dopo numerosi test e confronti con varie Polo sono riuscito a capire come modificare la codifica dell'Unità ABS in base all'impianto frenante installato.
Prima di modificare la codifica della vostra unità ABS, copiatela per sicurezza, così in caso di problemi potete sempre ripristinarla.
Utilizzando VCDS, entrate in "03 - ABS Brakes", poi cliccate su "Coding".
A questo punto dovete modificare il Byte 2 ed il Byte 10 del long-coding, semplicemente sostituendo i valori di questi due Byte con quelli elencati sotto.
Ricordate che ogni byte è composto da due unità (lettere e/o numeri) e si conta partendo dallo 0, quindi il primo Byte è il Byte 0, il secondo Byte è il Byte 1, il terzo Byte è il Byte 2 e così via.
- 256mm ant. - Tamburi post.:
Byte 2 -->"24" - Byte 10 -->"24"
256mm ant. - 232mm post.:
Byte 2 -->"28" - Byte 10 -->"14"
288mm ant. - 232mm post:
Byte 2 -->"48" - Byte 10 -->"12"
288mm ant. - Tamburi post.:
Byte 2 -->"44" - Byte 10 -->"22"
312mm ant.- 232mm post.:
Byte 2 -->"68" - Byte 10 -->"16"
312mm ant. - 256mm post.:
Byte 2 -->"78" - Byte 10 -->"1E"
Le Unità ABS Bosch 8.2i supportano solo le codifiche per:
- 256mm ant. - tamburi
256mm ant. - 232mm post.
288mm ant. - 232mm. post. (occorre modificare anche i Byte relativi al tipo di motore e di cambio)
- 256mm ant. - tamburi
256mm ant. - 232mm post.
288mm ant. - tamburi
288mm ant. - 232mm. post.
312mm ant. - 232mm post. (occorre modificare anche i Byte relativi al tipo di motore e di cambio)
312mm ant. - 256mm post. (occorre modificare anche i Byte relativi al tipo di motore e di cambio)
Qualora una codifica compatibile con la vostra unità ABS non fosse comunque accettata, occorre modificare anche altri parametri del long-coding, i quali si riferiscono al tipo di motore e di cambio.
Solo alcuni motori/cambi, infatti, escono da fabbrica con i freni maggiorati (per es. la GTI), perciò bisogna ingannare l'unità ABS facendole credere che si abbia quel motore/cambio che esce da fabbrica coi freni che abbiamo installato.
Per ingannare l'Unità ABS Bosch 8.2i dovrete allora modificare anche i seguenti Byte:
Byte 4 --> 41 o 43 (relativo al tipo di cambio)
Byte 12 --> 82 o C2 (relativo al tipo di cambio)
Byte 15 --> 42 (relativo al tipo di motore)
Purtroppo non sono ancora riuscito a capire come ingannare le Unità ABS Bosch 9.0i.
Ora vi spiego perchè occorre modificare la codifica e cosa comporta non farlo.
Codice: Seleziona tutto
Chi, come me, ha maggiorato i freni anteriori, passando da dischi anteriori da 256mm a dischi da 288mm oppure chi con la 6R GTI è passato dai 288mm ai 312mm, sostanzialmente ha aumentato la superficie di attrito che c'è tra pasticche e dischi (il diametro del pistoncino delle pinze, invece, rimane sempre di 54mm).
Questo comporta che a parità di pressione applicata sul pedale del freno, si sviluppa una maggiore potenza frenante.
Il ripartitore di frenata è programmato per mantenere una determinata proporzione di potenza tra asse anteriore ed asse posteriore. Questa proporzione deve rimanere sempre la stessa, sia che si abbiano i tamburi al posteriore, sia che si abbiano i dischi da 312mm all'anteriore, al fine di garantire che la vettura non si scomponga in maniera pericolosa durante una frenata di emergenza e che l'ABS e tutti i sistemi di controllo elettronico lavorino correttamente.
Partiamo dal presupposto che, generalmente, maggiore è il diametro dei dischi e minore è la pressione che si deve applicare su questi per ottenere una certa potenza frenante x.
Perciò, all'opposto, minore è il diametro dei dischi e maggiore è la pressione che deve essere mandata a questi, sempre con lo scopo di mantenere la proporzione di potenza frenante tra asse anteriore e posteriore di cui scrivevo sopra.
Se io, quando avevo i dischi anteriori da 256mm, per ottenere la potenza frenante x dovevo premere il pedale del freno fino a metà corsa, maggiorando i dischi anteriori a 288mm per ottenere la medesima potenza frenante x devo premere il pedale del freno molto meno.
E cosa succede se con l'impianto frenante maggiorato premo il pedale fino a metà corsa?
Ottengo una potenza frenante maggiore rispetto all'impianto frenante originale.
Riusciranno le ruote a mantenere aderenza sull'asfalto?
Dipende sicuramente dagli pneumatici, ma è qui che entra in gioco la modifica della codifica dell'unità ABS!
Se si maggiorano i dischi su un asse e non si modifica la ripartizione di frenata (nel caso delle nostre Polo è gestita elettronicamente dall'unità ABS), lasciando la codifica originale (che a questo punto ripartirebbe la pressione su dischi di diametro minore), frenando in modo importante, l'unità ABS invierà una pressione "eccessiva" sui freni che sono stati maggiorati.
Una pressione eccessiva comporta che i freni maggiorati mandino più facilmente in blocco le ruote e a propria volta questo provoca l'intervento dell'ABS, che agisce allentando la pressione sulle pinze dei freni delle ruote bloccate, in modo da farle rallentare e non bloccare.
Ma se la maggiorazione dei freni è tale per cui la potenza frenante è aumentata in maniera davvero notevole, l'ABS durante il proprio intervento potrebbe non riuscire ad allentare la pressione applicata sulle pinze dei freni delle ruote bloccate. L'effetto sarà che le ruote rimarranno bloccate e l'auto pattinerà, con un allungamento degli spazi di frenata: per fortuna non più lunghi rispetto all'impianto frenante originale, ma comunque più lunghi di quel tanto da non permettere di sfruttare al 100% l'impianto frenante maggiorato.
E' importante, quindi, modificare correttamente la codifica dell'unità ABS!
Se sono stati maggiorati i freni anteriori, modificando la codifica in modo adeguato, viene ridotta la pressione applicata sui freni anteriori e aumentata leggermente quella dei freni posteriori. In questo modo, la vettura durante una frenata di emergenza non si impunterà in maniera esagerata e le ruote anteriori non andranno in blocco troppo facilmente, consentendo all'ABS di svolgere correttamente il proprio intervento.
Sicuramente a livello teorico, ridurre la pressione applicata sui freni di un asse comporta una riduzione (in termini assoluti) di potenza frenante. Ma se applicando la pressione massima, poi le ruote per limiti fisici, dovuti al tipo e alle condizione dell' asfalto, alla mescola degli pneumatici, alla velocità, al passo della Polo, ecc, vanno in blocco e la frenata si allunga, si capisce bene che a livello pratico (la teoria da sola non basta) è controproducente.
E' più sicuro, quindi limitare la pressione sui freni maggiorati, ripartendo la frenata in modo corretto tra asse anteriore e posteriore, per godere a pieno dei vantaggi di un impianto frenante maggiorato!
Per finire, dato che sulle nostre Polo l'unità ABS gestisce non solo l'intervento dell'ABS e la ripartizione di frenata, ma anche l'ASR, l'ESP e l'XDS, che sono sistemi di controllo di stabilità che correggono il comportamento della vettura agendo proprio sui freni, una codifica errata dell'unità ABS avrà delle ripercussioni anche sulla stabilità della vettura in curva o in condizioni di emergenza diverse dalla frenata di emergenza.
Spero di aver capito tutto e di averlo spiegato in modo chiaro.