Luminosità reale e colore lampade
  • Avatar utente
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7094
    Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 20:07
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Località: torino
    Contatta:

    Re: Un pò di chiarezza!

    da fabi3tto » giovedì 13 maggio 2010, 7:48

    come gradazione migliore per non dare nell'okkio è la 5000k ..secondo me
    se invece vuoi il bianco...lunare io lo chiamo cosi, allora mantieni le 6000k

    tu monti h7 quindi se decidi di restare su parabola vai di h7R che riducono i riflessi che possono abbagliare gli altri..
    se vai di lenticolare puoi anche evitare ciò, okkio però che per la tua 9n3 mi pare che i lenticolari montino h1 ma per questo ti lascio a chi li ha montati ;)
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • Avatar utente
    joker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 228
    Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 18:54
    Feedback: 4
    Auto posseduta: VW GolfPlus 2.0TDi H
    moto: Piaggio Beverly350ST
    nome: Federico
    Località: Monza
    Contatta:

    Re: Un pò di chiarezza!

    da joker » giovedì 13 maggio 2010, 19:02

    azz questa degli H1 è una cosa che nessuno mi ha detto quando sono stati montati i fari lenticolari..cmq controllo le lampadine che avevano su originali per sicurezza! per quanto riguarda la marca del kit ci sono differenze secondo te? :017
    Federico Polo 9N3 1.4 TDi 80cv Sportline

    Spoiler anteriore vw,griglia a nido d'ape Sporty,griglie fendi nero opaco, para anteriore nero opaco GTi style,cerchi golf GTi 30' edition canale 7.5 ET 40 su pneum 205/45/ZR16,sottopara posteriore GTi verniciato in doppia tinta(blu esterno-nero centrale),pinna audi A3,sensori parking,scarico GTi,silent block cupra,freni a disco posteriori,anteriori baffati e forati TAR-OX, filtro a pannello BMC,aspirazione Iby cupra,anabbaglianti xeno 6000k H7R 55w,fari lenticolari,abbaglianti e fendi bianchi,luci targa a led, Volante R32,bracciolo,3^ aletta parasole polo 9N,pedaliera GTi..a breve cruise control (e varie modifiche col VAG.....)
  • Avatar utente
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7094
    Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 20:07
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Località: torino
    Contatta:

    Re: Un pò di chiarezza!

    da fabi3tto » giovedì 13 maggio 2010, 20:12

    la marca fa la differenza in genere..
    xenolamp è una delle migliori ...
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • Avatar utente
    joker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 228
    Iscritto il: venerdì 26 giugno 2009, 18:54
    Feedback: 4
    Auto posseduta: VW GolfPlus 2.0TDi H
    moto: Piaggio Beverly350ST
    nome: Federico
    Località: Monza
    Contatta:

    Re: Un pò di chiarezza!

    da joker » lunedì 17 maggio 2010, 17:36

    Bene.. ti posso dire cmq che ho controllato le lampadine ed erano H7, l'unica cosa che non mi spiego è che sono più corte di quelle allo xeno che monto ora, ma come è possibile (ho letto su xenovision.it che è normale...)?? :012


    ps: con questi nuovi fari lenticolari che ho su c'è un effetto strano di luce nella parte destra del fascio prodotto da entrambi i fanali, nel senso che la luce dovrebbe fare uno scalino verso l'alto a dx, ma oltre a ciò fà una specie di montagnetta(ovvero sale e poi scende verso il basso a dx), abbagliando di più verso l'alto! :009 Non so se rendo l'idea, proverò a fare delle foto.. eventualmente con delle H7R potrei risolvere il problema? :017

    Altra quesitone..le prendo da 55 o da 35 watt? che cosa cambia? :003
    Ultima modifica di joker il martedì 18 maggio 2010, 19:56, modificato 1 volta in totale.
    Federico Polo 9N3 1.4 TDi 80cv Sportline

    Spoiler anteriore vw,griglia a nido d'ape Sporty,griglie fendi nero opaco, para anteriore nero opaco GTi style,cerchi golf GTi 30' edition canale 7.5 ET 40 su pneum 205/45/ZR16,sottopara posteriore GTi verniciato in doppia tinta(blu esterno-nero centrale),pinna audi A3,sensori parking,scarico GTi,silent block cupra,freni a disco posteriori,anteriori baffati e forati TAR-OX, filtro a pannello BMC,aspirazione Iby cupra,anabbaglianti xeno 6000k H7R 55w,fari lenticolari,abbaglianti e fendi bianchi,luci targa a led, Volante R32,bracciolo,3^ aletta parasole polo 9N,pedaliera GTi..a breve cruise control (e varie modifiche col VAG.....)
  • Avatar utente
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7094
    Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 20:07
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Località: torino
    Contatta:

    Re: Un pò di chiarezza!

    da fabi3tto » martedì 18 maggio 2010, 11:17

    nei lenticolari mettere le h7r equivale a nulla praticamente.. ;)
    nel senso che non avresti differenze..

    ma posta una foto cosi è difficile capire..
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
  • Avatar utente
    Piacio87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 34
    Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 9:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo6R 1.6TDI H BMT
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Un pò di chiarezza!

    da Piacio87 » giovedì 17 giugno 2010, 20:32

    Grande Fabio...letto tutto di un fiato :003
  • moxxxi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 51
    Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 0:27
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 9n3
    moto: CB1000R
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Un pò di chiarezza!

    da moxxxi » domenica 20 giugno 2010, 22:52

    joker ha scritto:Bene.. ti posso dire cmq che ho controllato le lampadine ed erano H7, l'unica cosa che non mi spiego è che sono più corte di quelle allo xeno che monto ora, ma come è possibile (ho letto su xenovision.it che è normale...)?? :012


    ps: con questi nuovi fari lenticolari che ho su c'è un effetto strano di luce nella parte destra del fascio prodotto da entrambi i fanali, nel senso che la luce dovrebbe fare uno scalino verso l'alto a dx, ma oltre a ciò fà una specie di montagnetta(ovvero sale e poi scende verso il basso a dx), abbagliando di più verso l'alto! :009 Non so se rendo l'idea, proverò a fare delle foto.. eventualmente con delle H7R potrei risolvere il problema? :017

    Altra quesitone..le prendo da 55 o da 35 watt? che cosa cambia? :003


    dipende da te il wattaggio indica la potenza.. se vuoi una cosa piu sobria i 35w io li ho e sono ottimi se vuoi fare lo sborone e 55w ma secondo me sono eccessivi visto che ste cose bisogna farle un po di fognata
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da timmy9N3 » lunedì 29 agosto 2011, 6:47

    55 watt avresti un impianto più potente con il rischio di abbagliare chi incontri per strada..
    Basta e avanza il 35, che già quello da fastidio a sufficienza!
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da base689 » mercoledì 5 ottobre 2011, 12:10

    timmy9N3 ha scritto:55 watt avresti un impianto più potente con il rischio di abbagliare chi incontri per strada..
    Basta e avanza il 35, che già quello da fastidio a sufficienza!

    Confermo.
    Un' alogena da anabbagliante da 55 W dà 1000 lm, un' alogena da abbagliante da 60 W dà 1600 lm.
    Un kit xenon da 35 W dà circa 3200 lm, il doppio di un abbagliante (normale) e il triplo di un anabbagliante (normale).
    Installare un kit xenon da 50 W che dà circa 4200 lm vuol dire veramente andare a cercare guai: già con un kit xenon "normale" da 35 W da 3200 lm bisogna avere accortezza ad alllineare parabola/fascio per non abbagliare (ma si può fare); con un kit xenon da 50 W da 4200 lm potrebbe essere più difficile contenere il "non abbagliamento".
    Monto uno xenon da 35 W 6000K sia su anabbagliante che su ABBAGLIANTE: l' anabbagliante ti dà una bella luce bianca con visibilità perfetta (ovviamente entro la zona di illuminazione dell' anabbagliante), l' abbagliante xenon ti fa vedere a perdita d' occhio.
    Ecco perché (a meno di esigenze veramente molto particolari) montare un kit xenon SOPRA ai 35 W è inutile e "pericoloso": con un kit da 50 W, essendo più difficile non farlo abbagliare, le FO potrebbero notarti più facilmente e/o più facilmente possono contestarti l' impianto di illuminazione. :045
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da timmy9N3 » mercoledì 5 ottobre 2011, 17:55

    personalmente sono veramente stanco della gente che installa kit xeno con parabola e/o non conformi alle normative!! Qui dalle mie parti ne è pieno e vi dirò la verità appena me ne trovo uno davanti o dietro attacco abbaglianti e retronebbia in modo da infastidire a mia volta!! Non se ne può più!! (scusate lo sfogo)
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da magico81 » venerdì 14 ottobre 2011, 18:43

    base689 ha scritto:
    timmy9N3 ha scritto:55 watt avresti un impianto più potente con il rischio di abbagliare chi incontri per strada..
    Basta e avanza il 35, che già quello da fastidio a sufficienza!

    Confermo.
    Un' alogena da anabbagliante da 55 W dà 1000 lm, un' alogena da abbagliante da 60 W dà 1600 lm.
    Un kit xenon da 35 W dà circa 3200 lm, il doppio di un abbagliante (normale) e il triplo di un anabbagliante (normale).
    Installare un kit xenon da 50 W che dà circa 4200 lm vuol dire veramente andare a cercare guai: già con un kit xenon "normale" da 35 W da 3200 lm bisogna avere accortezza ad alllineare parabola/fascio per non abbagliare (ma si può fare); con un kit xenon da 50 W da 4200 lm potrebbe essere più difficile contenere il "non abbagliamento".
    Monto uno xenon da 35 W 6000K sia su anabbagliante che su ABBAGLIANTE: l' anabbagliante ti dà una bella luce bianca con visibilità perfetta (ovviamente entro la zona di illuminazione dell' anabbagliante), l' abbagliante xenon ti fa vedere a perdita d' occhio.
    Ecco perché (a meno di esigenze veramente molto particolari) montare un kit xenon SOPRA ai 35 W è inutile e "pericoloso": con un kit da 50 W, essendo più difficile non farlo abbagliare, le FO potrebbero notarti più facilmente e/o più facilmente possono contestarti l' impianto di illuminazione. :045


    Le FDO se ne fregano, potresti montare anche 100 watt che non ti fermerebbero mai. Un esperto o semplice appassionato riconoscerebbe un kit xeno a distanza (pochissimi sono quelli fatti bene) o le forze dell'ordine sono incompetenti o non gli importa nulla. Piccole precisazioni su quanto detto:
    Una lampada alogena h7 da 55w ha un flusso luminoso di circa 1500 lumen, 1000 nel caso del fascio anabbagliante di una h4. Poi una cosa che molti non considerano e cioè la quantità di luce che viene dispersa in base al tipo di fanale. Un faro a parabola a superficie complessa e vetro trasparente (come quello della polo) diffonde su strada il 100% del flusso luminoso emesso dalla lampadina. Un faro a parabola liscia e lente di vetro prismata (come la maggior parte dei fari fino a una decina di anni fa) emette circa il 70% del flusso luminoso. Un proiettore con lente e diaframma (come quelli della mito) emette circa il 50% del flusso luminoso. Il proiettore è la soluzione più diffusa in materia di fari allo xeno, ma per chi li monta in fabbrica si usano lenti particolari che hanno subito un trattamento per essere più trasparenti e soprattutto sono più grandi. Mettere una lampadina allo xeno su un proiettore non allo xeno vuol dire in fin della fiera avere un flusso luminoso praticamente pari a una lampadina h7 su un faro a superficie complessa. Certo rispetto a prima l'utente noterà un miglioramento sensibile dell'illuminazione, ma in valore assoluto non si ottengono risultati strabilianti. Tenetene conto per non rimanere magari delusi rispetto alle aspettative.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10174
    Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 21:31
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Forno Canavese
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da Jack Maven » mercoledì 19 ottobre 2011, 12:30

    timmy9N3 ha scritto:personalmente sono veramente stanco della gente che installa kit xeno con parabola e/o non conformi alle normative!! Qui dalle mie parti ne è pieno e vi dirò la verità appena me ne trovo uno davanti o dietro attacco abbaglianti e retronebbia in modo da infastidire a mia volta!! Non se ne può più!! (scusate lo sfogo)


    Dipende se sono regolati bene i fari o meno, oppure nel caso delle lampadine H7, se si utilizzano o meno le H7R specifiche per fari a parabola. E' indubbio che su un faro lenticolare la luce dello xeno viene meglio distribuita che sul faro a parabola, su questo non c'è ombra di dubbio.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti