So che l'argomento è stato trattato e ritrattato ampiamente ma ho qualche dubbio che reputo più "personale"; Premetto tre cose:
1. Primo cambiamento che apporto alla macchina;
2. Provengo da una Clio 1.2 75cv con cerchi da 16" gommati 195/50/16;
3. Ho attualmente cerchi in acciaio da 14" che il prossimo anno gommerò con dei pneumatici invernali;
Premesse queste informazioni il dubbio è cerchi da 15 o da 16? Il cambiamento è di natura meramente estetica in quanto già è sufficientemente "stabile" così com'è con i cerchi da 14"; di contro non vorrei appesantire la macchina eccessivamente e aumentare di conseguenza gli ottimi consumi e le non strabilianti prestazioni. Visto le gomme che avevo prima, e visto come sono omologati i pneumatici della Polo, vorrei prendere dei cerchi da 15" in quanto la dimensione dei 16" è esagerata ma lo scoglio che riguarda i 15" è relativa alla reperibilità dei modelli che mi piacciono ( Estrada e Zirkonia) in quanto sono o introvabili o eccessivamente cari (miglior prezzo degli Zirkonia 203€). Nessun problema per avere dei Syenit 16", che sembra vadano per la maggiore, anche se il prezzo di 167€ a cerchio mi sembra fin troppo buono ( alla VW mi hanno chiesto 555€ a cerchio escluso montaggio); altri modelli da 16" che mi piacciono sono i Portago e Cartagena ma che risultano entrambi introvabili.
P.S. Sui 15" monterei pneumatici 195/55.
Per riassumere, spero di essere stato il più possibile chiaro senza avervi tediato eccessivamente, vorrei un consiglio se 15" o 16"? Dove posso rimediare i modelli mancanti? Avete un sito o un luogo ( abito a Roma) dove poterli trovare a prezzi ragionevoli?
P.S. Se è di aiuto/interesse per qualcuno pubblico il link del rivenditore ebay che vende i Syenit a 167€ (14,90€ costi di spedizione)
Grazie e ciao a tutti