differenze si noteranno poco o nulla (passare da 15" a 16" o da 6j a 6,5j fa molto di più senza dimenticare che la vera differenza la fa la bellezza del cerchio ed il pneumatico stesso (battistrada sportivo e senza protezione in gomma dei cerchi))...
Tieni presente che sulla 6r la VW monta di serie cerchi in lega da 15" con pneumatici 195/55 canale 6j ed et40. Se nn vuoi sbagliare sia a livello tecnico che estetico il mio consiglio è di rimanere quanto piu fedele a questi valori. Dopodiché con un pneumatico 195/55 se metti un cerchio con canale 6,5j ed et35 dovresti ancora trovarti bene, ma con i 185/60 mi pare davvero esagerato, quindi o devi cambiare anche gli pneumatici o devi cercarti un cerchio con canale 6j.
Per esperienza personale, io ho la 9n3, avevo i cerchi di serie Charade da 15 con pneumatici 195/55 r15 6j 5x100 et43 e secondo me erano bilanciati alla perfezione per l'auto. Purtroppo me li han rubati e così ho messo altri cerchi (in realtà di disponibile con l'attacco 5x100 su Bari ho trovato poco o nulla cmq alla fine ho preso i Mak Matrix MS Fix con calottina VW in alu ed ho mantenuto anche i copribulloni neri originali, magari dimmi che ne pensi), ma per nn stravolgere la macchina per come ero abituato a guidarla e per l'occhio, ho optato per dei 15" 6j con l'unica differenza data dall'et38. Poi dipende dai tuoi gusti, se a te piace piu estrema opta per un canale maggiore. Diciamo che essendomi guardato bene intorno in questi 2 mesi, per il mio gusto che reputo sportivo/elegante (quindi ne troppo classico, ne estremo), sui 185/60 r15 ci va il canale 5,5j o 6j*, sui 195/55 r15 il canale 6j *o 6,5j e sui 205/45 r16 quello 6,5j* o 7j (nb: con * il canale dei cerchi originali VW rispetto al pneumatico)...