Vibrazione
  • Avatar utente
    davieb12
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 33
    Iscritto il: lunedì 23 settembre 2013, 15:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6tdi highline
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Vibrazione

    da davieb12 » mercoledì 20 novembre 2013, 17:08

    Ciao ragazzi. Di recente ho messo le invernali sulla polo; comprato 4 cerchi in lega non vw , 4 Michelin alpin, montaggio, convergenza ed equilibratura.
    Tutto ok per qualche giorno finché non faccio autostrada e con mia sorpresa passati i 100/110 km/h il volante vibra, anzi è più un specie di formicolio, molto fastidioso comunque.
    Passo dal gommista, gli spiego, mi rifà l equilibratura; risultato, lo fa ancora.
    Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie
    Ah , macchina nuova con 2200 km ..
  • Avatar utente
    guala
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1057
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 tdi highline
    moto: honda cbr 600rr
    nome: andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: bergamo
    Contatta:

    Re: R: Vibrazione

    da guala » mercoledì 20 novembre 2013, 18:20

    non è che sono i cerchi deformati o leggermente storti?

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Vibrazione

    da magico81 » mercoledì 20 novembre 2013, 18:21

    Bisogna vedere l'entità della vibrazione...potrebbe anche essere "colpa" del disegno del battistrada. Se invece si muove proprio il volante allora è ancora la bilanciatura che non è stata fatta ad hoc.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    guala
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1057
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 tdi highline
    moto: honda cbr 600rr
    nome: andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: bergamo
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da guala » mercoledì 20 novembre 2013, 18:57

    oppure qualche vite o dado del mozzo lenta
  • Avatar utente
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2042
    Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 14:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Torre Boldone
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da Cipo » mercoledì 20 novembre 2013, 19:25

    Solitamente con i pneumatici simmetrici invernali, le vibrazioni aumentano!!! Portala comunque a dare un occhiata!
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

    Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
  • Avatar utente
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1934
    Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 13:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da Federicodrdpro » giovedì 21 novembre 2013, 0:58

    è sicuramente il cerchio..
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

    Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • alex-1973
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 20:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R GTI
    moto: SH 125
    nome: alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da alex-1973 » mercoledì 27 novembre 2013, 9:55

    Può darsi che il foro di centraggio dei cerchi che hai montato sia più largo del mozzo, chiedi al gommista di montarti gli anelli di centraggio in plastica. Costano poco e quasi sempre eliminano il problema vibrazioni (se l'equilibratura è fatta correttamente).
    -------[btm]MY 6R GTI,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=17025[/btm]-------

    Immagine
  • Avatar utente
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1108
    Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 16:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi dsg
    nome: alberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da thealbert » martedì 3 dicembre 2013, 6:30

    Ciao ragazzi, anche io dopo aver montato le gomme invernali su cerchi non originali ho una leggera vibrazione sul volante!
    Ho scoperto che gli anelli di centraggio sulle ruote posteriori hanno un leggero gioco, ho spiegato il problema ad un gommista vicino a dove lavoro e mi ha detto che molto probabilmente è colpa degli anelli!
    Mi ha anche detto che in questo modo il peso dell'auto grava tutto sui bulloni e c'è il rischio che si spezzino!!!!!
    Questa frase mi ha fatto paura'secondo voi posso continuare ad andare in giro in attesa di sostituire gli anelli o c'è veramente il rischio di fare danni?
    Grazie

    Inviato dal mio Galaxy S5
    Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da Bigno82K » martedì 3 dicembre 2013, 7:20

    io con la sicurezza non rischierei, sistemala il prima possibile
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 124
    Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 8:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da wafer80 » martedì 3 dicembre 2013, 8:25

    Guarda io ho le Michelin Alpin con cerchi da 15 in ferro dell'offerta invernale VW.
    Il volante non vibra però solo tra 80 e 85 Km/h compare una rumorosità di rotolamento molto accentuata che scompare superata quelle velocità.
    Penso che il battistrada potrebbe un minimo causare il tuo problema.
  • alex-1973
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 553
    Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 20:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R GTI
    moto: SH 125
    nome: alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da alex-1973 » martedì 3 dicembre 2013, 8:27

    Quoto, anche se spezzare i perni la vedo un pò difficile, magari potrebbe succedere con macchine tipo la smart che ha solo 3 perni.
    L'anello di centraggio deve cmq aderire bene una volta avvitati i perni, senza gioco, altrimenti è praticamente inutile e ti ritrovi con le vibrazioni a determinate velocità.
    Partendo dal diametro interno che è standard su Polo a 57.1 l'esterno varia da 60.1 (io monto proprio questi) fino a 75... dipende dal foro che hai sul cerchio aftermarket.
    -------[btm]MY 6R GTI,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=17025[/btm]-------

    Immagine
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Vibrazione

    da bonzo86 » martedì 3 dicembre 2013, 12:19

    quotone...il centraggio è fondamentale anche se hai 10 bulloni che tengono, perchè la vibrazione non fa lavorare in modo ottimale i bulloni che potrebbero , un giorno, spezzarsi o magari con la rotazione deformare il il mozzo.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti