Pneumatici su 9n3
  • Avatar utente
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 357
    Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 23:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Pneumatici su 9n3

    da Iceberg » lunedì 13 novembre 2017, 16:39

    Ciao ragazzi, ho un paio di quesiti da porre non essendo molto pratico in pneumatici.

    È possibile montare sulla mia polo dei cerchi che montano gomme 205/55 r16
    Quando la misura che porto io a libretto è 205/45 r16?

    A che rischi andrei incontro?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da Bigno82K » lunedì 13 novembre 2017, 20:13

    se non ricorri alla procedura NAD, puoi montare solo quelle a libretto
    tratto da questo articolo di quattroruote https://www.quattroruote.it/guide/pneum ... ogate.html

    "Ricordiamo che la sanzione per chi circola con pneumatici di dimensione diversa da quelle approvate è attualmente di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di sottoporre l'auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri; inoltre, in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi, in quanto la vettura non è in regola con il Codice della strada."
  • Avatar utente
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 357
    Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 23:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da Iceberg » lunedì 13 novembre 2017, 20:43

    Grazie, sono riuscito a trovare una spiegazione esaustiva su questo sito se servisse ad altri :


    https://www.cerchigomme.it/omologazione-cerchi


    Quindi non mi resta che cercare cerchi omologati Nad per una misura diversa delle gomme .
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da McFly » martedì 14 novembre 2017, 22:36

    Ma non fai prima a montare la spalla 45?
  • Avatar utente
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 357
    Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 23:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da Iceberg » giovedì 16 novembre 2017, 17:14

    Certo che si farei prima a montare gomme con spalla 45 ma c'è una differenza non da poco nel prezzo ad ogni cambio gomme:

    205/45 R16
    http://prntscr.com/hbbq1f


    205/55 R16
    http://prntscr.com/hbbqzf


    Penso perché le 205/55 sono molto più comuni rispetto alle 205/45
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da McFly » giovedì 16 novembre 2017, 20:27

    Si, lo sono molto di più. Ma con la spalla 55 cambieresti il rapporto finale. La macchina andrebbe di meno
  • Avatar utente
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 357
    Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 23:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da Iceberg » giovedì 16 novembre 2017, 20:39

    Cioè intendi che farebbe più fatica in fase di accelerazione?
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da McFly » venerdì 17 novembre 2017, 22:05

    Si e anche velocità massima. Hanno un diametro molto maggiore con spalla 55
  • Avatar utente
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 357
    Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 23:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da Iceberg » lunedì 4 dicembre 2017, 20:33

    McFly ha scritto:Si e anche velocità massima. Hanno un diametro molto maggiore con spalla 55
    Ho trovato da internet un'auto demolizione che ha una polo 9n3 con questi cerchi, sono da 15 e mi sembrano ben messi.
    Per sicurezza mi farò inviare altre foto, voi che ne pensate?
    Il tipo vuole venderli intorno ai 200, io vorrei vedere se riesco a prenderli intorno ai 170 .
    Inoltre mi conviene sempre andare a prenderli di persona piuttosto che farmeli spedire? ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Pneumatici su 9n3

    da McFly » martedì 5 dicembre 2017, 22:20

    Sono replica dei boavista. Vedili di persona se puoi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti