Brembo 4 pompanti polo 6r
  • Eugi22
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 10
    Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 11:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Brembo 4 pompanti polo 6r

    da Eugi22 » giovedì 21 febbraio 2013, 12:25

    Ciao,
    Ho visto sul catalogo brembo che la mia polo 6r 1.6 tdi 75 cv può montare i dischi da 288, magari baffati??
    La mia domanda era questa. Se li monto posso tenere comunque i cerchi da 15?
    Qualcuno di voi lo ha già fatto??

    Se ciò è possibile, secondo voi si possono adattare delle pinze a 4 pompanti brembo di derivazione alfa Romeo? Magri tenendo il portapinza originale e facendo dal pieno un adattatore?? Penso che col CNC dovrei riuscirci e il risparmio sarebbe grande.

    Grazie
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 16:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da Marv » giovedì 6 giugno 2013, 8:56

    a mio avviso una pinza a 4 pompanti e' troppo per la polo rischi di avere un impianto sovradimensionato poco modulabile che tende al bloccaggio ...no buono !!
  • Avatar utente
    lucamatrix
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 802
    Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 14:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI Highlin
    nome: lucamatrix
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ciampino (RM)
    Contatta:

    Re: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da lucamatrix » venerdì 10 gennaio 2014, 22:34

    Per montare un disco magiorato devi anche cambiare il porta-mozzo delle pinze anteriori.

    La spesa si fa decisamente più consistente
    Immagine Immagine Immagine

    Polo 6R Highline 1.6 TDI - Rosso Flash - Bi-Xeno - Climatronix - Tech & Sound Pack

    ASSETTO: Ammortizzatori BILSTEIN B8 Sprint - Molle VWR Immagine
    Barra Stabilizzatrice Anteriore KW. - Barra Stabilizzatrice Posteriore H&R.

    MOTORE: Filtro Aria Conico BMC.
    MECCANICA: Cerchi MOTEC Stream 17" - Tubi Freno in Treccia Goodridge. - Dischi Freno Brembo MAX.
    ESTERNI: Terminale di scarico EXTREMO Future Sport - Fanali Posteriori Bruniti VWR Immagine
    Terzo Stop LED DECTANE - Antenna a pinna PHONOCAR.

    INTERNI: Pedaliera VW R-Line R32 Immagine - Battitacco VW R-Line Immagine
    Tappetini VW Sport Edition "R".
    Immagine
  • Kalki
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 18:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.4 benz
    nome: Giuseppe
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Macae' Ombelico del mondo.
    Contatta:

    Re: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da Kalki » domenica 31 luglio 2016, 21:13

    Devi montare i cerchi da 17 pollici, le pinze sono maggiorate. Altrimenti ci vuole un preparatore
    che ti costruisca le staffe di sostegno per le pinze.
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da Jay-Jay » lunedì 1 agosto 2016, 8:51

    Un mio amico su Polo 6R GTI monta i 323mm con pinze Brembo a 4 pistoncini (dischi e pasticche EBC) con tubi in treccia Goodridge: il pedale del freno ha una corsa davvero corta e la macchina frena in maniera mostruosa!
    Lo step successivo è quello di montare dischi da 334mm sempre con pinza Brembo a 4 pistoncini.

    Il più grande problema è trovare dei cerchi che riescano ad ospitare certe pinze: il mio amico ha dovuto trovare cerchi da 17" con canale da 8.

    In alternativa a questo impianto, ci sarebbero le pinze a 2 pistoncini dell'Audi S2 con dischi da 280mm, ma richiedono la realizzazione di un portapinza ad hoc.

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da vts60 » lunedì 1 agosto 2016, 16:59

    Talvolta servono a questo i distanziali!!! 8-)
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Avatar utente
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 493
    Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da crackman80 » martedì 2 agosto 2016, 6:44

    li vorrei anchio i 323mm 4 pompanti.... peccato che non mi omolgano i 17" .... che @@... x l'estate sono a posto con i 18" da d'inverno sono a piedi.....UFF
    Immagine
    Immagine

    Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da Jay-Jay » martedì 2 agosto 2016, 14:55

    Visto che qui si parla di pinze a più pistoncini, vorrei chiedere:
    quali sono i vantaggi di una pinza a 2/4/6/8 pompanti rispetto ad una classica pinza ad 1 pompante?
    Gli spazi di frenata si riducono di molto?
    La corsa del pedale pure?
    Ha senso montare pinze del genere se non si va mai in pista?

    In genere certe pinze sono abbinate a dischi dal grande diametro: ma per riuscire a capire meglio, vorrei che il confronto teorico fosse tra una pinza ad 1 pompante ed una a 2/4/6/8, entrambe su un disco della stessa dimensione.
    A parità di diametro del disco, quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro tipo di pinza?

    Sulla Polo (ed altri modelli del gruppo) le pinze ATE e Lucas anteriori hanno un pistone di 54mm di diametro.
    Immagino che nelle pinze a più pistoncini, ognuno di questi abbia, invece, un diametro minore: il fatto però che questo tipo di pinze non siano flottanti e, quindi, che i pistoncini premano le pasticche sul disco da entrambe le direzioni dovrebbe portare ad avere una potenza frenante maggiore.

    Ma se le pinze sono troppo potenti e portano in blocco quasi immediato le ruote, non scatta poi subito l'ABS, annullando così il beneficio dell'impianto frenante più potente?

    Illuminatemi!

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 493
    Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da crackman80 » martedì 2 agosto 2016, 15:13

    Jay-Jay ha scritto:Visto che qui si parla di pinze a più pistoncini, vorrei chiedere:
    quali sono i vantaggi di una pinza a 2/4/6/8 pompanti rispetto ad una classica pinza ad 1 pompante?
    Gli spazi di frenata si riducono di molto?
    La corsa del pedale pure?
    Ha senso montare pinze del genere se non si va mai in pista?


    in effetti poca, ma di fatto è sempre utile avere una frenata piu forte, gli spazi di frenata si riducono in modo assurdo, già un 4 pompanti rispetto alle flottanti di serie hanno una resa incredibile, anche a parità di dimensione del disco.... diciamo che la differenza invece tra 4 pompanti e 6/8 non è cosi grande.... le multipompante hanno pistoni più piccoli di quelle di serie e di dimensioni diverse in base alla posizione, questo perchè la pasticca viene premuta con pari potenza su tutta la superfice, cosa che no navviene co nle pinze classiche, questo aumenta e di molto l'attrito tra pasticca e disco, mifgliorando di tanto la frenata.... senz acontare ch edi solito le pinze così pesano molto meno di quelle originali

    Jay-Jay ha scritto:Ma se le pinze sono troppo potenti e portano in blocco quasi immediato le ruote, non scatta poi subito l'ABS, annullando così il beneficio dell'impianto frenante più potente?


    la modularità della frenata è cmq maggiore, così coem la frenata... il blocaggio delle ruote non è cosi immediato come si può pensare se il pedale è modulabile, conta che se metti un impianto ant e post maggiortaao dovrai prevedere una possibile pompa freno maggiorata....


    per darti un'idea, sulla 106 monto dischi da 273mm con pinze in magnesio ApRacing 4 pompanti... la macchina pesa 750kg (500kg in meno della Polo) e le ruote non blocano se non lo voglio io.... ma la frenata... bhe in pista si fanno staccate che nessun Subaru mi ha mai eguagliato. sul mi osito ci sono i cameracar e vedrai che in staccata passo praticamente tutti i modelli di auto o quasi
    Immagine
    Immagine

    Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da Jay-Jay » martedì 2 agosto 2016, 18:31

    crackman80 ha scritto:la modularità della frenata è cmq maggiore, così coem la frenata... il blocaggio delle ruote non è cosi immediato come si può pensare se il pedale è modulabile, conta che se metti un impianto ant e post maggiortaao dovrai prevedere una possibile pompa freno maggiorata....

    Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta davvero completa!

    C'è un'ultima cosa che non ho ancora capito: maggiorare l'impianto frenante porta sempre ad avere una maggiore modulabilità della frenata? Oppure questa dipende da pinza a pinza?

    Per esempio, io sono passato da pinze ATE FS-III (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 256mm a pinze Lucas (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 288mm: la frenata ora è più potente, l'auto si ferma in meno spazio, ma il pedale ha una corsa più lunga, è un pò meno reattivo e più morbido (ho spurgato un'infinità di volte, credendo ci fosse ancor aria nell'impianto) e questo mi permette di modulare meglio la frenata (non c'è quasi più l'effetto on/off di prima).
    È normale questo diverso comportamento del pedale?
    Se si, ne deduco, quindi, che aumentare il diametro del disco con pinza sempre ad 1 pistoncino, comporta che la frenata sia più modulabile e meno reattiva: è corretto? È una regola valida sempre?

    Poniamo il caso che io passi all'impianto ATE FN3 (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 312mm:la corsa del pedale diventerebbe ancora più lunga e la frenata ancora più modulabile rispetto ad ora?

    Se, invece, aumentassi il diametro del disco, montando però una pinza non flottante (2/4/6/8 pistoncini), la corsa del pedale si ridurrebbe ed il pedale diverrebbe più duro e reattivo (maggiore effetto on/off)?

    (Non sto più parlando di potenza frenante, ma di feeling del pedale in base al tipo di impianto, perché vorrei capire se c'è una regola generale oppure se ogni impianto frenante è una storia a sé)

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    crackman80
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 493
    Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 10:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo WRC
    moto: Brutale 800
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da crackman80 » mercoledì 3 agosto 2016, 6:29

    Jay-Jay ha scritto:C'è un'ultima cosa che non ho ancora capito: maggiorare l'impianto frenante porta sempre ad avere una maggiore modulabilità della frenata? Oppure questa dipende da pinza a pinza?

    Per esempio, io sono passato da pinze ATE FS-III (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 256mm a pinze Lucas (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 288mm: la frenata ora è più potente, l'auto si ferma in meno spazio, ma il pedale ha una corsa più lunga, è un pò meno reattivo e più morbido (ho spurgato un'infinità di volte, credendo ci fosse ancor aria nell'impianto) e questo mi permette di modulare meglio la frenata (non c'è quasi più l'effetto on/off di prima).
    È normale questo diverso comportamento del pedale?
    Se si, ne deduco, quindi, che aumentare il diametro del disco con pinza sempre ad 1 pistoncino, comporta che la frenata sia più modulabile e meno reattiva: è corretto? È una regola valida sempre?

    Poniamo il caso che io passi all'impianto ATE FN3 (1 pistoncino da 54mm) con dischi da 312mm:la corsa del pedale diventerebbe ancora più lunga e la frenata ancora più modulabile rispetto ad ora?

    Se, invece, aumentassi il diametro del disco, montando però una pinza non flottante (2/4/6/8 pistoncini), la corsa del pedale si ridurrebbe ed il pedale diverrebbe più duro e reattivo (maggiore effetto on/off)?



    la modularità dipende non tanto dalle pinze, da più che altro da come sono fatte, le multipistoncino sono per uso sportivo e fatte con qualità migliore rispetto alle flottanti, inoltre avendo appunto il doppio pistone la modularità migliore, tu hai pinza con un pistone da 54mm, quindi con il pedale devi spingere un pistone da 54.... con le 4 pompanti x esempio i pistoni sarebbero che ne so ..da 25 e da 40... di conseguenza devi spingerne due ma più piccoli, con ovvio miglioramento della frnata e anche quindi della modularità perchè puoi parzializzare di piu la pressione sul pedale

    aumentare la dimensione del disco non dovrebbe comportare nessuna modifica a tale modularità... (a parità di pinza) dovrebbe solo frenare un po di piu perchè aumenti il diametro e quindi il braccio di leva della frenata.... io stesso con il Touran ero passato dai 288 di serie ai 312 della Golf GTI... tenendo la mia pinza e la frenata è migliorata ma con stessa sensazione

    conta che per esempio... una impianto da 288 con pinze 4 pompanti frenerà SEMPRE di più e meglio di uno da 312mm con pinze flottanti, su questo non si discute! (oltre al fatto che peserà anche moooolto meno e questo conta tantissimo)
    Immagine
    Immagine

    Condividi la tua conoscenza. E' un modo di raggiungere l'immortalità
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Brembo 4 pompanti polo 6r

    da Jay-Jay » mercoledì 3 agosto 2016, 7:26

    Perfetto! Ti ringrazio moltissimo!
    Se non fosse che, occupando le pinze multipompante molto spazio, è necessario cambiare cerchi o installare distanziali, avrei già acquistato un bell'impianto Brembo 4 pot. :P

    In giornata aprirò un topic a parte per analizzare insieme le differenze tra i vari tipi di pinza monopompante (ATE FS-III, Lucas e ATE FN3).
    Le ATE (o TEVES) hanno un sistema di "flottaggio" (si dice cosí?) diverso rispetto alle Lucas (ora TRW).

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti