Luci interne-esterne Polo 6R
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Luci interne Polo 6R

da pariduzz86 » giovedì 1 settembre 2011, 12:51

Danielitooo ha scritto:ragazzi appunto veloce sulle luci interne...

io le ho cambiate tutte con quelle led come scritto in post precedenti... ieri mi sono accorto di una cosa...

l'interruttore plafoniera anteriore ha 3 "status" spente, accese e apertura porte. bene mettendolo a metà tra porte e accese, si accende anche la plafoniera POSTERIORE! è normale??? è una chicca nascosta???

no dovebbe essere dovuto al fatto che tutta la corrente residua viene invita alle sole luci posteriori che essendo a led gli bastano quei 3-4V per alimentarsi e illuminarsi... se sono collegate tutte (condizioni normali) la cosa si nota poco ma se sono solo 1-2 led si accendono discretamente... se fai la stessa cosa con quelle a filamento non te lo fa
    Work in progress :mura
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Danielitooo » giovedì 1 settembre 2011, 22:10

ok grazie per la celere risposta e appena ho tempo proverò :D
    ---------==[ Danielitooo ]==---------
    ------------>La mia 6r Kira<-----------
    Immagine
    -->Guida Illuminazione Led Polo 6R<--
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Danielitooo » mercoledì 21 settembre 2011, 12:42

ho scoperto che è stra comoda questa cosa... invidiavo mio frate con l'opel corsa perchè ha un tasto per accendere tutte le luci "di cortesia" che mi ricorda tanto come fanno nei pullman... e con questo "bug" posso farlo anche io... :D
    Immagine
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da base689 » mercoledì 21 settembre 2011, 14:09

Danielitooo ha scritto:ho scoperto che è stra comoda questa cosa... invidiavo mio frate con l'opel corsa perchè ha un tasto per accendere tutte le luci "di cortesia" che mi ricorda tanto come fanno nei pullman... e con questo "bug" posso farlo anche io... :D

Visto che molti di voi hanno messo lampadine a LED nell’ interno abitacolo, voglio chiedere se a qualcuno di voi capita questa cosa che capita a me.
    Premetto che come plafoniera <sopra specchietto> ne ho messa una “nuova” identica (alla vecchia) come geometria ma questa nuova “aveva” 3 lampadine T10 (la mia vecchia aveva 2 T10 ai laterali e al centrale una T11 (siluro)), siccome la T10 al centro (secondo me!) fa poca luce, questa nuova l’ ho modificata e sul centrale ci ho messo un portalampada a siluro (che avevo), saldando i cavetti sulle piste e ovviamente dentro ci ho messo una lampadina T11 da 39 mm con 2 LED da 1 W l’ uno.
    Fa un sacco di luce.
    Il <problema> che riscontro è il seguente.
    Lasciando l’ interruttore sulla posizione “naturale”, vale a dire, la plafoniera si accende come apri l’ auto e rimane accesa 20 secondi (=temporizzatore) e poi si spegne: la cosa “strana” è che, quando la mia Polo decide di spegnere la plafoniera (le plafoniere, in realtà, sia l’ anteriore che la posteriore) uno dei 2 LED della T11 centrale della plafoniera anteriore, rimane leggerissimamente acceso.
    Lo spegnimento di questo LED è totale se porto l’ interruttore a 0, cioé spegnimento totale della plafoniera anteriore.
    Se invece lascio l’ interruttore della plafoniera anteriore sulla posizione “naturale” (=temporizzatore), quando il temporizzatore spegne, rimane questo singolo LED debolmente acceso.
    Per altro, MOLTO strano come fenomeno, se rimane della tensione residua per qualche motivo, perché solo 1 LED su 2 emana una luce debolissima?!?!?!? Dovrebbero emanare luce debolissima entrambi...
    A qualcuno di voi capita questo strano fenomeno di uno o più LED che non si spengono del tutto ma emettono una debolissima luce?Riesco a spiegarmi questo strano fenomeno solo con il fatto che il temporizzatore agisca portando a massa il filo negativo della lampadine della plafoniera tramite un relè, non se con relè a contatto o con relè a stato solido: evidentemente questo <scollegamento> da massa del negativo delle lampadine non è TOTALE, il che varrebbe a dire RESISTENZA INFINITA (=non può pasare corrente) ma rimane un certo valore di resistenza, per quanto alta, per cui, una lampadina a filamento non si accende (=passa una corrente talmente debole che non si nota luce) mentre una lampadina a LED, funzionando con molta meno corrente (di una a filamento) viene polarizzata e dunque ecco la debolissima luce che emette.
    Per farla breve: sto pensando (per evitare di farmi scaricare la batteria se tengo la Polo per molti giorni senza usarla) di tenere l’ interruttore della plafoniera in posizione ZERO (=lampadine MAI accese), ed eventualmente tenere l’ interruttore in posizione “naturale”(=temporizzatore) quando ne prevedo un uso quotidiano.
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 24 settembre 2011, 10:09

la risposta a questo quesito sarà stata riportata sul forum come minimo 50 volte... usa la funzione cerca e troverai la soluzione.
    Work in progress :mura
    Fabio1992_6r
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R GPL
    moto: Ktm 690 Smc R
    nome: Fabio
    Contatta:

da Fabio1992_6r » giovedì 29 settembre 2011, 10:50

Tralasciando le lampadine W5W/siluri C5W a LED.......se monto come qulle di serie ma a luce bianca come le Philips Blu Visione(non sono blu blu da tamarro vero? simil xeno vero?) non dovrei avere tutti sti problemi di alimentazione o cose varie.......COSA PIù IMPORTANTE ESISTONO
    Sono riuscito a smontare tutte le plafoniere interne ma ho paura a smontare quelle che illuminano i piedi perchè vedo che con un cacciavite piatto non escono..basta solo fare forza?

PS:le luci di posizione sulla 6r sono sempre W5W e anche qui posso montare le simil xeno ma non a led?
    Shoot first, reload fast.
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Danielitooo » giovedì 29 settembre 2011, 11:33

in tema di luci interne e precisamente vano piedi vi volevo dire questo... ho guardato come sono fatte quelle sulla ford fiesta nuova di mio fratello... sono rimasto allibito... una lucetta piccolina senza copertura senza nietne sembra fatta a caso da uno che fa il muratore (senza togliere niente o offendere alcun muratore era solo per dire che non è il suo mestiere)...
    se riesco faccio una foto così capite che schifo fa...!
    Immagine
    Fabio1992_6r
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Fabio1992_6r » giovedì 29 settembre 2011, 12:08

Ho visto che hai fatto molte foto con le luci bianche: sono a led o normali solo che hanno effetto simil xeno?
    hai cambiato anche quelle che illuminano i pedali/piedi?
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Danielitooo » giovedì 29 settembre 2011, 12:27

Allore tutte le interne sono a led da 6000 e le luci vano piedi le ho appena ordinate che non le avevo...
    Immagine
    Fabio1992_6r
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Fabio1992_6r » giovedì 29 settembre 2011, 16:02

Per le luci di posozione sempre a led?
    Sono meglio quelle con led frontali o anche quelli con i led laterali?
    Per i led interni all'abitacolo non danno problemi di centralina surriscaldamento delle altre es. luci targa cruscotto.......
    Fabio6R
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90 cv
    moto: Honda SHi '07 Bianco
    Contatta:

da Fabio6R » venerdì 30 settembre 2011, 20:29

Fabio1992_6r ha scritto:Sono riuscito a smontare tutte le plafoniere interne ma ho paura a smontare quelle che illuminano i piedi perchè vedo che con un cacciavite piatto non escono..basta solo fare forza?

Idem, io sono riuscito anche a sganciarle ma poi mi fermo li...Devo ancora perderci 5 minuti
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.6 TDI 90 cv Bianco Monostrato Highline BlueMotionTechnology
    15/11/10 Ordinata, 17/12/10 Arrivata, 05/01/11 Ritirata

Accessori: Climatronic, Ruota di scorta, Luci Direzionali statiche, Pacchetto fumatori, Disattivazione airbag passeggero, Alzacristalli elettrici posteriori

AfterMarket: Radio RCD 510, Tappetini in gomma originali, Tweeter + Crossover, Luci targa a led bianchi, Scarico cromato Audi A1, Illuminazione interna a Led bianchi

VAG: Disattivazione Luci Fisse, Coming Home (Fendinebbia), Consumi (km\l), Lingua Italiana, Aumento precisione sterzo, Tergigoccia tergicristallo anteriore, Tergilunotto automatico ad inserimento retromarcia
    Fabio1992_6r
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Fabio1992_6r » venerdì 30 settembre 2011, 21:19

Le luci di posizione sono dello stesso tipo di quelle interne (non quelle a siluro)?