FedeVW93 ha scritto:Che differenze ci sono tra un kit allo xeno da 300€ e uno da 80€???
Sulla mia Polo 9N ho messo kit xenon su anabbaglianti/abbaglianti/fendinebbia al costo di 38÷39 €/cada kit (+spedizione). Vanno alla grande.
Per la cronaca, ho montato kit xenon anabbaglianti/abbaglianti/fendinebbia anche sulla mmia Honda Insight (leggi dopo).
Da ciò che posso capire dopo aver letto MOLTO in rete e soprattutto dopo aver montato ben 6 kit sulle mie 2 auto, posso dire che possono esserci in rete kit xenon economici ma che vanno ALLA GRANDE.
La differenza tra i kit xenon "economici" (ma che funzionano <bene> ed hanno <lunga durata>) ed i kit xenon costosi (sopra i 100 €) è nell' elettronica della centralina.
L' elettronica delle centraline di kit economici è semplice, non sta a curarsi di NON generare spurie e disturbi, che nelle auto più sofisticate può creare problemi; ho letto che su certe auto le centraline "economiche" hanno causato pesanti interferenze (e bruciature in qualche caso) sul motorino del tergicristallo e sulla rimanente elettronica nativa dell' auto.
La mia Polo 9N, non avendo elettronica sofisticata, va alla grande con i "miei" kit xenon economici.
Sulla mia Insight, invece, il kit xenon degli abbaglianti ha dato problemi (iniziali) di sfarfallamento, al punto che il mio amico elettrauto mi chiamò al telefono dicendomi del problema e se ero sicuro di voler procedere con l' installazione (ovviamente gli dissi di sì

).
Le prima volte che sulla Insight accesi gli abbaglianti (viaggio di 200 km di notte) dopo i soliti 5-6-7 secondi di raggiungimento della luce di regime, questi abbaglianti hanno sfarfallato per circa 5 minuti, dopodiché si sono stabilizzati: la luce abbagliante xenon è spettacolare
Man mano che il viaggio procedeva e c'erano dei tratti (causa incroci frequenti con altre auto) dove gli abbaglianti erano spenti per un "lungo" periodo, quando li riaccendevo (dopo minuti di spegnimento), ogni volta la fine dello sfarfallamento durava sempre meno, per arrivare a fine viaggio dove il "transitorio" durava solo un paio di minuti.
Oggi, che ho fatto un po' di viaggi notturni, posso dire che il termine dello sfarfallamento arriva dopo solo 30-40 secondi. Ogni tanto mi diverto a fare dei test accendondo in città gli abbaglianti (ovviamente in tratti deserti)
Avendo esposto l' accaduto con chi me le ha vendute, questi mi ha parlato di "assestamento" della centralina.
Penso che se avessi comprato una centralina "digitale"-"pro" (che è venduta anche dal "mio" fornitore, a costi sui 130-150-180 €) non avrei avuto questo problema di sfarfallamento (per altro, accadutomi solo su 1 kit su 6 installati), ma chissenefrega!!!!!!!!
Il kit xenon abbagliante della mia Insight l' ho pagato 39 € e ora dopo qualche mese mi sfarfalla per 30 secondi e poi va alla grande: mi va bene così!!!
Morale: i kit xenon "professionali"-"digitali" hanno particolare cura sulll' elettronica eliminando sfarfallii e disturbi sull' elettronica nativa dell' auto.
Montare kit economici (parlo sempre di kit che non si rompono dopo 1 mese) va anche un po' a fortuna riguardo al compatibilità con l' elettronica della propia auto.
Nel mio caso personale, con 250 € (più ovviamente i costi di installazione) ho comprato 6 kit per 2 auto: sono contentissimo di com'è andata