accesa spia freni quali pastiglie mettere?
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    nome: Andrea
    Contatta:

Re: accesa spia freni quali pastiglie mettere?

da Volo » martedì 19 marzo 2013, 12:07

Ha ragione il meccanico...la spia ti avvisa che stanno tirando le cuoia ma per un 500-1000km puoi ancora girare senza fare danni o comunque senza pericoli evidenti.
    Conviene cambiare anche quelle posteriori. E' vero che si usurano meno ma dopo tutti quei km percorsi anche loro saranno sicuramente al limite di usura.
    L'OLIO DEI FRENI VA SOSTITUITO OGNI 2 ANNI!! tra tutte le cose questa è la più grave a mio parere!!! infatti tale olio assorbe l'umidità (è igroscopico) quindi in caso di brusche frenate ad elevate velocità parte dell'acqua assorbita potrebbe evaporare creando bolle d'aria nel fluido interrompendo quindi la corretta frenata!! =incidente quasi assicurato!!! non si scherza con l'olio dei freni!!
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Volo » martedì 19 marzo 2013, 12:16

Alla fine è inutile aver le pastiglie di alta qualità se poi non hai un fluido incomprimibile adatto a trasmettere correttamente la forza frenante sulle 4 pastiglie...
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4
    nome: maurizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da mediocre » martedì 19 marzo 2013, 12:56

Ciao Andrea,
    ti ringrazio innanzitutto per le risposte e per i consigli. Effettivamente è logico pensare di aver un'autonomia di qualche km dall'accensione della spia freni. In realtà però proprio questa mattina, a seguito di una frenata leggermente prolungata (più che brusca), ho sentito un forte rumore proveniente dal retro.... una volta parcheggiato mi sono accorto che i dischi posteriori rispetto a quelli anteriori risultano leggermente deteriorati nei bordi e nello spessore del bordo (non so se mi spiego). Mi sono stranito perchè pensavo che le pastiglie anteriori siano più propense all'usura, sempre che questo deterioramente dei dischi posteriori sia provocato dal termine delle pastiglie. E mi sembra strano comq che dopo pochi giorni dall'accensione della spia possa avere già usurato in tal modo i dischi considerando che ho una guida veramente tranquilla (è possibile??).
    Ad ogni modo il lavoro al meccanico, lo potrò far fare soltanto giovedì prossimo e devo ancora cercare le pastiglie posteriori (che non so proprio come cercare perchè non ho il codice VW), sai aiutarmi?
    La questione della sostituzione dell'olio dei freni la proposi circa un annetto fa al mio meccanico il quale mi rispose che non era necessario cambiarlo (l'auto aveva già circa 7 anni e 40.000 Km) ...mah.... diciamo però che ho abbastanza fiducia in lui e che in realtà non ho mai avuto problemi di frenata (probabilmente anche grazie alla mia "sonnolenta" guida :-) ).
    Ti ringrazio nuovamente per le tue risposte e per le eventuali altre potrai darmi (sei l'unico che mi ha risposto).
    Ciao. Maurizio (Roma).
    P.S. "Sfogliando" le pagine del forum, come faccio spesso, ho saputo che da qualche settimana per accedere alla sezione documenti>guide si devono avere non meno di 400 post, vorrei sapere dove sono finiti i miei precedenti post... Ho partecipato ad altre discussioni in tempi recenti e non quindi in realtà non ho soltanto 4 messaggi. Sarebbe cortesemente possibile verificare? Così facendo sarei sempre poco motivato dal postare (se poi mi vengono eliminati o non riconosciuti non raggiungerò mai la agognata quota 400). Grazie per l'attenzione :-)
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 19 marzo 2013, 13:05

per il codice delle pastiglie non so aiutarti, prova a continuare a cercare nel forum, forse nel vecchio post del magazzino le trovi; per i post persi c' è poco da fare, questo autunno si sono persi 2/3 giorni a causa di un problema e conseguente backup aggiornato non al 100%, ma ho sentito che anche in passato c' era stata un altra perdita di dati, purtroppo.. :009
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mediocre » martedì 19 marzo 2013, 13:15

Scusa l'ignoranza, cosa è il vecchio post del magazzino? è una sezone del forum (non la trovo). Ah quindi i messaggi sono persi, ad ogni modo prima la sezione documenti era accessibile. Avrebbero potuto stabilire l'accesso per data di iscrizione al forum o per numero di accessi e non per numero di messaggi anche perchè il forum lo si può soltanto consultare (io sto iscritto da giugno 2010 anche se non ho molti messaggi all'attivo e 400 messaggi sono un abisso per me).
    Grazie ancora.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 19 marzo 2013, 13:22

questo http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=34&t=12883&hilit=magazzino.
    qui c' è la storia delle guide http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=1&t=17911, quando mi sono iscritto io servivano 1500 messaggi, quindi ora va un pò meglio :010
    comunque stiamo andando parecchio OT, se hai altri dubbi proseguiamo per mp
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mediocre » martedì 19 marzo 2013, 13:33

Si scusa hai ragione. Però non c'è una sezione "proteste" sarebbe utile per chi vuole ottenere uno sconto sui 400 messaggi :-)))
    Infatti Niko, dalla "storia delle guide" ho estrapolato queste informazioni. Io comq le guide di circa un anno fa le ho tutte quindi fino ad allora era possibile "utilizzarle" (chiaramente non ho quelle recenti).
    Per restare in tema "freni".... faccio un "up" sulla possibilità di ricevere da qualcuno il codice originale vw delle pastiglie posteriori e ringrazio per la pazienza tutti. Un abbraccio
    Maurizio
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Volo » martedì 19 marzo 2013, 16:35

figurati :) anche perchè se ci pensi il colore della spia è giallo ovvero è un segnale di avviso, le spie di colore rosso sono quelle che indicano situazioni di pericolo o di danno per il veicolo e in quel caso bisogna fermarsi immediatamente!
    Cmq il tuo forse è il primo meccanico che sento che rifiuta una richiesta di lavoro (e quindi soldi!!!) da parte del cliente ahah quest'anno ovviamente cambia l'olio freni come hai già in programma e ti consiglio per le prossime volte di tirare massimo 4 anni, sopratutto se vivi in una zona soggetta a molta umidità :) anche perchè uno può aver la guida tranquilla quanto vuole ma nelle situazioni di emergenza non centra più lo stile di guida ;)
  • mediocre
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mediocre » martedì 19 marzo 2013, 16:54

Ciao Andrea, la mia spia è gialla e quando si è accesa ho consultato subito il manuale (in inglese perché l'auto è importata). Non c'è scritto che diventa rossa, ma mi fido di quello che dici. L'unica spia rossa che vedo è quella del freno a mano... :-)
    Il mio meccanico a mio modo di vedere è onestissimo, mi avrebbe potuto spillare circa 350 euro quel giorno che mi fumò e iniziò a perdere "acqua" il motore della vecchia clio e tutto faceva presagire alla fusione delle guarnizioni della testata.... mi mandò da un suo amico meccanico il quale mi chiese 350 euro, lui (il mio meccanico che è elettrauto) mi disse: "riportamela che non è la guarnizione della testata".... mi fece pagare 30 euro per i tappini...:-)
    A roma nord è ...famosissimo e molto bravo. . :-)
    Certo la prossima settimana gli dirò che devi cambiari assolutamente l'olio dei freni che tra l'altro ho comprato un secolo fa: ho un Fluid freni Dot4 (260 gradi, confezione da 250 ml) della Rhutten, ma non ci capisco niente. Sicuramente l'avrò comprato perché era il più economico :-). Tu me ne sai parlare ? Va bene no?
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Volo » martedì 19 marzo 2013, 17:10

nono! per la spia ci siamo capiti male...la spia usura pastiglie è e rimane sempre gialla! il mio era un discorso circa la correlazione colore=gravità della segnalazione. le spie gialle in genere danno degli avvisi non gravi, pongono l'attenzione su qualcosa ma non devono allarmare in modo esagerato, mente le spie rosse segnalano un potenziale pericolo per l'auto e /o per la sicurezza personale.
    il fluido in questione va benissimo..io preferisco arexons come marca ma importante è che sia Dot4!! 250ml non so però se ti bastano per fare il cambio totale...credo sia un dosaggio per rabbocchi fai da te :)