Bloccato 8 messaggi Pagina 1 di 1
Fari allo xeno, domande!!!
  • FedeVW93
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.9 TDI
    moto: Honda CBR 1000 RR
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Fari allo xeno, domande!!!

da FedeVW93 » domenica 18 settembre 2011, 18:29

ciao a tutti ragazzi, non sò se vi è mai capitato.. anche a voi..
    ma mi stò facendo un pò di domande sui fari allo xeno, o meglio impianti di lampadine xD
    cioè centralina e lampadina..
    allora io prima avevo una microcar, e anche li avevo lo xeno..
    ora ce l'ho anche sulla polazza e monto gli angel..

la mia domanda è se c'è differenza tra i vari kit.. perchè ci sono kit da 80€ fino a 360 ecc ecc..
    ad esempio io ho un kit di questi commerciali che costa 80.. poichè mi è stato regalo al compleanno (sennò avrei preso sicuramente di meglio poichè sono dell'idea che è meglio spendere bene per avere una cosa che vale).. infatti non avevo intensione di montarlo ma alla fine l'ho messo.. ed ora è già un pò che ce l'ho..

mio padre ha un audi A4 e nella sua ha montato invece un kit di marca.. con centraline elettroniche, slim ecc ecc ecc ecc..
    l'ha pagato appunto tantissimo.. ma c'è una differenza tra questi 2 kit?

a me piace molto avere la macchina che fa tanta luce.. e appunto se aumenterei la potenza del fascio cambiando kit ne sarei ben lieto :007

in pratica ragazzi,
    Che differenze ci sono tra un kit allo xeno da 300€ e uno da 80€???
    :026
    ------> VW POLO HI-FI CAR <------
  • FedeVW93
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Re: Fari allo xeno, domande!!!

da FedeVW93 » lunedì 19 settembre 2011, 13:10

UPUP
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » lunedì 19 settembre 2011, 13:55

normalmente la differenza sta nella velocità di accensione, nell'assorbimento massimo e nella qualità dell'elettronica stessa... quante volte si vedono macchine con un faro xeno spento :003
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    matteo.anastasia
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    moto: pit bike 125cc 4t
    nome: matteo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da matteo.anastasia » lunedì 19 settembre 2011, 18:06

ciao fede... io sulla mia polo ho montato un kit xenon della pilot 8000k, mi trovo benissimo è costa 140 euro circa dipende poi dove lo compri, ce differenza sulle centraline, spesso molte non sono omologate e sono fatte diciamo a cavolo... cmq non è che non vadano bene, è solo che spesso e voltentieri cala la luminosità, a mio cugino che montava un kit 8000k economico la luce da blu è diventata verde... oppure un faro faceva piu luce e un altro meno... poi ci sono i can bus, questo modello diciamo lo montano le auto come golf, polo 6r, audi, ecc ecc... perche se monti un kit normale da 80 euro sono capitati casi che impazziscono le centraline delle auto... ad un conoscente che aveva un audi a3, ha bruciato la scatola dello sterzo... insomma secondo me finche vanno tienile ma poi compra un bel kit... io ti consiglio i pilot, o i simoni racing, o le hid... :006 :006 :006 :006
    ImmagineImmagineImmagine
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da base689 » martedì 20 settembre 2011, 10:16

FedeVW93 ha scritto:Che differenze ci sono tra un kit allo xeno da 300€ e uno da 80€???

Sulla mia Polo 9N ho messo kit xenon su anabbaglianti/abbaglianti/fendinebbia al costo di 38÷39 €/cada kit (+spedizione). Vanno alla grande.
    Per la cronaca, ho montato kit xenon anabbaglianti/abbaglianti/fendinebbia anche sulla mmia Honda Insight (leggi dopo).
    Da ciò che posso capire dopo aver letto MOLTO in rete e soprattutto dopo aver montato ben 6 kit sulle mie 2 auto, posso dire che possono esserci in rete kit xenon economici ma che vanno ALLA GRANDE.
    La differenza tra i kit xenon "economici" (ma che funzionano <bene> ed hanno <lunga durata>) ed i kit xenon costosi (sopra i 100 €) è nell' elettronica della centralina.
    L' elettronica delle centraline di kit economici è semplice, non sta a curarsi di NON generare spurie e disturbi, che nelle auto più sofisticate può creare problemi; ho letto che su certe auto le centraline "economiche" hanno causato pesanti interferenze (e bruciature in qualche caso) sul motorino del tergicristallo e sulla rimanente elettronica nativa dell' auto.
    La mia Polo 9N, non avendo elettronica sofisticata, va alla grande con i "miei" kit xenon economici.
    Sulla mia Insight, invece, il kit xenon degli abbaglianti ha dato problemi (iniziali) di sfarfallamento, al punto che il mio amico elettrauto mi chiamò al telefono dicendomi del problema e se ero sicuro di voler procedere con l' installazione (ovviamente gli dissi di sì :003 ).
    Le prima volte che sulla Insight accesi gli abbaglianti (viaggio di 200 km di notte) dopo i soliti 5-6-7 secondi di raggiungimento della luce di regime, questi abbaglianti hanno sfarfallato per circa 5 minuti, dopodiché si sono stabilizzati: la luce abbagliante xenon è spettacolare :004
    Man mano che il viaggio procedeva e c'erano dei tratti (causa incroci frequenti con altre auto) dove gli abbaglianti erano spenti per un "lungo" periodo, quando li riaccendevo (dopo minuti di spegnimento), ogni volta la fine dello sfarfallamento durava sempre meno, per arrivare a fine viaggio dove il "transitorio" durava solo un paio di minuti.
    Oggi, che ho fatto un po' di viaggi notturni, posso dire che il termine dello sfarfallamento arriva dopo solo 30-40 secondi. Ogni tanto mi diverto a fare dei test accendondo in città gli abbaglianti (ovviamente in tratti deserti) :003
    Avendo esposto l' accaduto con chi me le ha vendute, questi mi ha parlato di "assestamento" della centralina.
    Penso che se avessi comprato una centralina "digitale"-"pro" (che è venduta anche dal "mio" fornitore, a costi sui 130-150-180 €) non avrei avuto questo problema di sfarfallamento (per altro, accadutomi solo su 1 kit su 6 installati), ma chissenefrega!!!!!!!!
    Il kit xenon abbagliante della mia Insight l' ho pagato 39 € e ora dopo qualche mese mi sfarfalla per 30 secondi e poi va alla grande: mi va bene così!!! :003
    Morale: i kit xenon "professionali"-"digitali" hanno particolare cura sulll' elettronica eliminando sfarfallii e disturbi sull' elettronica nativa dell' auto.
    Montare kit economici (parlo sempre di kit che non si rompono dopo 1 mese) va anche un po' a fortuna riguardo al compatibilità con l' elettronica della propia auto.
    Nel mio caso personale, con 250 € (più ovviamente i costi di installazione) ho comprato 6 kit per 2 auto: sono contentissimo di com'è andata :026
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • FedeVW93
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da FedeVW93 » martedì 20 settembre 2011, 18:17

:003 wow mi avete un pò tutti chiarito le idee
    bè per le mie esperienze vi posso dire che sia sulla polazza, sia sulla microcar ho avuto 2 kit economici..
    mio padre ha un kit della hid specifico per audi A4 e il migliore che c'è diciamo..

dunque nella microcar le centraline prendevano molta ma molta acqua :tunz
    e dopo qualche anno di lavate il faro destro mi si spegneva se andavo a frenare o facevo qualcosa non ricordo :003
    mentre in quelle che ho sulla Polo ho notato solo che sono poco poco poco rumorose.. cioè se accendi a motore spento e ti posi con l'orecchio sulla centralina o vicino senti tipo degli ultrasuoni..

aprendo il cofano di mio padre ho notato che le centraline sono parecchio piu piccole delle mie, e che anche gli agganci sono diversi, sono completamente smontabili e sembrano "piu serie"
    in piu hanno tipo piastre di raffreddamento.. :047
    ma sulla Polo quelle che ho sono perfette..

quindi in realtà sono le lenti che regolano l'intensita con cui è proiettata la luce giusto??
    matteo.anastasia
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    moto: pit bike 125cc 4t
    nome: matteo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da matteo.anastasia » martedì 20 settembre 2011, 18:51

FedeVW93 ha scritto::003 wow mi avete un pò tutti chiarito le idee
    bè per le mie esperienze vi posso dire che sia sulla polazza, sia sulla microcar ho avuto 2 kit economici..
    mio padre ha un kit della hid specifico per audi A4 e il migliore che c'è diciamo..

dunque nella microcar le centraline prendevano molta ma molta acqua :tunz
    e dopo qualche anno di lavate il faro destro mi si spegneva se andavo a frenare o facevo qualcosa non ricordo :003
    mentre in quelle che ho sulla Polo ho notato solo che sono poco poco poco rumorose.. cioè se accendi a motore spento e ti posi con l'orecchio sulla centralina o vicino senti tipo degli ultrasuoni..

aprendo il cofano di mio padre ho notato che le centraline sono parecchio piu piccole delle mie, e che anche gli agganci sono diversi, sono completamente smontabili e sembrano "piu serie"
    in piu hanno tipo piastre di raffreddamento.. :047
    ma sulla Polo quelle che ho sono perfette..

quindi in realtà sono le lenti che regolano l'intensita con cui è proiettata la luce giusto??

per quanto riguarda il rumore appena le accendi per qualche minuto è normale che senti tipo un fischio... dentro comunque sia ci sono componenti elettronici che lavorano a delle frequenze e tu senti un rumore simile ad un fischio... per quanto riguarda all'auto di tuo padre se monta i lenticolari il fascio di luce è concentrato tutto sulla lente e quindi è un fascio piu preciso e la luce è molto piu diffusa... purtroppo la scarzità di qualità delle centraline commerciali ovvero da 80 euro è che prima o poi potrebbero dare problemi in quanto non riescono piu a darti una luce costante, noterai abbassamenti di luminosità o cambi di colore, sul verdognolo... non è detto che succeda pero per esperienza ti dico questo... spero di essere stato chiaro :006 :006 :006 :006
    ImmagineImmagineImmagine
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » mercoledì 21 settembre 2011, 14:10

preciso solo che la differenza di luce è data da una scarsa qualità del gas xeno e non tanto dalle centraline .. giusto questo..

comunque ragazzi capisco la buona volontà nello scrivere tutte queste cose, tra l'altro molto utili a tutti ...
    ma ci sono veramente una miriade di topic a riguardo dove veramente ci sono tutte ma proprio tutte le domande che cercate ... soprattutto sui vari kit del perchè e del per come..

non possiamo tenere aperti topic uguali altrimenti veramente diventa un vero casotto ..

qui chiudiamo ...e ricordate che abbiamo un bel topic che comprende tutte queste cose e altro in testa alla sezione ;)
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
Bloccato 8 messaggi Pagina 1 di 1