Jay-Jay ha scritto:Visto che qui si parla di pinze a più pistoncini, vorrei chiedere:
quali sono i vantaggi di una pinza a 2/4/6/8 pompanti rispetto ad una classica pinza ad 1 pompante?
Gli spazi di frenata si riducono di molto?
La corsa del pedale pure?
Ha senso montare pinze del genere se non si va mai in pista?
Jay-Jay ha scritto:Ma se le pinze sono troppo potenti e portano in blocco quasi immediato le ruote, non scatta poi subito l'ABS, annullando così il beneficio dell'impianto frenante più potente?
crackman80 ha scritto:la modularità della frenata è cmq maggiore, così coem la frenata... il blocaggio delle ruote non è cosi immediato come si può pensare se il pedale è modulabile, conta che se metti un impianto ant e post maggiortaao dovrai prevedere una possibile pompa freno maggiorata....
Jay-Jay ha scritto:C'è un'ultima cosa che non ho ancora capito: maggiorare l'impianto frenante porta sempre ad avere una maggiore modulabilità della frenata? Oppure questa dipende da pinza a pinza?
Per esempio, io sono passato da pinze ATE FS-III (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 256mm a pinze Lucas (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 288mm: la frenata ora è più potente, l'auto si ferma in meno spazio, ma il pedale ha una corsa più lunga, è un pò meno reattivo e più morbido (ho spurgato un'infinità di volte, credendo ci fosse ancor aria nell'impianto) e questo mi permette di modulare meglio la frenata (non c'è quasi più l'effetto on/off di prima).
È normale questo diverso comportamento del pedale?
Se si, ne deduco, quindi, che aumentare il diametro del disco con pinza sempre ad 1 pistoncino, comporta che la frenata sia più modulabile e meno reattiva: è corretto? È una regola valida sempre?
Poniamo il caso che io passi all'impianto ATE FN3 (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 312mm:la corsa del pedale diventerebbe ancora più lunga e la frenata ancora più modulabile rispetto ad ora?
Se, invece, aumentassi il diametro del disco, montando però una pinza non flottante (2/4/6/8 pistoncini), la corsa del pedale si ridurrebbe ed il pedale diverrebbe più duro e reattivo (maggiore effetto on/off)?
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