Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali
  • MadMax83
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 10
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 21:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da MadMax83 » domenica 14 dicembre 2014, 21:48

    Ciao a tutti, sono a scriverVi oggi perchè ho un grosso dubbio su quanto mi ha detto il mio rivenditore per quanto riguarda la misura degli pneumatici invernali da montare. Attualmente sono montati sulla mia Polo Tech&Sound 55Kw TDI delle normali ruote 175/70 R14 e dato che in famiglia abbiamo bisogno di almeno un'auto con gli pneumatici invernali mi sono rivolto alla concessionaria dove l'ho acquistata (il 3 novembre mi era arrivata via mail dalla Volkswagen una promozione per 4 cerchi+gomma invernali Semperit a partire da €. 407,00 a cui dalla lista sul sito dovrebbe aderire anche la suddetta concessionaria).
    Uno dei titolari mi ha risposto di non guardare l'offerta perchè quelli della Volkswagen "sono solo bravi a stare dietro ad una scrivania e non sanno cosa vuol dire confrontarsi tutti i giorni con il mercato" e mi ha proposto dei cerchi+ gomme Semperit Speed Grip 2 con misure 185/60 R15 (dato che gli erano rimasti solo 2 treni di gomme) per 450 euro.
    Ho insistito perchè mi facesse un preventivo per dei cerchi da 14 con delle gomme ma si è rifiutato perchè il prezzo sarebbe di molto alto dato che i cerchi da 14 costano di più rispetto a quelli da 15.
    Ho chiesto se in condizioni avverse quali neve o pioggia è vero che è meglio avere una ruota da 14 con un battistrada meno largo possibile invece di quella che mi propone lui e la risposta è stata che "crediamo ancora alle favole".
    Secondo una Vostra opinione ed esperienza il venditore è stato onesto o voleva solo "attaccarmi" una giacenza di magazzino?
    Mi converrebbe come misura stare su quelle che ho attualmente?

    NB: non chiedetemi perchè non monto solo le gomme sui cerchi che già ho perchè mi servono anche quelli dato che potrebbero andare bene anche sull'altra auto piccola che possiedo con stesso indice di carico.
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da bonzo86 » domenica 14 dicembre 2014, 22:04

    Sulla neve ti assicuro che una gomma più piccola è meglio di una più grande. Per la pioggia tutto dipende dalla gomma in se e non dalla misura. In pratica dal drenaggio della ruota. È molto probabile che voglia piazzare (anzi ovvio) quello che lui ha in magazzino ma in ogni caso non c'è tantissima differenza tra le due ruote. Tutto sta all'uso che ne si fa e all'estetica. Io se fossi in te monterei delle invernali su quei cerchi 14 che hai ora e prenderei dei 15 o 16 in lega in primavera con delle gomme estive.

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da McFly » domenica 14 dicembre 2014, 23:01

    D'accordo con Bonzo. Il venditore sta tentando di rifilarti le gomme che ha in magazzino. Altrimenti ti avrebbe proposto la tua stessa misura.

    Spostato in cerchi e gomme

    from Nexus⁴
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da magico81 » lunedì 15 dicembre 2014, 12:54

    La differenza tra 175 e 185 su neve e bagnato di fatto quasi non si sente. E comunque hai ragione tu, sulla neve, a parità di pneumatico, è meglio avere una larghezza ridotta. Quelle che lui chiama "favole" si chiamano anche "fisica", poi se il gommista di cognome si chiama Einstein allora può anche aver ragione lui.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • MadMax83
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 10
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 21:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da MadMax83 » martedì 16 dicembre 2014, 20:51

    Sono a ringraziare tutti per il consiglio e penso che date le temperature favorevoli e superiori ai 5 gradi di notte farò una scelta più accurata e mi butterò su un raggio 14 con la misura che ho io ora.
    Grazie a tutti.
  • Avatar utente
    bomber87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 44
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 11:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TSI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    [Help] Posso montare questi cerchi sulla mia polo TSI?

    da bomber87 » sabato 27 dicembre 2014, 13:58

    Ciao ragazzi,

    stavo cercando delle gomme invernali da montare sui miei cerchi da 16 cartagena ma ho trovato delle gomme invernali nuove già montate su cerchi usati originali VW della golf V però. Non essendo esperto di cerchi ho cercato un po' di capire se andassero bene sulla polo, senza risultato. In primis perchè c'è scritto 7JJ al posto che 7J che c'è scritto in giro su quelli della polo. (non so neanche cosa indichi questa dicitura). Ho cercato delle guide ma parlano di parametri differenti e non nominato questo 7JJ. Ho letto che per la polo poi serve il 5x100 e non il 5x112, è possibile che questi cerchi siano sia 5x100 che 5x112?

    Insomma mi affido al vostro parere per sapere se posso montare sulla mia polo 1.2 TSI che attualmente monta i cartagena 16" 215x45


    Questo è il modello che vorrei montare:
    cerchi in lega WV da 16" per Golf V serie(7JJx16 5x100 5x112 ET42)

    grazie mille ragazzi

    Luca
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da McFly » sabato 27 dicembre 2014, 14:17

    Ho unito ad un topic esistente così evitiamo dispersione.

    Riguardo i cerchi:
    già che riporta 2 misure di interasse fra i fori vuol dire che non sono originali.
    Il golf ha un interasse fra i fori di 5x112, la polo 5x100.
    Oltre a questo, se erano montati su golf allora la misura delle gomme non andrà bene per la polo
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da bonzo86 » sabato 27 dicembre 2014, 14:21

    E la mia risposta l'hai cancellata!!!!!!

    Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da McFly » sabato 27 dicembre 2014, 14:26

    Mi dispiace, non so come abbia fatto :)
  • Avatar utente
    bomber87
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 44
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 11:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TSI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da bomber87 » sabato 27 dicembre 2014, 14:42

    grazie mille per la risposta, molto chiara :).

    Quindi cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema? le prendo della dimensione dei miei cartagena o compro dei cerchi più piccoli? grazie mille in anticipo
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da McFly » sabato 27 dicembre 2014, 14:53

    Entrano in ballo estetica e costi. I cerchi più piccoli non saranno belli quanto i cartagena, ma le gomme costeranno di meno..
    Se dalle tue parti nevica molto la gomma più stretta è anche più indicata.. Poi dipende se trovi un'offerta per l'una o l'altra misura.. Insomma la scelta la vedo abbastanza soggettiva :) Personalmente cercherei di spendere di meno e prenderei dei cerchi più piccoli o dei lattoni.
  • Avatar utente
    SachaFresh
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 241
    Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 14:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4tdi 90cv dsg
    nome: sacha
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rho (MI)
    Contatta:

    Re: Consiglio su tipo di cerchi e pnumatici invernali

    da SachaFresh » mercoledì 7 gennaio 2015, 16:47

    ragazzi che mi consigliate tra dunlop sp winter response 2 e michelin alpin a4 ?? nelle etichette dei pneumatici sono superiori le prime volevo sapere anche opinioni di chi le ha.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti