6R TDI ruote anteriori frenate
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 288
    Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » venerdì 25 novembre 2016, 11:17

    Ciao a tutti, ho cercato un topic simile ma non ho trovato...
    Allora Polo 6R TDI 4/2013 70000km, presa nuova da me, guida fluida quindi non sempre a tirare staccate, pastiglie anteriori almeno a metà cioè con 8mm circa di materiale, le ruote anteriori rimangono abbastanza frenate (i consumi sono leggermente aumentati sul misto stretto) e il pedale è un pochino spugnoso, alla prima frenata va un po' giù poi alla seconda pompata è più duro ma sempre spugnoso...
    I dischi non sono rigati, non sono ovali e non ci sono fischi e o rumori...
    Il gradino sul disco è veramente poco tipo un millimetro...
    Escludendo la pompa dei freni e credo anche i tubi...
    L'idea è quella di cambiare le pastiglie e l'olio dei freni con un bello spurgo...
    (che ormai che non ho più il box devo aspettare una giornata di sole... :013 )
    Cosa ne dite?!? Idee?!? Suggerimenti?!?
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da Bigno82K » venerdì 25 novembre 2016, 16:30

    il liquido dei freni non lo hai ancora cambiato? essendo igroscopico potrebbe aver assorbito umidità, spiegando i tuoi problemi. lo si deve fare dopo tre anni dall'acquisto..
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 288
    Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » venerdì 25 novembre 2016, 16:42

    Grazie del consiglio Bigno, mi sono procurato pastiglie nuove Ferodo e un litro di olio dei freni..
    Domani mi metto al lavoro!
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 288
    Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » sabato 31 dicembre 2016, 10:22

    Non erano i freni... Nel senso che oltre alle pastiglie ho fatto un super spurgo cambiando quasi 700cc di olio dei freni ma non è cambiato nulla...
    Sarà il trascinamento del differenziale, appena capiterà l'occasione cambierò l'olio del cambio...
    Anche se credo di inseguire una chimera...
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da panzer » mercoledì 4 gennaio 2017, 14:27

    Per lo spurgo so che esiste una procedura che fanno in officina attaccando l'auto al pc. Da quanto ho capito fa muovere gli elementi della centralina abs per far uscire eventuali bollicine d'aria che con la procedura manuale resterebbero. Non so se é possibile farla anche con un comune cavo vag.
    Io il cambio olio freni dei tre anni lo farò a marzo... chissà quanto mi prenderanno....

    Per la sensazione di frenatura non saprei, gomme, freni, olio cambio, altro che non mi viene in mente, difficile dirlo da "remoto"!

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da vts60 » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:02

    Lo spurgo può essere fatto anche con comune cavo vag, ma in questo caso non credo sia un problema di microbollicine.
    Hai provato a staccare le pinze e far muovere i mozzi?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 288
    Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » mercoledì 4 gennaio 2017, 19:32

    Grazie ragazzi per i suggerimenti.
    Come ho scritto poco sopra, ho decretato che i freni non hanno colpa.
    Appena prima di cambiare le pastiglie avevo notato che le ruote non erano frenate dall'impianto frenante ma dato che ormai ero in ballo, le pastiglie le ho cambiate lo stesso... All'alba dei quasi 4 anni e quasi 80000km non è che le pastiglie originali avessero ancora molta vita...
    Ora proverò a cambiare l'olio del cambio con uno un po' più "performante"...
    Vedremo...
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da vts60 » mercoledì 4 gennaio 2017, 20:46

    Che intendi per performante? Alla fine devi rispettare la gradazione prescritta.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 288
    Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » giovedì 5 gennaio 2017, 1:19

    Intendo un motul piuttosto che la brodaglia che mettono dentro in spagna quando montano il motore piuttosto che un multigrado invece del sae 75 come quello che c'è dentro... Cioè vuol dire che da freddo e nei primi minuti di funzionamento è un po' più fluido... esempio 55W75, ammesso che esista...
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da vts60 » giovedì 5 gennaio 2017, 12:57

    Dubito risolverai così il problema delle ruote frenate, ma tienici aggiornati.
    Ultima modifica di vts60 il giovedì 5 gennaio 2017, 14:00, modificato 1 volta in totale.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 288
    Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 18:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da PaoloD » giovedì 5 gennaio 2017, 13:38

    vts60 ha scritto:Dubito risolverai il problema delle ruote frenate, ma tienici aggiornati.
    Vi terrò aggiornati :023
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 346
    Iscritto il: sabato 5 maggio 2012, 14:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: 6R TDI ruote anteriori frenate

    da Paolo2009 » sabato 14 gennaio 2017, 10:04

    Ciao PaoloD,
    credo proprio che l'olio del cambio non c'entri niente con le ruote "frenate". Se hai soldi e tempo da buttare cambialo pure, ma la brodaglia, come la chiami tu, è l'olio giusto e va sicuramente bene per il tuo cambio. E poi, anziché dire brodaglia, avresti potuto specificare marca, gradazione e specifiche dell'olio usato da vw, così avremmo potuto discutere su di un dato certo.

    Riguardo la gradazione: un 55W75 non esiste, si parte dal 75W (se ti impegni forse trovi un 70W, che equivale ad un 5W olio motore) . Le gradazione degli oli per trasmissione non seguono la logica di quelli per motori. Ti faccio un esempio: per gli ingranaggi della trasmissione finale degli scooter mi serve un banalissimo olio motore 10W30, gradazione che non si trova facilmente. Avendo in casa un olio per cambi Fuchs Titan Sintopoid FE 75W85, che equivale ad un SAE 10W30-35, ho messo quello. Per le equivalenze puoi cliccare IMAGE VISCOSITY CLASSIFICATION EQUIVALENTS.

    Per il tuo cambio credo che l'olio giusto sia un 75W80 API GL 4-5,equivalente come viscosità ad un SAE 10W30 olio motore, e ne occorrono 2 lt. Mantenendo le specifiche puoi scegliere un olio minerale, semi o completamente sintetico. Non avendo la Polo con il cambio manuale, non sono sicurissimo di quanto detto, quindi controlla bene in quanto, con specifiche diverse, potresti avere delle brutte sorprese ai sincronizzatori.

    Saluti, Paolo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti