Michelin Crossclimate?
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da panzer » lunedì 21 novembre 2016, 18:07

    Le kleber 4S le ha appena messe mia sorella su una 500 con cerchi non catenabili, per quella misura balzana la scelta era veramente limitata. Spero che in condizioni invernali si comportino meglio delle estive a metà vita che aveva finora.

    Giustamente come hai detto le gomme 4s sono sempre un compromesso, ma pensandoci bene anche le estive e le invernali sono un compromesso, pure se un po' più affinato, visto che non tutti i giorni le condizioni sono le stesse. Non possiamo mica fare come in F1 che si fermano a fare il cambio gomme quando cambia il tempo! L'unica cosa possibile è adeguare lo stile di guida.
    Ognuno valuta qual'è il compromesso più adatto all'uso che ne deve fare. Qui nevica di rado, per chiamarla davvero neve bisogna risalire al famoso 2010 (se non ricordo male), quindi ho pensato che quella che mi si adattava meglio era una 4s spostata più sull'estivo. Inoltre non prevedo di andare in montagna, ma nel caso capitasse e ne avessi bisogno ho comunque le catene nel bagagliaio.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 311
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 6:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da giannino66 » mercoledì 20 settembre 2017, 1:58

    panzer ha scritto:Montate in settimana misura 185/60 r15. ................. Il gommaio mi ha assicurato che hanno una durata eccezionale... staremo a vedere!
    ciao, in vista della stagione fredda sarebbe utile avere una tua valutazione su queste gomme nelle varie stagioni che hai avuto modo di testare in quasi un anno.
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da panzer » mercoledì 20 settembre 2017, 19:35

    Giusto, mi ero scordato di questo thread!
    Ormai è quasi un anno e qualche idea me la sono fatta, tenete però conto che sono impressioni di uno che non ha tanti metri di paragone per auto e gomme e non va sempre a cannone, i km fatti inoltre non sono tantissimi, meno di 11000.
    Per quanto riguarda il consumo mi sembra si stiano comportando egregiamente nonostante l'estate già trascorsa, non so se arriveranno ai 60.000km che il mio stesso gommaio ha prospettato ad un mio amico che è andato ad informarsi qualche mese fa, ma non credo che dureranno meno delle hankook optimo di prima fornitura (considerando anche quello che poteva mancare visto che non le ho portate alla fine).
    Lo scorso inverno si sono comportate molto bene sia con freddo e asciutto sia sul bagnato, le precedenti anche quando erano più nuove sul bagnato in alcune situazioni le sentivo andare via, mai successo con queste. Da test e targhette queste sul bagnato hanno voto A e mi pare che si senta!
    Anche per l'estate niente da ridire e abbiamo anche passato i 40 per un sacco di giorni, le ho sentite sempre sicure. Inoltre non ho visto aggravi sui consumi (che monitoro abbastanza bene) quindi credo non si distanzino dalle estive precedenti in fatto di scorrevolezza.
    Per neve e ghiaccio non posso dire niente, mai avuto occasione in quest'anno.
    In marcia direi confortevoli e anche se sono del tipo rinforzato non ho notato un indurimento su dossi e buche e come rotolamento sono abbastanza silenziose, forse si sentono un po' più morbide in manovra e a bassa velocità.
    Piccolo appunto tendono a trattenere i sassetti nelle scanalature, ogni tanto quando capita ne levo qualcuno, ma mi sembra di aver capito sia un problema comune anche ad altre invernali e 4 stagioni.
    Un problema però mi pare di averlo notato, rispetto alle precedenti mi sembra che queste abbiano meno direzionalità, ma non nel senso di impostare le curve, che come ho detto in tutte le condizioni provate sono state ottime, ma nel senso che nei tratti dritti mi portino a fare più piccole correzioni di traiettoria. Potrebbe essere dovuto alla forma particolare dei tasselli che non hanno bande longitudinali continue. Ho visto che hanno messo in commercio la versione "Crossclimate Plus" e che il disegno è lievemente diverso: nelle mie alcune bande della freccia sono più larghe e altre più strette, nelle nuove invece sembrano tutte uguali.
    Comunque c'è anche da dire che non ho mai fatto controllare la convergenza e potrebbe anche dipendere da quello, alla prossima inversione la farò verificare.
    Ho letto alcuni pareri in giro che col passare dei km tendono ad essere più dure e peggiorare, direi che è una cosa che più o meno fanno tutte le gomme, ma vedremo come saranno effettivamente queste nell'andare del tempo.
    Per ora, e per il mio uso, direi che sono promosse.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    hausmeister
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 243
    Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 19:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 TSI
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Michelin Crossclimate?

    da hausmeister » venerdì 8 novembre 2019, 18:37

    Ciao Panzer, col passare del tempo, i tuoi giudizi su questa gomma sono ancora positivi o hai avuto qualche significativo peggioramento?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti