Danielitooo ha scritto:ho scoperto che è stra comoda questa cosa... invidiavo mio frate con l'opel corsa perchè ha un tasto per accendere tutte le luci "di cortesia" che mi ricorda tanto come fanno nei pullman... e con questo "bug" posso farlo anche io... :D
Visto che molti di voi hanno messo lampadine a LED nell’ interno abitacolo, voglio chiedere se a qualcuno di voi capita questa cosa che capita a me.
Premetto che come plafoniera <sopra specchietto> ne ho messa una “nuova” identica (alla vecchia) come geometria ma questa nuova “aveva” 3 lampadine T10 (la mia vecchia aveva 2 T10 ai laterali e al centrale una T11 (siluro)), siccome la T10 al centro (secondo me!) fa poca luce, questa nuova l’ ho modificata e sul centrale ci ho messo un portalampada a siluro (che avevo), saldando i cavetti sulle piste e ovviamente dentro ci ho messo una lampadina T11 da 39 mm con 2 LED da 1 W l’ uno.
Fa un sacco di luce.
Il <problema> che riscontro è il seguente.
Lasciando l’ interruttore sulla posizione “naturale”, vale a dire, la plafoniera si accende come apri l’ auto e rimane accesa 20 secondi (=temporizzatore) e poi si spegne: la cosa “strana” è che, quando la mia Polo decide di spegnere la plafoniera (le plafoniere, in realtà, sia l’ anteriore che la posteriore) uno dei 2 LED della T11 centrale della plafoniera anteriore, rimane leggerissimamente acceso.
Lo spegnimento di questo LED è totale se porto l’ interruttore a 0, cioé spegnimento totale della plafoniera anteriore.
Se invece lascio l’ interruttore della plafoniera anteriore sulla posizione “naturale” (=temporizzatore), quando il temporizzatore spegne, rimane questo singolo LED debolmente acceso.
Per altro, MOLTO strano come fenomeno, se rimane della tensione residua per qualche motivo, perché solo 1 LED su 2 emana una luce debolissima?!?!?!? Dovrebbero emanare luce debolissima entrambi...
A qualcuno di voi capita questo strano fenomeno di uno o più LED che non si spengono del tutto ma emettono una debolissima luce?Riesco a spiegarmi questo strano fenomeno solo con il fatto che il temporizzatore agisca portando a massa il filo negativo della lampadine della plafoniera tramite un relè, non se con relè a contatto o con relè a stato solido: evidentemente questo <scollegamento> da massa del negativo delle lampadine non è TOTALE, il che varrebbe a dire RESISTENZA INFINITA (=non può pasare corrente) ma rimane un certo valore di resistenza, per quanto alta, per cui, una lampadina a filamento non si accende (=passa una corrente talmente debole che non si nota luce) mentre una lampadina a LED, funzionando con molta meno corrente (di una a filamento) viene polarizzata e dunque ecco la debolissima luce che emette.
Per farla breve: sto pensando (per evitare di farmi scaricare la batteria se tengo la Polo per molti giorni senza usarla) di tenere l’ interruttore della plafoniera in posizione ZERO (=lampadine MAI accese), ed eventualmente tenere l’ interruttore in posizione “naturale”(=temporizzatore) quando ne prevedo un uso quotidiano.