Codifica Freni Unità ABS Polo 6R
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Codifica Freni Unità ABS Polo 6R

    da Jay-Jay » martedì 30 agosto 2016, 20:43

    Ciao a tutti,

    dopo numerosi test e confronti con varie Polo sono riuscito a capire come modificare la codifica dell'Unità ABS in base all'impianto frenante installato.

    Prima di modificare la codifica della vostra unità ABS, copiatela per sicurezza, così in caso di problemi potete sempre ripristinarla.

    Utilizzando VCDS, entrate in "03 - ABS Brakes", poi cliccate su "Coding".
    A questo punto dovete modificare il Byte 2 ed il Byte 10 del long-coding, semplicemente sostituendo i valori di questi due Byte con quelli elencati sotto.
    Ricordate che ogni byte è composto da due unità (lettere e/o numeri) e si conta partendo dallo 0, quindi il primo Byte è il Byte 0, il secondo Byte è il Byte 1, il terzo Byte è il Byte 2 e così via.


      256mm ant. - Tamburi post.:
      Byte 2 -->"24" - Byte 10 -->"24"

      256mm ant. - 232mm post.:
      Byte 2 -->"28" - Byte 10 -->"14"

      288mm ant. - 232mm post:
      Byte 2 -->"48" - Byte 10 -->"12"

      288mm ant. - Tamburi post.:
      Byte 2 -->"44" - Byte 10 -->"22"

      312mm ant.- 232mm post.:
      Byte 2 -->"68" - Byte 10 -->"16"

      312mm ant. - 256mm post.:
      Byte 2 -->"78" - Byte 10 -->"1E"

    Le Unità ABS Bosch 8.2i supportano solo le codifiche per:
      256mm ant. - tamburi
      256mm ant. - 232mm post.
      288mm ant. - 232mm. post. (occorre modificare anche i Byte relativi al tipo di motore e di cambio)
    Le unità ABS Bosch 9.0i, invece, supportano tutte le codifiche:
      256mm ant. - tamburi
      256mm ant. - 232mm post.
      288mm ant. - tamburi
      288mm ant. - 232mm. post.
      312mm ant. - 232mm post. (occorre modificare anche i Byte relativi al tipo di motore e di cambio)
      312mm ant. - 256mm post. (occorre modificare anche i Byte relativi al tipo di motore e di cambio)

    Qualora una codifica compatibile con la vostra unità ABS non fosse comunque accettata, occorre modificare anche altri parametri del long-coding, i quali si riferiscono al tipo di motore e di cambio.
    Solo alcuni motori/cambi, infatti, escono da fabbrica con i freni maggiorati (per es. la GTI), perciò bisogna ingannare l'unità ABS facendole credere che si abbia quel motore/cambio che esce da fabbrica coi freni che abbiamo installato.

    Per ingannare l'Unità ABS Bosch 8.2i dovrete allora modificare anche i seguenti Byte:
    Byte 4 --> 41 o 43 (relativo al tipo di cambio)
    Byte 12 --> 82 o C2 (relativo al tipo di cambio)
    Byte 15 --> 42 (relativo al tipo di motore)
    Purtroppo non sono ancora riuscito a capire come ingannare le Unità ABS Bosch 9.0i. :017

    Ora vi spiego perchè occorre modificare la codifica e cosa comporta non farlo.

    Codice: Seleziona tutto

    Chi, come me, ha maggiorato i freni anteriori, passando da dischi anteriori da 256mm a dischi da 288mm oppure chi con la 6R GTI è passato dai 288mm ai 312mm, sostanzialmente ha aumentato la superficie di attrito che c'è tra pasticche e dischi (il diametro del pistoncino delle pinze, invece, rimane sempre di 54mm). 
    Questo comporta che a parità di pressione applicata sul pedale del freno, si sviluppa una maggiore potenza frenante.

    Il ripartitore di frenata è programmato per mantenere una determinata proporzione di potenza tra asse anteriore ed asse posteriore. Questa proporzione deve rimanere sempre la stessa, sia che si abbiano i tamburi al posteriore, sia che si abbiano i dischi da 312mm all'anteriore, al fine di garantire che la vettura non si scomponga in maniera pericolosa durante una frenata di emergenza e che l'ABS e tutti i sistemi di controllo elettronico lavorino correttamente.

    Partiamo dal presupposto che, generalmente, maggiore è il diametro dei dischi e minore è la pressione che si deve applicare su questi per ottenere una certa potenza frenante x.
    Perciò, all'opposto, minore è il diametro dei dischi e maggiore è la pressione che deve essere mandata a questi, sempre con lo scopo di mantenere la proporzione di potenza frenante tra asse anteriore e posteriore di cui scrivevo sopra.

    Se io, quando avevo i dischi anteriori da 256mm, per ottenere la potenza frenante x dovevo premere il pedale del freno fino a metà corsa, maggiorando i dischi anteriori a 288mm per ottenere la medesima potenza frenante x devo premere il pedale del freno molto meno.

    E cosa succede se con l'impianto frenante maggiorato premo il pedale fino a metà corsa?
    Ottengo una potenza frenante maggiore rispetto all'impianto frenante originale.

    Riusciranno le ruote a mantenere aderenza sull'asfalto?
    Dipende sicuramente dagli pneumatici, ma è qui che entra in gioco la modifica della codifica dell'unità ABS!



    Se si maggiorano i dischi su un asse e non si modifica la ripartizione di frenata (nel caso delle nostre Polo è gestita elettronicamente dall'unità ABS), lasciando la codifica originale (che a questo punto ripartirebbe la pressione su dischi di diametro minore), frenando in modo importante, l'unità ABS invierà una pressione "eccessiva" sui freni che sono stati maggiorati.
    Una pressione eccessiva comporta che i freni maggiorati mandino più facilmente in blocco le ruote e a propria volta questo provoca l'intervento dell'ABS, che agisce allentando la pressione sulle pinze dei freni delle ruote bloccate, in modo da farle rallentare e non bloccare.

    Ma se la maggiorazione dei freni è tale per cui la potenza frenante è aumentata in maniera davvero notevole, l'ABS durante il proprio intervento potrebbe non riuscire ad allentare la pressione applicata sulle pinze dei freni delle ruote bloccate. L'effetto sarà che le ruote rimarranno bloccate e l'auto pattinerà, con un allungamento degli spazi di frenata: per fortuna non più lunghi rispetto all'impianto frenante originale, ma comunque  più lunghi di quel tanto da non permettere di sfruttare al 100% l'impianto frenante maggiorato.

    E' importante, quindi, modificare correttamente la codifica dell'unità ABS!
    Se sono stati maggiorati i freni anteriori, modificando la codifica in modo adeguato, viene ridotta la pressione applicata sui freni anteriori e aumentata leggermente quella dei freni posteriori. In questo modo, la vettura durante una frenata di emergenza non si impunterà in maniera esagerata e le ruote anteriori non andranno in blocco troppo facilmente, consentendo all'ABS di svolgere correttamente il proprio intervento.

    Sicuramente a livello teorico, ridurre la pressione applicata sui freni di un asse comporta una riduzione (in termini assoluti) di potenza frenante. Ma se applicando la pressione massima, poi le ruote per limiti fisici, dovuti al tipo e alle condizione dell' asfalto, alla mescola degli pneumatici, alla velocità, al passo della Polo, ecc, vanno in blocco e la frenata si allunga, si capisce bene che a livello pratico (la teoria da sola non basta) è controproducente.
    E' più sicuro, quindi limitare la pressione sui freni maggiorati, ripartendo la frenata in modo corretto tra asse anteriore e posteriore, per godere a pieno dei vantaggi di un impianto frenante maggiorato!


    Per finire, dato che sulle nostre Polo l'unità ABS gestisce non solo l'intervento dell'ABS e la ripartizione di frenata, ma anche l'ASR, l'ESP e l'XDS, che sono sistemi di controllo di stabilità che correggono il comportamento della vettura agendo proprio sui freni, una codifica errata dell'unità ABS avrà delle ripercussioni anche sulla stabilità della vettura in curva o in condizioni di emergenza diverse dalla frenata di emergenza.

    Spero di aver capito tutto e di averlo spiegato in modo chiaro.
    Ultima modifica di Jay-Jay il mercoledì 21 febbraio 2018, 10:59, modificato 7 volte in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da Mauro27 » mercoledì 31 agosto 2016, 7:30

    cavoli Jay-Jay, come si fa a discutere con te che sei sempre almeno un miglio avanti?! ...eh eh eh!!!!

    ma forse un appunto che non hai indicato riesco ancora a metterlo...
    diciamo che considerando parita' di forza frenante distribuita su una superficie (della pastiglia), questa si puo' intendere applicata ad un baricentro, quando si mette un disco di maggior diametro, risulta applicata ad un punto spostato verso l'esterno rispetto all'asse del mozzo, quindi una forza applicata con una leva maggiore, quindi una maggior coppia frenante.... e da qui il riaggancio a quanto dicevi.
    ... ed anche un corollario: per quanto dici e' opportuno che quando si cambiano pastiglie, se si cambia tipo di caratteristica di attrito, vanno cambiate tutte e quattro e non solo su un asse!!!! (per gli smanettoni del modding senza cognizione di causa del vabbe' dietro non e' che freni poi granche')
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Codifica Unità ABS

    da Jay-Jay » mercoledì 31 agosto 2016, 8:01

    Ti ringrazio, Mauro! :)

    Purtroppo, avendo studiato fisica solo 2 anni al liceo, mi mancano molte nozioni e non sempre riesco ad arrivarci ad intuito. :)
    Credo, però, che l'argomento di questa discussione sia veramente importante (chi vuole modificare l'impianto frenante deve capire cosa fa), perciò ben vengano gli interventi come il tuo! :)


    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da vts60 » mercoledì 31 agosto 2016, 9:09

    Ecco ragazzi la mia esperienza.
    Ho fatto un po' nel mio piccolo da beta tester, ma posso assicurarvi che il risultato è stato subito apprezzato e definitivo.

    Sulla mia polo 1.2 tdi ho effettuato la conversione da tamburi a dischi (da 232mm) (a proposito trovate l'intero kit tamburi con cordicelle del freno a mano incluse in vendita nell'apposita sezione) e la frenata da subito era migliorata in termini di dissipazione del calore. Notavo però una ripartizione della frenata diversa rispetto a prima con dischi/tamburi. Inchiodando, per prova, la macchina non si impuntava in avanti (come dovrebbe anche solo per questioni di fisica) quasi per niente, ma invece si abbassava allo stesso modo sull'asse anteriore come sull'asse posteriore come se la frenata fosse ripartita 50/50 sui rispettivi assi.

    Ieri sera prima di inserire la codifica indicata per l'impianto "dischi/dischi-256/232" ho voluto prima ri-fare delle prove per poi valutare le differenze.

    Bene, sinteticamente ecco il risultato del comportamento pre e post codifica:

    -pre (ossia con codifica dischi/tamburi): ripartizione frenata 50/50 (a sensazione), l'auto si impunta poco (praticamente si schiaccia a terra su entrambi gli assi allo stesso modo), l'abs entra proprio al limite, maggiore surriscaldamento dei freni posteriori e ho avuto la sensazione come se al rilascio del pedale del freno in seguito ad una frenata i pistoncini delle pinze posteriori ritardassero ancora per qualche millesimo di secondo a rientrare, ma soprattutto nelle inchiodate (provato anche su sterrato) l'auto accenna a "scodare" (va un po' in traverso);

    -post (codifica 256/232): ripartizione frenata 70/30 (sempre a sensazione, ma per far capire la differenza tra le due codifiche), l'auto si impunta sicuramente di più in avanti (come deve essere) e l'abs ha una risposta più precisa ed efficace, l'auto nelle frenate è sicuramente più composta e non accenna minimamente a scodare dietro.

    Le conclusioni: sulla mia esperienza consiglio a tutti coloro hanno già fatto la conversione da tamburi a dischi di modificare la codifica per come indicato chiaramente nel primo post.

    Un grazie particolare va all'amico Jay-Jay col quale, anche se a distanza e in tema di polo (per quanto possa interessare in questa sede), stiamo vivendo esperienze interessanti e sicuramente formative. Di nuovo grazie per il suo ennesimo contributo il quale alza senza il minimo dubbio il livello di questo magnifico forum.

    PS. Ma dopo questo beta test chi paga le pastiglie alla mia polo?? ahahahah
    Ultima modifica di vts60 il venerdì 30 settembre 2016, 14:59, modificato 1 volta in totale.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da Mauro27 » mercoledì 31 agosto 2016, 9:30

    @Jay-Jay: Senza dubbio MOLTO importate!!! Ne potrebbe anche andare della vita di chi fa modifiche e/o di chi lo incrocia per strada. E' anche vero che le macchine sono molto cambiate rispetto, che so, ad una 30ina di anni fa: danno di piu' ma richiedono molte piu' accortezze e raffinatezze se ci si mette mano. Molto e' gestito dall'elettronica, che essendo solo un esecutore di programmi in base a parametri impostati, se riceve input sbagliati puo' arrivare a dare effetti opposti a quello per cui e' stata posta li.
    Se poi hai studiato solo 2 anni fisica tanto di cappello per come vai a cercare e risolvere vari problemi (in effetti qualche imprecisioncina sulla tribologia c'e' ma hai reso molto bene il discorso per il pubblico).
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Codifica Unità ABS

    da Jay-Jay » mercoledì 31 agosto 2016, 12:24

    Grazie vts60 per il tuo feedback e per le belle parole! :)

    Esattamente, Mauro! Le auto odierne richiedono più accortezze e l'elettronica ormai la fa da padrone!
    Non immagini quanti possessori di Polo 6r conosco, i quali hanno maggiorati i freni senza modificare la codifica ABS e ci vanno in giro da anni ormai!
    Mi rimprovero solo di non aver fatto prima tutte queste ricerche!

    Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da McFly » mercoledì 31 agosto 2016, 12:44

    Jay Jay sempre al top! Non si può che ringraziare!

    da Nexus⁴
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da Bigno82K » mercoledì 31 agosto 2016, 14:16

    chapeau! :004 :038
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da Mauro27 » mercoledì 31 agosto 2016, 15:00

    VERO!
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da Jay-Jay » mercoledì 31 agosto 2016, 16:21

    Grazie davvero ragazzi! :023

    Una domanda per i moderatori: la modifica della codifica dell'unità ABS riguarda solo la Polo 6R e forse anche la Polo 6C (devo verificare). Devo specificarlo nel titolo del topic?
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da Bigno82K » giovedì 1 settembre 2016, 6:55

    sarebbe meglio
  • Avatar utente
    ciamardo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 637
    Iscritto il: martedì 16 febbraio 2010, 20:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Principe
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: Codifica Unità ABS

    da ciamardo » giovedì 1 settembre 2016, 17:29

    Jay-Jay ha scritto:Grazie davvero ragazzi! :023
    Una domanda per i moderatori: la modifica della codifica dell'unità ABS riguarda solo la Polo 6R e forse anche la Polo 6C (devo verificare). Devo specificarlo nel titolo del topic?

    Ciao , bisogna dire che le polo 6R fino alla MY2012 montavano la ESP8.2i poi mi pare dalla MY2013 hanno introdotto la ESP9.0i invece con l'avvento della 6C(MY2015) l'HW è rimasto uguale però han aggiornato il software interno aggiungendo 6-7 Byte rispetto al coding della 6R

    Centralina ABS Polo 6C

    Address 03: ABS Brakes (J104) Labels: None
    Part No SW: 6C0 907 379 G HW: 6R0 907 379 BA
    Component: ESP9.0i H03 0003
    Serial number: 08505873140728
    Coding: 21DD2485892633C3091710700058842491CC90080007C5090C00
    Shop #: WSC 00788 648 00255
    ASAM Dataset: EV_Brake1ESP90iBOSCHPQ26 100018
    ROD: EV_Brake1ESP90iBOSCHPQ26_SE26.rod


    Comunque per la questione dischi anche le vecchie centraline della Golf 6 hanno quasi gli stessi BYTE :003

    Immagine

    Comunque ottimo lavoro :004
    !!!VAGgo è sono felice!!!

    VCDS Wi-Fi HEX-NET :033
    Cavo VagCanProfessional +K line v2.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti