olio freni ..
  • Avatar utente
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1843
    Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 14:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da katana97 » sabato 18 settembre 2010, 7:05

    occhio a fare da se il cambio olio freni, da fare solo se si sa cosa si sta facendo, a eventuali bolle d'aria nell'impianto, a maneggiare l'olio che è molto aggressivo soprattutto il dot5 tossico...
    e controllare sempre il corretto serraggio dei tubetti freno (all'ultimo cambio pastiglie nel maneggiare la pinza mi hanno allentato il tubetto freno dell'anteriore destra proprio in corrispondenza della pinza e mi son accorto dopo 1000km quando ho notato la spalla interna completamente fradicia d'olio e il livello dell stesso ben sotto il limite...temevo una rottura del tubetto o di un pompante ma era "solo" un tubetto allentato...per fortuna in frenata non è mai successo nulla...)
    ImmagineImmagineImmagine

    Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

    Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • Avatar utente
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 494
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 1:57
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Zigabue » mercoledì 19 gennaio 2011, 9:41

    katana97 ha scritto:piccolo riassunto:

    Punto di ebollizione minimo (a secco)

    DOT 3 : 205°C
    DOT 4 : 230°C
    DOT 5 : 250°C
    DOT5.1: 260°C
    DOT6.1: 315°C

    Punto di ebollizione minimo con umidità:

    DOT 3 : 140°C
    DOT 4 : 155°C
    DOT5.1: 175°C

    Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:

    DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
    DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
    DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
    DOT6.1: ogni gara o 500Km.

    per esperienza vi dico di cambiarlo regolarmente entro i termini...con la clio con olio "vecchio" bastavano 3 chilometri di montagna per mandare in pappa tutto l'impianto (da una curva con l'altra l'auto non frena più totalmente)
    se si passa da un DOT a un altro spurgare e pulire molto bene tutto l'impianto...



    Scusate raga.. ma perchè sul libretto della mia polo 14 TDI 80 cv, c'è scritto che l'olio freni (DOT 4) si deve cambiare ogni 2 anni..

    PERO QUà VEDO OGNI 12 MESI? :017
  • Avatar utente
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 494
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 1:57
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Zigabue » mercoledì 19 gennaio 2011, 20:53

    Immagine

    Uploaded with ImageShack.us

    Immagine

    Uploaded with ImageShack.us

    Immagine

    Uploaded with ImageShack.us

    Immagine

    Uploaded with ImageShack.us

    Immagine

    Uploaded with ImageShack.us
  • Avatar utente
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 494
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 1:57
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Zigabue » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:30

    ragazzi vorrei sapere se ho comprato il liquido giusto per la mia polo.. perchè questo flacone l'ho comprato alla HONDA MOTORS perchè non c'era nessun negozio a Messina che vendesse un liquido freni discreto.. mi volevano dare tutti quello della AREXONS.. ahuahuhauauuahuahu...

    cmq io ho confrontato con la sigla che c'è sul manuale d'uso, e combacia con quella sul retro del flacone..

    datemi conferma raga,.. perchè non vorrei rischiare di non FRENARE PIU'... !!! :005
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da gringo14 » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:38

    Vai tranquillo Liga!!!! :023 Poi oltre ad essere il liquido giusto (DOT4) è anche Castrol che è sinonimo di qualità!!!! :023
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da pariduzz86 » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:44

    confermo anche io...
    cmq il cambio per le nostre è consigliato ogni 2 anni, e fate conto che c'è gente che non lo ha mai cambiato eppure la macchina frena cmq... non è da prendere come esempio... ma cambiare il liquido ogni anno mi pare eccessivo
    Work in progress :mura
  • Avatar utente
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 494
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 1:57
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Zigabue » mercoledì 19 gennaio 2011, 21:53

    ragazzi... pfffffffffff.... mi avete "salvato la vita..." heheheheh

    pensavo fosse sbagliato... :023

    ho scambiato due parole con il magazziniere della honda e mi ha detto mi fa.. " ma gli stai cambiando il liquido dei freni?", io gli faccio : "si".... e lui mi fa: " bhè.. io è 11 anni che non glielo cambio alla mia opel e non mi è mai successo nulla.. " e io gli faccio: "AUGURI" !!!!!

    ragazzi.. cmq è pazzesco.. c'è gente che non cambia il liquido dei freni da anni e anni.. :005
  • Avatar utente
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1843
    Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 14:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da katana97 » mercoledì 19 gennaio 2011, 22:04

    Zigabue ha scritto:Scusate raga.. ma perchè sul libretto della mia polo 14 TDI 80 cv, c'è scritto che l'olio freni (DOT 4) si deve cambiare ogni 2 anni..

    PERO QUà VEDO OGNI 12 MESI? :017


    dipende sempre dall'uso che ne fai dell'auto, dalle strade che percorri e come le percorri....dopo un anno e mezzo di uso intenso iniziavo ad accusare questi problemi....basta tener d'occhio la situazione, camiare il liquido al momento giusto e zero problemi :023
    ImmagineImmagineImmagine

    Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

    Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da gringo14 » giovedì 20 gennaio 2011, 7:16

    Con uso normale della macchina (secondo me che sono ignorante) due anni hanno una giusta tolleranza per la sostituzione del liquido freni (certo se si usa in condizioni "particolari" magari è necessario anticiparne la sostituzione) e per quello che costa farlo (visto che parliamo di freni) non dovremmo farci tanti problemi a sostituirlo... Se non lo si cambia anche per 10 anni, al 99% la macchina frenerà comunque, ma il liquido (che è igroscopico) dopo così tanto tempo si sarà trasformato in acqua.... Io ho un'esperienza del genere sulla mia Fiat Uno, che adesso ha 21 anni e 85000km originali.... La manutenzione glie la faccio io sempre regolarmente, ma per quello che non posso fare son costretto ad affidarmi al meccanico.... Beh sulla questione "liquido freni" erano circa 7-8 anni che non lo facevo sostituire (tenete presente che questa macchina percorre non più di 5000km l'anno) ma non per mia negligenza, ma perchè il meccanico affermava "che sulle macchine vecchie non si sostituisce MAI l'olio dei freni perchè facendo lo spurgo possono uscire sorprese che poi ci costringerebbero a rifare l'intero impianto frenante" :021 E ti credo, se io tengo un liquido freni 10 anni in macchina, di sicuro mi corrode tutto l'impianto..... :021 Quando mi sono scocciato di questa situazione sono andato da un'altra parte (che anch'esso mi ha detto di lasciar perdere per lo stesso motivo, ma io gli ho detto di smontare e di cambiare quel che è necessario e così ci siamo accordati..... Nella vaschetta del liquido freni c'era FANGO, ruggine ed uno schifo che se andava ad ostruire la pompa come minimo mi andavo a fermare sul primo muro o macchina che trovavo :021
    Ho revisionato tutto l'impianto, cambiato due tubi, la pompa freni ed il liquido con meno di 100€ manodopera compresa, ma per 100€ adesso sono sicuro che i freni non mi tradiranno e non commetterò MAI PIù l'errore di temporeggiare così tanto nel sostituire il liquido.... (E se io avessi fatto sostituire il liquido agli intervalli giusti, sicuramente mi sarei risparmiato la sostituzione della pompa e forse anche dei tubi, visto i pochi km percorsi dalla macchina)....E tenete presente che sulla UNO una pompa freni costa 30€, sulle macchine odierne costa parecchio, ma parecchio di più, quindi perchè "cagarsi la faccia" per 2 litri di liquido freni ogni 2 anni????
  • Avatar utente
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Messaggi: 9630
    Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:49
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da kynyo » giovedì 20 gennaio 2011, 9:10

    notteeee :015 :015 :015
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

    ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da gringo14 » giovedì 20 gennaio 2011, 9:14

    kynyo ha scritto:notteeee :015 :015 :015

    Leggi e impara dall'esperienza!!!!! :044
  • Avatar utente
    Zigabue
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 494
    Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 1:57
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Messina
    Contatta:

    Re: olio freni ..

    da Zigabue » giovedì 20 gennaio 2011, 9:16

    kynyo ha scritto:notteeee :015 :015 :015



    COME PER DIRE.. "abbiam detto tutto.." AHUAHUHUahuAHUaAHUahuAUUuauAUHa :003

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite