abbaglianti xeno-c'è un modo x avere la luce al max subito?
  • dodo79
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 2009
    moto: er-5 ma ferma...
    nome: domenico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

abbaglianti xeno-c'è un modo x avere la luce al max subito?

da dodo79 » domenica 18 marzo 2012, 23:27

ho letto un po' e so ke nn si usano tanto ma li ho montati, insieme a i fendi e ovviamente gli anabb.
    ma se nn li riscaldo x circa 20-30 secondi nn sparano al max. l'unica cosa ke dovrei risolvere, poi magari vi mostro le foto... aiutatemi... grazie in anticipo
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: abbaglianti xeno-c'è un modo x avere la luce al max subi

da magico81 » lunedì 19 marzo 2012, 9:14

Ma quindi tu nel faro normale a doppia parabola hai messo la lampadina allo xeno per gli anabbaglianti e la lampadina allo xeno per gli abbaglianti giusto?
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » lunedì 19 marzo 2012, 9:44

L'argomento è stato trattato innumerevoli volte, è inutile mettere le normali lampade allo xeno sugli abbaglianti perchè non funzioneranno mai in modalità "lampeggio", anzi per ogni lampeggio che fai, ridurrai drasticamente la vita della lampada visto che non è stata progettata per funzionare in questo modo. Gli xeno di ultima generazione (installati in fabbrica) hanno una specie di ballast collegata direttamente sulla lampada che effettua il riscaldamento anche a lampada spenta.
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » lunedì 19 marzo 2012, 11:31

Stiwy81 ha scritto:L'argomento è stato trattato innumerevoli volte, è inutile mettere le normali lampade allo xeno sugli abbaglianti perchè non funzioneranno mai in modalità "lampeggio", anzi per ogni lampeggio che fai, ridurrai drasticamente la vita della lampada visto che non è stata progettata per funzionare in questo modo. Gli xeno di ultima generazione (installati in fabbrica) hanno una specie di ballast collegata direttamente sulla lampada che effettua il riscaldamento anche a lampada spenta.

Ecco, mi chiedevo infatti come fosse possibile per chi ha i bixeno con proiettori separati, immaginavo che fosse una cosa del genere, oppure che ci fosse una "super-ballast" in grado di accendere la lampadina in poco tempo per il lampeggio. Invece per chi ha un proiettore singolo (come la polo), la funzione abbagliante (e lampeggio) se non sbaglio è data da un magnete che sposta la lampadina dietro la lente.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » lunedì 19 marzo 2012, 13:16

magico81 ha scritto:per chi ha un proiettore singolo (come la polo), la funzione abbagliante (e lampeggio) se non sbaglio è data da un magnete che sposta la lampadina dietro la lente.

in realtà ci sono 2 modi per giungere allo stesso risultato: o si solleva la lampada, oppure si sposta un diaframma in modo da spostare il fascio luminoso

• dodo79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dodo79 » venerdì 23 marzo 2012, 11:25

risposta a magico 81: si 2 kit x faro e 1 x fendi tot 6 centraline con relative lampade. e poi stesso problema ai fendi quando ho gli anabb accesi di sera e svolto a dx e sx...
    Stiwy81 nn capisco cosa intendi: dici che devo mettere quello a bi-xeno con il magnete che alza la lampada e con un unico kit fa da anabb e abb? e come faccio?
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » venerdì 23 marzo 2012, 14:18

Stiwy81 ha scritto:L'argomento è stato trattato innumerevoli volte, è inutile mettere le normali lampade allo xeno sugli abbaglianti perchè non funzioneranno mai in modalità "lampeggio", anzi per ogni lampeggio che fai, ridurrai drasticamente la vita della lampada visto che non è stata progettata per funzionare in questo modo. Gli xeno di ultima generazione (installati in fabbrica) hanno una specie di ballast collegata direttamente sulla lampada che effettua il riscaldamento anche a lampada spenta.

mai sentita questa cosa..
    sapevo che vi è lo spostamento del fascio di luce ma come fa a scaldarsi il gas se non è acceso ? :017
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • dodo79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dodo79 » venerdì 23 marzo 2012, 14:28

ciao Fabio nn saprei... Magari avessi avuto il bi-xeno... Nn stavano qui a parlarne. Anche se al fendi il problema ce l'ho lo stesso...
    jafspeed
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi 75cv
    nome: johnny
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da jafspeed » sabato 24 marzo 2012, 11:41

Allora ragazzi, i fari bixenon funzionano cosi: (ho avuto 2 macchine con fari bixenon) :004
    I fari anabbaglianti hanno una paratia nella lente che fa il fascio di luce tagliato.
    Questa paratia e comandata da un motorino elettrico. Quando si lampeggia oppure si passa ala luce abbagliante la paratia viene alzata dal motorino quindi la lente si scopre tutta diventando una luce abbagliante.
    La lampadina e una solo, cioè quella che di solito la usiamo come anabbagliante, perciò quando viene impiegata come luce abbagliante il gas e già caldo.
    Alcune macchine infatti se ci fate caso hanno solo una parabola (mia ex. Subaru Outback). Nel faro anteriore troviamo 1 proiettore allo xenon (anabbagliante-abbagliante) luce di posizione e freccia.
    Su altre macchine sono 2 parabole (mia ex. Seat Leon). Nel faro troviamo 1 proiettore xenon (anabbagliante-abbagliante), 1 proiettore abbagliante H7 oppure H1 che si accende insieme allo xenon abbagliante( quindi più luce), luce di posizione e freccia.
    Spero che mi sono spiegato bene. :023
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 24 marzo 2012, 12:39

Ah, quindi nei bixeno con 2 parabole separate quando si mettono gli abbaglianti fissi ci sono accesi sia gli abbaglianti xeno che quelli alogeni? Strafiga questa cosa, anche se la trovo un po' eccessiva. :003
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

R: abbaglianti xeno-c'è un modo x avere la luce al max subit

da Stiwy81 » sabato 24 marzo 2012, 12:41

fabi3tto ha scritto:
    Stiwy81 ha scritto:Gli xeno di ultima generazione (installati in fabbrica) hanno una specie di ballast collegata direttamente sulla lampada che effettua il riscaldamento anche a lampada spenta.

mai sentita questa cosa..
    sapevo che vi è lo spostamento del fascio di luce ma come fa a scaldarsi il gas se non è acceso ? :017

Beh il funzionamento preciso non lo conosco, ma ti assicuro che ad esempio sulla Golf 6 è così; anche a faro completamente spento il lampeggio degli abbaglianti xeno è immediato per via del tipo particolare di lampada con una specie di starter integrato

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

jafspeed
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi 75cv
    nome: johnny
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da jafspeed » sabato 24 marzo 2012, 12:42

Esatto. Hai la luce degli abbagliante degli xenon più la luce abbagliante della parabola. Come avevo spiegato nel post sopra.
    Fanno una luce pazzesca. :023