EL Wire
  • bequadro
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6n2 tdi
    nome: bequadro
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

EL Wire

da bequadro » lunedì 26 dicembre 2016, 8:45

salve a tutti e buone feste,
    premetto che ho cercato tramite la funzione cerca e non ho trovato nulla in merito... volevo sapere se qualcuno si era documentato su questo el wire che pare vada tanto di moda...
    per chi non lo avesse mai sentito, si tratta di un cavo di rame ricoperto da fosfori colorati, che quando viene attraversato dalla corrente si illumina ed ha un effetto molto brillante al buio.
    essendo un cavo praticamente puoi modellarlo senza difficoltà anche facendo curve molto strette, sembrerebbe perfetto per il tuning!
    unico neo e' che per farlo funzionare necessita di un inverter in quanto va a corrente alternata tipo 500hz se ricordo bene, e alcuni di questi inverter producono un leggero rumore dovuto a questa frequenza, anche se non tutte le orecchie riescono a percepirlo, dipende un po dalla sensibilità individuale.
    qualcuno di voi lo ha mai usato ?

PS preciso che non ho intenzione di fare quelle tamarrate estreme... ma vorrei mettere solo una striscia dove sta il cassetto del passeggero, un po come la ambient ligth della punto evo, non so se avete presente

PS in altro forum, relativo alle opel astra, per fare quello che vorrei io utilizzano la fibra ottica full light, ma la soluzione risulta piu scomoda in quanto la fibra deve essere illuminata da un proiettorino led che ha cmq il suo ingombro, mentre el wire praticamente e' solo lo spessore di un cavo, sara' circa 2mm mi pare
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: EL Wire

da Iceberg » martedì 27 dicembre 2016, 16:55

Ho fatto una ricerca anch'io su Google, sembrano niente male, certo ovviamente con criterio farebbero una bella figura messi tipo Ambient Light :3
  • bequadro
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da bequadro » giovedì 29 dicembre 2016, 14:48

Ne ho appena ordinato una matassina da 5 metri... arrivera' purtroppo dopo le feste... Dovrò tagliarla e non sembra facilissimo ma cmq Sono curioso di vedere come verrà!
    Consigli x il fissaggio? Molti usano la colla a caldo ma questa soluzione non mi entusiasma!

EDIT:
    sono passato dal cinese sotto casa e ho trovato l'el tape... quello a nastro: in pratica e' piu o meno come il filo di cui parlavo prima ma ha anche una piccola linguetta che andrebbe incastrata tra le fessure del cruscotto... e a seconda dei casi potrebbe essere piu o meno comodo del wire!
    era arancione ma per fare una prova volante non ho resisito! (spesa totale 5,50)
    nella foto e' solo poggiata, quando avro' quella rossa poi faro' in modo che ci sia solo la parte orizzontale !
    che ne dite ?

Immagine

Posso confermarvi che si sente un piccolissimo ronzio ma solo se avvicini l'orecchio all'inverner, se sei gia a 20 cmq di distanza, almeno il mio orecchio non avverte nulla!
    Ultima modifica di bequadro il domenica 1 gennaio 2017, 18:11, modificato 1 volta in totale.
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Iceberg » sabato 31 dicembre 2016, 22:36

Potresti postare qualche altra foto con una risoluzione più alta?

hmm tempo fa ricordo di aver letto che qui sul forum consigliavano di usare del Mastice per attaccare gli anelli cromati del Climatic, dato che non lasciava residui visibili;
    prova ad informarti meglio se vuoi approfondire questa questione (:
  • bequadro
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da bequadro » martedì 10 gennaio 2017, 10:31

Immagine

tieni presente come dicevo prima che il tape era solo poggiato... la parte verticale non la mettero'... l'effetto sembra interessante!
    mi informero' sul mastice, grazie e buon anno !!!

PS: segnalo questo video in cui suggeriscono di usare del fil di ferro sottile, da attorcigliare attorno al wire, ogni tot. centimetri per poi inserirlo nelle fessure del cruscotto

https://www.youtube.com/watch?v=ZOh4PSkxPtM