Problema Luce Retro
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Problema Luce Retro

da Pigno » lunedì 4 ottobre 2010, 17:53

dopo aver montato i fanali a sfondo nero ho notato questo problema: quando metto la retro si accende la luce bianca, ma quando rilascio la frizione e la macchina si muove la luce si spegne o va ad intermittenza (sembra a seconda delle vibrazioni); ripremo la frizione e si accende, la rilascio e si spegne

ho provato a combinare lampadine e portalampada originale ma non fa differenza, nulla dalla diagnosi e fusibili ok

ora che faccio :013 :022 :003
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Polista89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 9n1 1.2
    moto: Vespa p125x
    nome: Maico
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problema Luce Retro

da Polista89 » lunedì 4 ottobre 2010, 18:53

Pigno ha scritto:dopo aver montato i fanali a sfondo nero ho notato questo problema: quando metto la retro si accende la luce bianca, ma quando rilascio la frizione e la macchina si muove la luce si spegne o va ad intermittenza (sembra a seconda delle vibrazioni); ripremo la frizione e si accende, la rilascio e si spegne

ho provato a combinare lampadine e portalampada originale ma non fa differenza, nulla dalla diagnosi e fusibili ok

ora che faccio :013 :022 :003

Ciao andrea..come ti ho scritto nel tuo post della poletta controllerei il contatto della retro....si trova nel vano motore (almeno nella mia)......se fosse quello, con poco te la cavi!!! :003 A me non si accendeva più la retro e il problema era quello!!! :003
    My ex Polo...e ora...Astra J Cosmo 1.7 CDTI 110 CV Waterworld Blue :D optional vetri scuri :D
    Estive: Continental Sport Contact 3 225/50/17 su Cerchio Multirazza Opel 7j x17 ET 40
    Termiche: BF Goodrich g-Force Winter 205/60/16 su Avus AC 508 7j x 16 ET 40
    Attualmente: Posizioni a 42 led smd, Interni FULL Led, Kit Xenon Xenolamp 5000 K° H7R, Filto a pannello k&N (in arrivo) :D
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » lunedì 4 ottobre 2010, 19:12

non saprei, se metto in retro si accende sempre :017

qual'è che controllo?
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Polista89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polista89 » lunedì 4 ottobre 2010, 21:18

Pigno ha scritto:non saprei, se metto in retro si accende sempre :017

qual'è che controllo?

Azz..non ho il codice....magari se hai etka lo puoi cercare!
    My ex Polo...e ora...Astra J Cosmo 1.7 CDTI 110 CV Waterworld Blue :D optional vetri scuri :D
    Estive: Continental Sport Contact 3 225/50/17 su Cerchio Multirazza Opel 7j x17 ET 40
    Attualmente: Posizioni a 42 led smd, Interni FULL Led, Kit Xenon Xenolamp 5000 K° H7R, Filto a pannello k&N (in arrivo) :D
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 5 ottobre 2010, 7:26

Andrea senti a me fai queste prove prima di allarmarti:
    Smonti il faro, lo apri in maniera tale da avere accesso diretto alle lampadine e lo colleghi al connettore :023 Poi accendi il quadro metti la retromarcia ti metti vicino al faro e muovi la lampadina (prima che si riscaldi abbastanza per bruciarti :005 ) vedi lampeggia??? Se non lampeggia, gioca un po' col connettore dei cavi e vedi che succede.... se è tutto ok prova a lasciare una persona vicino alla luce in modo che veda se lampeggia o no.... Mettiti sotto il piantone dello sterzo dove sta la centralina rete di bordo (non so se tu abbia messo mani là per montare qlc :017 ) individua il filo nero/blu e muovilo.... Che succede alla luce???? Se non è nemmeno quello, apri il cofano e dalle parti della batteria (non so di preciso dove sta però) c'è questo interruttore della retromarcia.... Dovrebbe stare sul cambio proprio :023
    Polista89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polista89 » martedì 5 ottobre 2010, 12:49

gringo14 ha scritto:Andrea senti a me fai queste prove prima di allarmarti:
    Smonti il faro, lo apri in maniera tale da avere accesso diretto alle lampadine e lo colleghi al connettore :023 Poi accendi il quadro metti la retromarcia ti metti vicino al faro e muovi la lampadina (prima che si riscaldi abbastanza per bruciarti :005 ) vedi lampeggia??? Se non lampeggia, gioca un po' col connettore dei cavi e vedi che succede.... se è tutto ok prova a lasciare una persona vicino alla luce in modo che veda se lampeggia o no.... Mettiti sotto il piantone dello sterzo dove sta la centralina rete di bordo (non so se tu abbia messo mani là per montare qlc :017 ) individua il filo nero/blu e muovilo.... Che succede alla luce???? Se non è nemmeno quello, apri il cofano e dalle parti della batteria (non so di preciso dove sta però) c'è questo interruttore della retromarcia.... Dovrebbe stare sul cambio proprio :023

Lo trovi nella perpendicolare della batteria, quasi in fondo!!!
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » martedì 5 ottobre 2010, 18:12

oggi ho ricontrollato il connettore e sembra ok, domani riprovo a muoverlo anche se non penso cambi qualcosa.

succede solo nel rilascio della frizione e quindi penso che il problema sia da cercare nel vano motore.

come riconosco il sensore sul cambio? :017 :017
    Polista89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polista89 » martedì 5 ottobre 2010, 18:25

Pigno ha scritto:oggi ho ricontrollato il connettore e sembra ok, domani riprovo a muoverlo anche se non penso cambi qualcosa.

succede solo nel rilascio della frizione e quindi penso che il problema sia da cercare nel vano motore.

come riconosco il sensore sul cambio? :017 :017

Se non hai fretta domattina ti faccio una foto del sensore se riesco!!!
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » martedì 5 ottobre 2010, 18:29

bè fretta no, sono solo "preoccupato" :003

ora quando devo parcheggiare continua a giocare di frizione in modo da tenere la luce accesa

grazie mille ad entrambi per ora :023 :023
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 5 ottobre 2010, 23:01

perchè non provi anche a dare una pulita ai contatti ?
    prendi un cacciavite piatto e sfrega un po sulla base della lampadina e sulla parte dell'attacco che tocca con essa...
    a volte ste cose fungono...io avevo una cosa del genere ...e l'avevo sistemata cosi
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 ottobre 2010, 6:03

Andrea, se hai messo mani sotto il cruscotto per montare qlc, può essere che magari il falso contatto sia li, e muovendo il pedale della frizione magari sposti qlc che ti crea il problema!!! Ne dubito, ma magari prova... Non può essere altro oltre a quanto ti abbiamo elencato! :017
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 6 ottobre 2010, 17:53

allora ho provato tutto ora, con il quadro acceso e la retro inserita la luce è accesa:

-ho provato a muovere il connettore che va al fanale e i fili vicini ma niente
    -ho smontato il pannello che copre la centralina (zona pedali) e ho provato a "muovere" delicatamente tutti i fili, ho trovato 2 fili nero/blu uno che andava ad un connettore sulla frizione e l'altro ad una serie di connettori, muovendoli nessun risultato
    -ho cercato nel cofano il sensore sul cambio ma non l'ho trovato, non vedo nessun filo che arriva alla "leva" del cambio nel vano motore.

secondo me il problema è ancora quel sensore, ho notato che il "lampeggio" è simultaneo alle vibrazioni dell'auto; sia arretrando che facendo forza con frizione e freno premuto la lampadina tende ad accendersi e spegnersi con gli scossoni del motore.

devo solo capire qual'è il sensore della retro :017 :017