freni polo 6r.... frenata un po' lunga??
    raiderale
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: bmw M3 SMGII
    moto: CBR 600 RR
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: freni polo 6r.... frenata un po' lunga??

da raiderale » mercoledì 9 febbraio 2011, 14:57

Si si, il 660 è dot4, se hai l'impianto stock non hai gli oring per il dot5, quindi corrodi, i dischi se li cambi cambia anche il diametro se no rispetto alla spesa hai pochissima resa, l'impianto tuo è monopompante? se fosse a più pistoncini dovrebbe andare bene, diametro dischi e peso della macchina?
    Immagine
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » giovedì 10 febbraio 2011, 8:11

raiderale ha scritto:Si si, il 660 è dot4, se hai l'impianto stock non hai gli oring per il dot5, quindi corrodi, i dischi se li cambi cambia anche il diametro se no rispetto alla spesa hai pochissima resa, l'impianto tuo è monopompante? se fosse a più pistoncini dovrebbe andare bene, diametro dischi e peso della macchina?

l'impianto è stock, all'anteriore dischi ventilati da 256 monopompante, peso della macchina introrno ai 1030kg...

ps: l'impianto della clio era nettamente superiore :009 (nonostante la motorizzazione fosse simile, peso simile e dischi da 259)

Cipo ha scritto:Su quattroruote di qualche mese fa, non ricordo quqle, era riportato che adesso modificare l'impianto frenante è "legale", basta portare fattura dell'acquisto e del centro che ti fa l'installazione alla ex motorizzazione, loro ti aggiornano gratuitamente il libretto!!! :004

vediamo appena scade la garanzia :023
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • kek91
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 tdi
    nome: Francesco
    Contatta:

da kek91 » giovedì 10 febbraio 2011, 23:00

katana97 ha scritto:hahaha questa è bella :033 spero sia una battuta... :003

...hem... no... per ridurre i freni così o non sei capace di guidare o te le vai a cercare.. come mi è parso di capire dagli ultimi post

katana97 ha scritto:Si si, il 660 è dot4, se hai l'impianto stock non hai gli oring per il dot5
    si.. il 5 non va bene perchè è a base glicolica... ma il 5.1 è ok... dura meno dato che è piu igroscopico del 4 ma è decisamente piu performante

katana97 ha scritto:l'impianto è stock, all'anteriore dischi ventilati da 256 monopompante, peso della macchina introrno ai 1030kg...

ps: l'impianto della clio era nettamente superiore :009 (nonostante la motorizzazione fosse simile, peso simile e dischi da 259)
    forse perchè la clio aveva 4 dischi.. cmq dato che devi rifare tutto sarebbe meglio se ci investi qualcosa in + e metti i 312 davanti e 2 dischi anche dietro assieme ad un olio dot 5.1 e 4 tubi in treccia.. così sei a posto

ps: sapete se su internet c'è qualche sito che vende tubi in treccia x polo??

Cipo ha scritto:Su quattroruote di qualche mese fa, non ricordo quale, era riportato che adesso modificare l'impianto frenante è "legale", basta portare fattura dell'acquisto e del centro che ti fa l'installazione alla ex motorizzazione, loro ti aggiornano gratuitamente il libretto!!! :004
    DAVVERO??
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » giovedì 10 febbraio 2011, 23:51

kek91 ha scritto:...hem... no... per ridurre i freni così o non sei capace di guidare o te le vai a cercare.. come mi è parso di capire dagli ultimi post

hai ben detto...me le vado a cercare...

kek91 ha scritto:forse perchè la clio aveva 4 dischi.. cmq dato che devi rifare tutto sarebbe meglio se ci investi qualcosa in + e metti i 312 davanti e 2 dischi anche dietro assieme ad un olio dot 5.1 e 4 tubi in treccia.. così sei a posto

Anche la mia polo ha i dischi al posteriore....non devo rifare tutto per ora, i dischi li ho controllati e son perfetti...le pastiglie non hanno un bell'aspetto....mi aspettavo qualcosa di più da questo impianto visto il paragone con un modello di qualche anno fa

kek91 ha scritto:DAVVERO??

L'impianto deve però essere stato studiato, sviluppato e omologato dalla casa costruttrice dell'impianto stesso per quel particolare modello di auto...
    ImmagineImmagineImmagine

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » venerdì 11 febbraio 2011, 1:25

Mi sbaglierò ...
    ma per mé ti stai fasciando la testa ancor prima di farti male ....
    Figurati se mamma Vw butta fuori un auto in articolar modo l'Auto dell'anno 2010...
    con un impianto frenante cosi caxxuto come mi pare di capire dalle tue senzazioni....
    Per mé l'impianto di serie delle auto é sufficente... per l'auto per cui é stato progettato...e per l'utilizzo Normale dell'auto stessa ....
    certo che se uno ci va a far le corse in pista o peggio si spara 10km di discesa usando senza ritegno i freni ,piuttosto che aiutarli con le scalate ....
    anche per esempio l'impianto di un Porsche GT3 sarrebbe sottodimensionato e caxxuto per il Porsche stesso ...
    poi se già adesso ti lamenti del rumore in frenata non oso vedere se provi con dei baffati che appunto per via delle baffature che ravvivano le pastiglie sono anche logicamente piu rumorosi dei normali....
    Secondo mè nell'eventualità.... probabile da quello che ho letto .... che hai cotto l'impianto ...
    prima di imbarcarti in cose stratosferiche ....
    fatti smontare e rettificare i dischi che hai adesso .... fatti sostituire l'olio dei freni
    con un normalissimo dot 4 !!! lascia perdere 5 ecc se no stavolta finisci col friggere pure le guarnizioni di pinze e pompa :003
    I dot 4 ....lo avevo sul deltone con sotto il cofano 300 e passa Puledroni....
    e bastava e avanzava .....
    figurati a mo se é scrauo per la polazza...
    :003 :003 :003 ....
    per finire cambia le pastiglie ...che le avrai arrostite ....,magari se proprio proprio montane di leggermente piu morbide ... tipo Ferodo R....
    facci un 200/300km lasciandole assestare ...senza farci frenate da tiracollo ....
    e vedrai che và tutto a posto ...
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » venerdì 11 febbraio 2011, 10:11

ma ti quoto tutto!...dico semplicemente che con la macchina che avevo prima facevo le stesse cose e dopo 80.oookm cambiando regolarmente il liquido e con pastiglie e dischi sempre originali non ho mai accusato questi "problemi", quindi il paragone mi pare lecito...come scritto nei post precedenti non sto parlando di uso ordinario della vettura (che in questa situazione si comporta in modo ottimale e tanto di cappello a VW), ma portato in condizioni di stress...
    Come ho scritto i dischi non sono da rettificare perchè sono ok ma cambierò solo le pastiglie (non le ho ancora smontate ma guardandole sembrano come sgretolate, a differenza di quelle posteriori).

...e ho scritto qui sul foro per cercare di capire perchè ora frena, in qualsiasi condizione, meno di prima, ma spesso e volentieri più che "lezioni di vita" e "sentenze" non si leggono...per fortuna c'è chi un giudizio tecnico (l'unico che mi interessa) lo da...

ps: non mi lamento del rumore in sè, quando le pastiglie fischiano mi piace, ma poichè ora il fruscio è decisamente diverso e più avvertibile di prima mi pare giusto considerarlo un sintomo di un'anomalia ai freni.
    ImmagineImmagineImmagine

Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Federicodrdpro » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:30

Una domanda rivolta a chi ha i dischi anteriori e i tamburi posteriori, quando siete in 4-5 persone in macchina la frenata non vi da l'idea di essere insufficiente? Sembra che non si ferma più..

Finchè si gira da soli la frenata è buona, anche se l'ABS entra troppo presto, soprattutto quando si frena sterzando, anche sui 40-50km/h semplicemente per rallentare :017

Anche la vostra si comporta così?? Sto pensando di passare in concessionaria :012

P.S. Ho 5000Km e ultimamente sto facendo anche qualche staccata.. tenendo i freni allegri, ho notato che la frenata è migliore, più pronta, ma a macchina carica sembrano essere davvero insufficienti.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:50

beh si, oggettivamente in 4 o 5 i freni non sono un gran che....io i miei li ho rovinati proprio così (mentre scendevo da 2300mt a 0mt!)
    Ovviamente ad un'andatura tranquilla!
    Immagine
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » mercoledì 18 gennaio 2012, 13:11

L'intervento dell'ABS come lo trovi? a me sembra che sia troppo anticipato.. lo senti entrare anche rallentando in curva a velocità "normali" ?
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:17

katana97 ha scritto:
    kek91 ha scritto:...hem... no... per ridurre i freni così o non sei capace di guidare o te le vai a cercare.. come mi è parso di capire dagli ultimi post

hai ben detto...me le vado a cercare...

kek91 ha scritto:forse perchè la clio aveva 4 dischi.. cmq dato che devi rifare tutto sarebbe meglio se ci investi qualcosa in + e metti i 312 davanti e 2 dischi anche dietro assieme ad un olio dot 5.1 e 4 tubi in treccia.. così sei a posto

Anche la mia polo ha i dischi al posteriore....non devo rifare tutto per ora, i dischi li ho controllati e son perfetti...le pastiglie non hanno un bell'aspetto....mi aspettavo qualcosa di più da questo impianto visto il paragone con un modello di qualche anno fa

kek91 ha scritto:DAVVERO??

L'impianto deve però essere stato studiato, sviluppato e omologato dalla casa costruttrice dell'impianto stesso per quel particolare modello di auto...

Certo deve rilasciarti l'attestato la casa costruttrice dell'impianto (per la 6R per ora è solo Brembo...) Quindi un sacco di soldi!!! :004
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:03

no, l'abs lo trovo regolare.
    Quando effettivamente interviene è a causa delle gomme...se monti le 14 o 15 e magari invernali la macchina balla parecchio ;)
    Io alla prima sostituzione cambio dischi e pasticche provando un modello migliore!
    Immagine
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » mercoledì 18 gennaio 2012, 23:50

Simone, tu monti dei cerchi maggiori di 14 o 15? Perchè sicuramente con gomme da 215 la frenata migliora, nella maggior parte dei casi.

E comunque dovrebbe coricarsi leggermente di meno in curva grazie alla spalla più bassa che ha un cerchio 16" o 17".

Quando cambi dischi e pastiglie fammi sapere come ti trovi, perchè anche io sono interessato..

Sul nostro impianto frenante, le cose che si possono fare, per migliorare sono un cambio dischi con un tipo dello stesso diametro ma con maggiore coefficiente di attrito. Visto che aumentando il diametro dei dischi si andrebbe a modificare troppo la ripartizione della frenata :017 tenendo conto del fatto che dietro abbiamo i tamburi.

Per quanto riguarda le pastiglie, sicuramente un tipo più morbido di quelle attuali.

Tirando il freno a mano, con l'auto in movimento, la vostra rallenta? Io ho notato che si abbassa leggermente dietro ma la frenata è impercettibile.
    Inoltre la leva ha un'escursione parecchio lunga, mi sto chiedendo se sia normaleo meno :017
    Retrofit:

Meccanica: