da Jay-Jay » sabato 19 novembre 2016, 13:37
Ciao a tutti,
aggiorno il topic con un'informazione molto importante.
Da quando ho scoperto la codifica esatta per ogni tipologia di impianto frenante, ho effettuato numerose prove, sia sulla mia Polo sia su quelle dei miei amici ed ho scoperto che:
sulle Unità ABS Bosch 8.2i, non è possibile inserire la codifica per dischi anteriori maggiori di 256mm (quindi i 288mm), se prima non si modificano altri byte della codifica ABS.
Più precisamente è necessario modificare tale codifica in modo da renderla uguale a quella di una Polo 6R GTI.
Non mi dilungherò eccessivamente in questo topic (credo che ne aprirò un altro), ma qui mi voglio limitare semplicemente ad indicare cosa modificare e come.
Questo è il long coding originale della mia unità ABS:
210228E3217200BA842914E984D800401700
Come ho già scritto, considerando che ogni byte è composto da 2 unità e che bisogna contare a partire da 0, i byte 2 e 10 indicano la codifica specifica per i freni.
Nel mio caso:
Byte 2 --> 28
Byte 10 --> 14
Ora, dato che io ho maggiorato i freni anteriori, stando al mio primo post, la codifica che devo inserire è:
Byte 2 --> 48
Byte 10 --> 12
Quindi il long coding dovrebbe diventare così:
210248E3217200BA842912E984D800401700
Purtroppo, però, inserendo questo long coding, l'unità ABS lo rifiutava.
Sentendomi telefonicamente con vts60, ho scoperto che la sua Polo 6R presentava un long coding dell'ABS un pò strano: i Byte 4, 12 e 15, che riguardano la tipologia del cambio e del motore, hanno un valore che non corrisponde alla sua vettura (1.2 TDI con cambio manuale a 5 rapporti), bensì alla Polo GTI che ha il cambio automatico e, appunto, il 1.4 TSI Twincharged.
Per curiosità, gli ho chiesto di provare ad inserire la codifica specifica per i dischi anteriori da 288mm e l'unità ABS ha accettato subito la modifica.
Allora ho provato anche io sulla mia Polo: ho modificato il long coding inserendo i valori corrispondenti ad una GTI e poi ho inserito la codifica per i freni maggiorati. E l'unità ABS ha accettato la modifica!
Ecco, quindi cosa modificare per ottenere la codifica della GTI:
Byte 4 --> 41 o 43
Byte 12 --> 82 o C2
Byte 15 --> 42
Quindi il mio long coding è diventato così:
210248E3417200BA842912E982D800421700
Infine, mi sono chiesto perchè fosse stato necessario inserire la codifica di una GTI.
Non sono in grado di darmi una risposta certa, ma ipotizzo che la 6R GTI è l'unica Polo 6R che, quando era dotata della Bosch 8.2i, aveva i freni da 288mm, quindi in fabbrica, quando hanno inizializzato le unità Bosch 8.2i, le hanno predisposte per accettare la codifica dei freni maggiorati solo se anche i byte relativi a cambio e motore rimandano univocamente a quelli di una GTI.
Diverso è, invece, il discorso per le Polo dotate di Bosch 9.0i: queste infatti supportano la codifica per i 288mm, anche senza bisogno di modificare la codifica del cambio e del motore, in quanto a partire dall'introduzione della Bosch 9.0i, le Polo 1.2 TSI 105cv, 1.6 TDI 105cv e Blue GT 1.4 TSI 140cv (che hanno tutte la medesima codifica di cambio e motore) sono state dotate di freni anteriori da 288mm già da fabbrica.
Se qualche GTIista del forum volesse aiutarmi, scrivendo qui il suo long coding, potrei fare dei confronti e verificare se quello che ho scritto è corretto al 100%. :)
Ultima modifica di
Jay-Jay il domenica 20 novembre 2016, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS