Pagina 1 di 1

Danno gomma posteriore

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 8:18
da porcy07
Buongiorno a tutti,
ieri nello stringere troppo una curva a destra ho sbattuto il cerchione contro il marciapiede e mi è esplosa la gomma posteriore destra. ho una polo 6C di ottobre 2016 con cerchi da 17 (Cerchi Mirabeau 7J x 17, pneumatici 215/40 R17).
Premetto che sono un completo imbranato in tutto quello che riguarda la meccanica e le manutenzioni, dopo aver imprecato, ho messo la macchina sul cric (spero di averlo fatto nel modo corretto), e al momento di togliere il cerchione, non ho capito come togliere i tappi neri che coprivano i bulloni (il cacciavite torx in dotazione aveva una punta troppo piccola). Quindi ho rimesso giù l'auto e l'ho portata al distributore ad un km di distanza.

Questa mattina il gommista mi ha detto che la gomma è da buttare, e ha detto che il tappo si toglieva semplicemente con il gancio (ve l'ho detto che ero ignorante).
Ora faccio montare i pneumatici invernali, le mie domande sono:
- se volessi trovare un cerchione solo, lo trovo?? SE si dove, in concessionaria??
- la trovo una gomma sola?? tenete conto che il km delle altre tre è veramente esiguo (7500 tra treno estivo ed invernale).

Grazie a tutti

Re: Danno gomma posteriore

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 8:53
da hausmeister
Ciao Marco, ma il cerchio è messo così male da doverlo per forza sostituire? I cerchi si possono anche riparare e riverniciare, ci sono delle apposite ditte che lo fanno ed il cerchio torna come nuovo! Eventualmente, se lo devi sostituire e lo vuoi originale, puoi ordinarne solo uno in concessionaria.
Per la gomma, ne puoi trovare solo una ma non so dirti se può essere accoppiata con l'altra che ha già , seppur pochi, km. Aspettiamo il parere e i consigli dei più esperti.
Ciao e buona giornata.

Re: Danno gomma posteriore

Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 9:00
da porcy07
No il cerchio non è messo malissimo, potrebbe stare tranquillamente così. Cercherò informazioni per un'eventuale riparazione