luci di cortesia sportello
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: luci di cortesia sportello

da Stiwy81 » mercoledì 4 giugno 2008, 9:41

TheDoCtoR ha scritto:ragazzi stasera dovrei montare la cassa sinistra e vi dirò per quel connettore...
    gabry ma se è occupato non sto nemmeno a controllare? :017

ehm... cosa intendi per "controllare"? misurare la tensione? :017 certo che se è occupato, il problema si amplifica di un pochetto e a quel punto il prossimo step sarebbe quello di trovare (come giustamente ha detto il saggio Nino) la giusta massa :009 In ogni caso Anto scatta millllle milioni di foto, mi raccomando... così possiamo fare supposizioni e ragionamenti senza smontare nessuno sportello :023

Tino, fatti dire di tutto e di + dal conce, mi raccomando, e segnati tutto, altrimenti se sbagli qualche pin ci fai saltare in aria gli sportelli :005

Ora veniamo a noi..... facendo un giretto su etka (aggiornato al primo rinascimento :005 ), mi sono imbattuto in questo schema.... guardate un pò come si chiama quel connettore e ditemi cosa ne pensate :047

Immagine

Matteo, tu l'avevi già visto questo schema? dici che quel connettore è nascosto da qualche parte? :017

p.s.: quello è lo schema dei cavi della portiera
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    Murdok
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 18
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Murdok » mercoledì 4 giugno 2008, 9:49

interessante questo connettore, ma dici che lo abbiamo tutti nella portiera?? E poi dici che non è occupato gia da qualcosa ma li libero ad aspettare noi? :017
    VW POLO 9N3 SPORTLINE TDI 5P 16" VARANO
    KIT XENO 6000K - SPOILER GTI - FIS
    Don't Be Evil
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 4 giugno 2008, 9:50

Gabri quello non è lo schema elettrico, ma è solo un qualcosa che ti permette di vedere i codici dei ricambi che ti servono, ti garantisco che quella "scatola contatti" non c'è nello sportello, io stesso l'ho comprata ed ora è installata nella macchina con i miei fili, lo vedo smontando la plafoniera, mentre se ci fosse stato già il cablaggio, di sicuro in VW avrebbero usato quello originale togliendomi anche quello, mentre in portiera ci sono i miei fili!!! :023
    Bisogna individuare il filo interrotto dall'interruttore dello sportello ed un positivo fisso (che secondo me c'è nel connettore della centralizzata! :023
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 4 giugno 2008, 10:10

gringo14 ha scritto:Gabri quello non è lo schema elettrico, ma è solo un qualcosa che ti permette di vedere i codici dei ricambi che ti servono, ti garantisco che quella "scatola contatti" non c'è nello sportello

Uffi... quindi ho scoperto l'acqua calda :022

gringo14 ha scritto:io stesso l'ho comprata ed ora è installata nella macchina con i miei fili, lo vedo smontando la plafoniera

Nino, dici che i tuoi mitici tecnici sono andati avanti a colpi di voltmetro? :017

gringo14 ha scritto:Bisogna individuare il filo interrotto dall'interruttore dello sportello ed un positivo fisso (che secondo me c'è nel connettore della centralizzata! :023

e che cavolo.... io non ho proprio manualità con il tester, non lo uso dai tempi della scuola superiore :013 Anto, tu come sei messo???

TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 4 giugno 2008, 10:14

Stiwy81 ha scritto:e che cavolo.... io non ho proprio manualità con il tester, non lo uso dai tempi della scuola superiore :013 Anto, tu come sei messo???

io sono messo male ma il lavoro lo faccio stasera a casa di un amico che fa l'elettricista :003
    se mi dici cosa cercare ci provo anche...se non capito male devo trovare qualcosa che cambia segnale da porta aperta o chiusa :017
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 4 giugno 2008, 10:18

TheDoCtoR ha scritto:io sono messo male ma il lavoro lo faccio stasera a casa di un amico che fa l'elettricista :003
    se mi dici cosa cercare ci provo anche...se non capito male devo trovare qualcosa che cambia segnale da porta aperta o chiusa :017

questo ragazzo lo amo :055

Allora, bisogna trovare 2 cavi: uno deve avere il +12 sempre, sia a portiera aperta che a portiera chiusa, sia a quadro acceso che a quadro spento; l'altro cavo è una massa che "apre" il circuito quando lo sportello è chiuso, e "chiude" il circuito a sportello aperto.. mi sono spiegato bene? :sballo :003

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 4 giugno 2008, 10:25

Non credo (e lo spero per loro) che gli sia servito il tester per fare sta cosa, io sono convinto che loro conoscano e sappiano che fili arrivano li in portiera.... Io non mi ci sono messo proprio ai tempi che furono a controllare, perchè mannaggia a me mi ero fissato che dovevo seguire lo schema originale, quindi non mi posi proprio il problema di vedere se riuscivo a risolvere direttamente in portiera senza smontare (inutilmente) mezza macchina.... :021 ricordo di aver buttato non meno di 3 ore per fare arrivare i fili nell'abitacolo.... :009
    Usare il tester non è difficile ragazzi, c'è una funzione che vede i corti (cortocircuito) quindi mettete un puntale a massa e con l'altro vedete il pin che è a massa quando la porta è aperta e come per magia il cicalino del tester suonerà... A questo punto avete trovato il negativo da usare per la luce... Poi spostando la manopola del tester in modo da misurare la 12V Continua (corrente continua), mettete il puntale nero del tester a massa, mentre con il rosso scorrete (senza toccare più contatti insieme) uno ad uno i contatti e quando troverete il pin con +12V avete trovato il positivo della lampadina....

Se poi invece è vero (quello che mi ha detto l'elettrauto dell'officina che ha fatto il lavoro) che le luci vanno codificate ed abilitate anche tramite vag com allora ragazzi non so proprio che fare.... Io non ci credo molto a questa storia, so che su GOLF vanno abilitate, ma sulla POLO non ho mai sentito nulla del genere, però se si segue lo schema di elsawin originale le luci delle porte anteriori si accendono entrambe insieme perchè sono collegate al relè che gestisce le luci interne (e quindi bisogna passare i fili dal soffietto), ma io il giorno che ritirai la polo dall'officina dopo aver fatto questo lavoro, ho guardato tutte le auto in esposizione che avevano le luci di cortesia, sia le Golf che le Passat che le Jetta che c'erano le luci si accendevano singolarmente per ogni sportello aperto... Ora non so se la mia polo essendo una delle ultime prodotte ha la centralina uguale a quella della 9n3 e che quindi su 9n3 il sistema è più evoluto come le auto più grandi... Ma così fortunato dovevo essere io? :017 :003
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 4 giugno 2008, 10:34

Stiwy81 ha scritto:
    TheDoCtoR ha scritto:io sono messo male ma il lavoro lo faccio stasera a casa di un amico che fa l'elettricista :003

questo ragazzo lo amo :055

Allora, bisogna trovare 2 cavi: uno deve avere il +12 sempre, sia a portiera aperta che a portiera chiusa, sia a quadro acceso che a quadro spento; l'altro cavo è una massa che "apre" il circuito quando lo sportello è chiuso, e "chiude" il circuito a sportello aperto.. mi sono spiegato bene? :sballo :003

si penso di aver capito :003
    spero solo di avere il tempo per fare tutto e di farlo bene dato che è sera e piove pure :011
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 4 giugno 2008, 12:03

gringo14 ha scritto:Non credo (e lo spero per loro) che gli sia servito il tester per fare sta cosa, io sono convinto che loro conoscano e sappiano che fili arrivano li in portiera....

peccato che tu stia ai ferri corti con la tua conce, altrimenti loro ci avrebbero potuto suggerire dove attaccare sti benedetti fili :009 (poi però ci avrebbero dovuto ammazzare uno ad uno) :005

gringo14 ha scritto:Usare il tester non è difficile ragazzi, c'è una funzione che vede i corti (cortocircuito) quindi mettete un puntale a massa e con l'altro vedete il pin che è a massa quando la porta è aperta e come per magia il cicalino del tester suonerà... A questo punto avete trovato il negativo da usare per la luce... Poi spostando la manopola del tester in modo da misurare la 12V Continua (corrente continua), mettete il puntale nero del tester a massa, mentre con il rosso scorrete (senza toccare più contatti insieme) uno ad uno i contatti e quando troverete il pin con +12V avete trovato il positivo della lampadina....

mmm in effetti non dovrebbe essere difficile, grazie per i consigli Nino! :007

gringo14 ha scritto:Se poi invece è vero (quello che mi ha detto l'elettrauto dell'officina che ha fatto il lavoro) che le luci vanno codificate ed abilitate anche tramite vag com allora ragazzi non so proprio che fare

mah, ho letto un bel pò di guide online, e se la Polo è come l'Ibiza (e fin qui non ci piove) non c'è nulla da abilitare via VAG, credo che questa sia una leggenda del tuo conce, come quella che ti voleva fare arrestare :bandit :ahaha

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 4 giugno 2008, 12:16

Gabry, io non è che stia ai ferri corti con loro, il fatto è che è ormai da un pezzo che ho rinunciato a chiedere a loro come si fa una cosa, c'è una specie di omertà tra loro, ma nemmeno questa è una parola giusta.... Non lo so se è terrorismo :003 in pratica si fa in modo che tu non debba sapere cosa fanno loro con o sulla tua macchina.... Mi ricordo per esempio quando chiesi all'elettrauto quando dovevo passare i fili delle casse dietro? Ecco parte del discorso:

Io: Come si fa per passare i cavi per le casse dietro?
    LUI: Bisogna smontare tutto... :027
    Io: Ah... :017 Ma come si fa per passare i cavi dal soffietto?
    LUI: Ci vuole un cavo particolare, costa circa 180€ :027
    Io: ah.................................... :017 :woo :woo e che tipo di cavo è?
    LUI: Cavo per altoparlanti.... :027
    Io: Ah...... :woo Vabbbbene grazie!!!! :023

Che gli devi dire più ad uno che ti fa un discorso del genere? :ahaha
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da kynyo » mercoledì 4 giugno 2008, 12:27

gringo14 ha scritto:Gabry, io non è che stia ai ferri corti con loro, il fatto è che è ormai da un pezzo che ho rinunciato a chiedere a loro come si fa una cosa, c'è una specie di omertà tra loro, ma nemmeno questa è una parola giusta.... Non lo so se è terrorismo :003 in pratica si fa in modo che tu non debba sapere cosa fanno loro con o sulla tua macchina.... Mi ricordo per esempio quando chiesi all'elettrauto quando dovevo passare i fili delle casse dietro? Ecco parte del discorso:

Io: Come si fa per passare i cavi per le casse dietro?
    LUI: Bisogna smontare tutto... :027
    Io: Ah... :017 Ma come si fa per passare i cavi dal soffietto?
    LUI: Ci vuole un cavo particolare, costa circa 180€ :027
    Io: ah.................................... :017 :woo :woo e che tipo di cavo è?
    LUI: Cavo per altoparlanti.... :027
    Io: Ah...... :woo Vabbbbene grazie!!!! :023

Che gli devi dire più ad uno che ti fa un discorso del genere? :ahaha

:067
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it