Luminosità reale e colore lampade
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da base689 » mercoledì 19 ottobre 2011, 13:58

    magico81 ha scritto:Le FDO se ne fregano, potresti montare anche 100 watt che non ti fermerebbero mai. Un esperto o semplice appassionato riconoscerebbe un kit xeno a distanza (pochissimi sono quelli fatti bene) o le forze dell'ordine sono incompetenti o non gli importa nulla

    Tutto vero quanto dici. Le FDO (a meno che proprio non ne abbiano voglia e/o che tu abbagli fortissimamente) non ti fermano per gli xenon.
    Rimane il fatto che con un kit xenon da 35 W puoi riuscire "agevolmente" a far sì di NON abbagliare chi ti viene di fronte, con un kit xenon da 55 W è abbastanza più difficile (soprattutto se hai parabola anziché lenticolare).

    magico81 ha scritto:Un faro a parabola a superficie complessa e vetro trasparente (come quello della polo) diffonde su strada il 100% del flusso luminoso emesso dalla lampadina. Un faro a parabola liscia e lente di vetro prismata (come la maggior parte dei fari fino a una decina di anni fa) emette circa il 70% del flusso luminoso. Un proiettore con lente e diaframma (come quelli della mito) emette circa il 50% del flusso luminoso. Il proiettore è la soluzione più diffusa in materia di fari allo xeno, ma per chi li monta in fabbrica si usano lenti particolari che hanno subito un trattamento per essere più trasparenti e soprattutto sono più grandi. Mettere una lampadina allo xeno su un proiettore non allo xeno vuol dire in fin della fiera avere un flusso luminoso praticamente pari a una lampadina h7 su un faro a superficie complessa. Certo rispetto a prima l'utente noterà un miglioramento sensibile dell'illuminazione, ma in valore assoluto non si ottengono risultati strabilianti. Tenetene conto per non rimanere magari delusi rispetto alle aspettative.

    Tutto vero anche questo, tranne il "...ma in valore assoluto non si ottengono risultati strabilianti...", che è una cosa abbastanza soggettiva.
    Ho un VW Polo 9N3 con fari a parabola e una Honda Insight con parabola sull' abbagliante e lenticolare (nativamente alogeno) sull' anabbagliante.
    Sulle mie 2 auto ho messo un totale di 6 kit xenon (anabb H7R, ABB H1, fendinebbia H3 + anabb H11, ABB 9005-HB3, fendinebbia H11).
    Sulla Polo lo xenon anabbagliante (con lampadina H7R) dà (a MIA sensazione, ovviamente) veramente molta più luce (rispetto alla H7 alogena nativa) e sono riuscito a regolarne il fascio con le varie viti a brugola in modo da non abbagliare (=data la forte luminosità, è molto evidente dove finisce il fascio).
    Sulla Insight con lenticolare (con alogena) nativo sull' anabbagliante, l' attuale xenon dà veramente tanta luce, anche se posso essere d' accordo sull' essere un lenticolare NON nato per lo xenon (trasparenza e finitura superficiale della lente ecc ecc bla bla bla) e quindi che possa frenare parte della luce che la lampadina xenon emette, ma in assoluto noto proprio che fa molta più luce (rispetto all' alogena H11 di prima).
    Gli abbaglianti xenon (sia su Polo che su Insight) su parabola sono proprio uno spettacolo, illuminano a perdita d' occhio :004
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da timmy9N3 » mercoledì 19 ottobre 2011, 18:01

    Io è da 3 anni che giro con la 9N3 con le alogene su parabola e, anche se faccio parecchie strade in mezzo ai campi non illuminate, non trovo veramente la necessità di installare uno xenon. Con questo non voglio dire che lo xenon faccia tanta luce quanta la mia alogena ma che per guidare non c'è bisogno di "notare anche le formiche che attraversano la strada".
    Credo che sia più una moda che una vera necessità anche perchè confrontando l'illuminazione della Polo con altre auto si vede chiaramente che illumina molto meglio..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da base689 » giovedì 20 ottobre 2011, 11:57

    timmy9N3 ha scritto:...ma che per guidare non c'è bisogno di "notare anche le formiche che attraversano la strada".
    Credo che sia più una moda che una vera necessità anche perchè confrontando l'illuminazione della Polo con altre auto si vede chiaramente che illumina molto meglio..

    Premetto che per me NON è una moda poiché nessuno di amici/conoscenti ha fari allo xenon (tranne un collega che ho scoperto avere una Lancia Delta con xenon originali di fabbrica DOPO che li avevo installati io).
    Il discorso sarebe lungo su ciò che è <necessario> e ciò che invece ci migliora la vita, o, senza arrivare a cose filosiche così profonde, ci migliora la guida notturna.
    Premetto (ancora) che l' illuminazione della mia 9N3 era più che buona, ma dopo che mi sono documentato (MOLTO diffusamente) in rete sui kit xenon e loro funzionamento, dopo che mi ero comprato una H4-3 bixenon per la Vespa (e verificatone a casa il funzionamento), ho comprato (e fatto installare) 6 kit xenon (per le mie 2 auto), posso dirti che l' anabbagliante xenon migliora <abbastanza> la guida ma NON può farlo più di tanto poiché l' anabbagliante è INTRINSECAMENTE una "luce" che proietta in avanti verso il basso e che deve seguire certi dettami di legge (votati poi sial dal buon senso che dal fatto di NON abbagliare chi ti viene di fronte), anche se l' anabbagliante avesse 5000 lm, COMUNQUE questo anabbagliante DEVE proiettare in avanti verso il basso. Punto.
    Discorso ASSOLUTAMENTE diverso per gli abbaglianti xenon: per me (ripeto, PER ME) hanno cambiato veramente il modo di guidare di notte.
    Mi capita di fare abbastanza frequentemente viaggi notturni per strade provinciali/statali (=NON autostrada) e posso garantirti che (quando ovviamente non incrocio altre auto) l' illuminazione dell' abbagliante xenon è una cosa FENOMENALE :026 , illumino a perdita d' occhio, riesco ad impostare le curve ad una velocità, o meglio, con una sicurezza decisamente superiore a prima (=fari alogeni).
    Morale: con gli abbaglianti xenon vedo VERAMENTE meglio guidando di notte per provinciali/statali; sì, accendo gli abbaglianti xenon anche in autostrada (quando non incrociando altre auto) ma il vedere a perdita d' occhio in autostrada non è tutto questo valore aggiunto come invece decisamente (per me...) lo è di notte su strade <NON-autostrada> :006
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • Avatar utente
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 789
    Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 21:55
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Padova
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da timmy9N3 » venerdì 21 ottobre 2011, 5:51

    il mio dire "è una moda" ovviamente si riferiva a un pubblico più ampio e non era riferito direttamente a te quindi non preoccuparti :023
    L'anno scorso volevo anche io cimentarmi in questa modifica più che altro per un motivo estetico (dato che anche così guido veramente bene) ma dopo aver letto dell'illegalità dell'impianto se fatto non ad hoc ho lasciato perdere..
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da base689 » venerdì 21 ottobre 2011, 8:21

    timmy9N3 ha scritto:...ma dopo aver letto dell'illegalità dell'impianto se fatto non ad hoc ho lasciato perdere..

    Purtroppo non esiste l' <impianto ad hoc> :011
    Fino a che non cambieranno l' attuale legge o fino a quando la VW tirerà fuori (nel caso della nostra 9N3 MAI, essendo uscita di produzione...) un' auto che abbia i fari xenon opzionale sulla stessa auto (e quindi montando QUEI fari completi con autolivellante e lavafari), con lo xenon saremo sempre illegali... ...per contro, leggendo anche altri forum, a meno che spari luce alle stelle, le FdO non ti fermano solo perché hai i fari potenti (e bianchi).
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • Avatar utente
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2718
    Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 13:12
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da Visterne » lunedì 14 novembre 2011, 8:28

    Salve ragazzi, finalmente ho trovato un pò di tempo per leggere il post e devo dire che l'ho trovato davvero interessante "come cultura personale" :005
    Volevo chiedere una piccola spiegazione per quanto riguarda gli bi-XENO, diciamo delle conferme da parte di molti esperti che si trovano nel forum!

    - è vero che i fari allo xeno ha il famoso gas all'interno compresso e fin qui ci siamo, e questo gas si "accende" quando è sottoposto ad una elevatissima tensione ed per innescare tale gas occorre una tensione di 25.000V fornita da delle centraline, dette "Ballast", che sono in grado di convertire i 12V della batteria dell'auto ai 25K V. Ai due capi della lampadine sono presenti due elettrodi che, grazie all'elevata tensione a cui sono sottoposti, creano un vero e proprio arco fotovoltaico che innesca il gas. Poi, una volta acceso il gas, la tensione agli elettrodi scende a 85V in corrente alternata.

    -Ed i fari invece bi-xeno, fungono anche da abbaglianti, cioè però quando il conducente inserisce gli abbaglianti solo per lampeggiare si attivano delle alogene montate appositamente solo per lampeggiare e mentre quando il conducente accendere gli abbaglianti per molto tempo, si attivano gli xeno??

    E' vero tutto ciò o mi hanno detto delle baggianate? :005
    GRAZIE INFINITE AMICI e scusatemi il mio dilungamento :006
    Immagine

    :029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

    ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

    INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

    :pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da Stiwy81 » lunedì 14 novembre 2011, 12:46

    in effetti la domanda è interessante... ci ho pensato un attimo ed è venuto un dubbio anche a me, le auto con i bixeno di solito lampeggiano con la stessa lampada dell'anabbagliante (essendo una H4), quindi spostano l'oscuratore e via; ma se gli xeno non sono accesi dovrebbero avere una lampada ad incandescenza per evitare di attendere per avere la luminosità massima degli xeno (cosa impossibile durante i lampeggi...).

    Anto, tu hai anche una lampada ad incandescenza?!? :017
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da TheDoCtoR » lunedì 14 novembre 2011, 13:55

    Inizio col dire che le auto coi bixeno non hanno delle H4 ma delle lampade con attacco apposito, nel caso della Golf 6 come la mia monta le D1S, un altro esempio è la Polo 6r che monta le D3S mentre le vecchie Golf 5 hanno le D2S. insomma ci sono diversi tipi di attacco per collegare la lampada all'impianto xeno.
    detto questo io so che la differenza tra questi 3 tipi sono che le D2S (vecchie) non hanno lo starter integrato, mentre le D1S/D3S ce l'hanno integrato quindi immagino che abbiano una sorta di accensione più rapida, in effetti quando accendo i fari la luminosità arriva al massimo in appena un secondo o due...
    tornando al discorso abbaglianti dipende un po dall'auto, sulla mia anche se ho i fari spenti e abbaglio si accende sempre la lampada a xeno...cosa totalmente diversa per auto come la BMW che nonstante abbia i bixeno ha una lampada alogena apposta per gli abbaglianti...
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da base689 » lunedì 14 novembre 2011, 14:48

    Stiwy81 ha scritto:...le auto con i bixeno di solito lampeggiano con la stessa lampada dell'anabbagliante (essendo una H4), quindi spostano l'oscuratore e via; ma se gli xeno non sono accesi dovrebbero avere una lampada ad incandescenza per evitare di attendere per avere la luminosità massima degli xeno (cosa impossibile durante i lampeggi...)

    Premesso che l' H4 è una lampadina alogena che ha sia il filamento dell' anabbagliante che il filamento dell' abbagliante.
    Si definiscono <bi-xenon> lampadine (=sistemi) allo xenon che hanno duplice funzione (non necessariamente entrambe sotto xenon).
    Esistono in commercio vari tipi di kit H4 bi-xenon.
    Ne racconto 3 di cui sono a conoscenza (1 ce l'ho io).
    Il kit bi-xenon H4-2 (ce l' ha montata un mio amico e quindi l' ho vista bene) ha una lampadina xenon ("preceduta" dalla relativa ballast) che funge solo da anabbagliante e accanto al bulbo xenon ha una lampadina alogena che funge solo da abbagliante: il funzionamento è ovvio, salvo il fatto che l' abbagliante produce luce bianca tendente al giallino (è una "normale" alogena) e fa molta meno luce del bulbo xenon anche se bulbo xenon anabbagliante e bulbo alogeno abbagliante hanno illuminazioni diverse; con l' H4-2 il lampeggio è immediato ma l' abbagliante (lampeggio incluso) è di fatto una normale alogena.
    Il kit bi-xenon H4-3 (ce l' ho per la vespa e l' ho montata sul faro vespa PX MY a casa (non ancora sulla vespa...)) ha la sua brava centralina ballast ed un unico bulbo xenon con una placchetta metallica solidale con il bulbo; il "corpo" della H4-3 ha un semicilindro metallico riflettente sotto il bulbo ed una semisfera metallica riflettente davanti al bulbo, il semicilindro metallico riflettente ha un foro rettangolare circa al centro. Il normale funzionamento da anabbagliante è fatto in modo che il bulbo xenon è posizionato in modo che la "sua" placchetta metallica sia <esattamente> sopra il foro (del semicilindro metallico riflettente) e quindi in modalità anabbagliante tutta la luce prodotta dal bulbo xenon è riflesso all' insietro e verso l' alto, illuminando la parte superiore della parabola e dunque proiettando il fascio in avanti e verso il basso. Quando si attiva l' abbagliante tramite relè (facente parte del kit con relativo cablaggio) viene azionata un elettrocalamita che tira indietro il bulbo xenon ed ora la parte attiva del bulbo xenon non si trova più schermata dalla placchetta ma si trova in corrispondenza del foro rettangolare (sul semicilindro metallico riflettente) e quindi il bulbo xenon ora proietta luce su tutta la superficie della parabola e quindi la parabola ora proietta il fascio in avanti in orizzontale (è appunto la funzione ABBAGLIANTE). Rimane il fatto che (supponendo di avere l' anabbagliante già ACCESO) con la H4-3 il lampeggio è già forte poiché il bulbo era/è già acceso, viene semplicemente spostato.
    Il kit bi-xenon H4-4 sul corpo lampadina ha 2 bulbi xenon (ciascuno con relativa ballast (quindi un kit completo H4-4 ha 2 lampadine con 4 bulbi xenon e 4 ballast)) montati paralleli l' uno all' altro; ovviamente il bulbo xenon anabbagliante è schermato sotto e davanti e il bulbo xenon abbagliante non è schermato da nessuna parte; il vantaggio del kit H4-4 è che (...dicono... io non l' ho mai visto dal vivo) con bulbo xenon anabbagliante già ACCESO, questo tiene riascaldato il bulbo xenon abbagliante e quindi quando si va a lampeggiare (=abbagliante) essendo il builbo xenon abbagliante già caldo questo è già pronto per emettere luce già al suo massimo (senza aspettare quei 5-6-7-8 secondi di raggiungimento del picco di emissione massima).
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero
  • Avatar utente
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Messaggi: 13347
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 19:57
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Località: Milano, ma Leccese inside ;)
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da Stiwy81 » lunedì 14 novembre 2011, 15:26

    base689 ha scritto:Premesso che l' H4 è una lampadina alogena che ha sia il filamento dell' anabbagliante che il filamento dell' abbagliante.

    Cambia la definizione, H4 è un tipo di attacco, non un tipo di lampade, come infatti hai specificato dopo; tutto quello che c'è dopo l'attacco (xeno o filamento che sia) è indipendente :002

    base689 ha scritto:Quando si attiva l' abbagliante tramite relè (facente parte del kit con relativo cablaggio) viene azionata un elettrocalamita che tira indietro il bulbo xenon ed ora la parte attiva del bulbo xenon non si trova più schermata dalla placchetta ma si trova in corrispondenza del foro rettangolare (sul semicilindro metallico riflettente) e quindi il bulbo xenon ora proietta luce su tutta la superficie della parabola e quindi la parabola ora proietta il fascio in avanti in orizzontale (è appunto la funzione ABBAGLIANTE). Rimane il fatto che (supponendo di avere l' anabbagliante già ACCESO) con la H4-3 il lampeggio è già forte poiché il bulbo era/è già acceso, viene semplicemente spostato.

    Siamo punto e a capo, in quanto la mia domanda nasceva proprio da questo: una H4 bixeno, da spenta come farà a lampeggiare bene? :017
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

    Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Avatar utente
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2718
    Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 13:12
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da Visterne » lunedì 14 novembre 2011, 16:21

    Immagine

    Allora raga prendiamo in esempio questa foto, a sinistra c'è la lampada xeno racchiusa nel suo involucro con la lente, mentre a destra nello specchio c'è l'altra lampada xeno? e quest'ultima allora deduco che si accenderà in fase abbagliante e in cui il conducende lampeggi qualcuno?
    Immagine

    :029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

    ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

    INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

    :pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
  • base689
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 84
    Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 16:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Vespa P200E
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: Luminosità reale e colore lampade

    da base689 » lunedì 14 novembre 2011, 17:06

    Stiwy81 ha scritto:Cambia la definizione, H4 è un tipo di attacco, non un tipo di lampade, come infatti hai specificato dopo; tutto quello che c'è dopo l'attacco (xeno o filamento che sia) è indipendente

    Se vogliamo proprio proprio spaccare il capello, l’ H4 è UNICAMENTE una lampadina alogena con bi-filamento anabbagliante/abbagliante con attacco, appunto, H4. Punto. Non esistono lampadine xenon H4 native. Punto.
    A differenza (per esempio) dell’ attacco BA15S che è comune a lampadine ad incandescenza di diverse potenze: 5W, 10W, 21 W e diversi colori (ci sono lampadine con attacco BA15S da 21 W trasparenti e lampadine con attacco BA15S da 21 W con vetro arancione).
    L’ attacco H4 è presente su un unico tipo di lampadine bi-filamento (poi, certo, ci sono le H4 da moto da 35/35W, e le H4 da auto da 60/55W ma la lampadina (=attacco) è sempre quello).
    Poi, per consentire l’ installazione di kit xenon su fari nati per le alogene, senza buttare via i vecchi fari e comprare fari (xenon) nuovi, i costruttori di kit xenon aftermarket hanno costruito bulbi xenon con attacchi: H4, H1, H7, H7R, H11 e via andare.
    Infatti, le lampadine xenon native (per impianti di illuminazione xenon (con lampadine xenon) nati insieme all’ auto) sono di pochissimi tipi: attacco D1R/D1S, D2R/D2S, D3R/D3S e pochi altri.
    Morale: qualsiasi lampadina alogena o lampadina xenon-after-market con attacco H4 può essere montata sul faro di un’ auto che montasse originariamente un’ alogena H4.

    Stiwy81 ha scritto:Siamo punto e a capo, in quanto la mia domanda nasceva proprio da questo: una H4 bixeno, da spenta come farà a lampeggiare bene?

    Ti rispondo puntualmente alla tua domanda (avendo abbaglianti xenon su 2 auto): una H4-3 bi-xenon (ad anabbagliante spento) così come un' abbagliante H1 xenon così come un' abbagliante HB3-9005 xenon produrranno un lampeggio MOLTO sminkiato.
    Che si sappia; inutile prendersi in giro.
    Con la tecnologia odierna, un lampeggio su una xenon (NON accesa precedentemente) produrrà un lampeggio che AD OCCHIO equivale a metà/un terzo della luminosità di un' alogena tradizionale.
    Che ne tenga conto chi vuole montare degli abbaglianti xenon (qualora non sia un' H4-3 ed in ogni caso ad anabbagliante spento): con abbagliante xenon il lampeggio è MOLTO loffio.
    Punto. Ne ero abbastanza consapevole prima di montare i miei kit xenon, ne ho avuto la prova pratica a kit installati.
    Il compromesso "lampeggio sminkiato/eccezionale illuminazione a regime" NEL MIO CASO personale ha fatto pendere la bilancia verso "installo kit xenon abbagliante anche se il lampeggio è molto loffio".
    La MIA contropartita è che quando gli abbaglianti xenon sono a regime (6-8-10 secondi) mi danno un' illuminazione a perdita d' occhio, bianchissima ed EFFICACISSIMA quando guido (di notte) su strade extra-urbane (non autostrade) :004
    Da ultimo: con un' abbagliante xenon spento da pochi secondi, il lampeggio con lo xenon è (ovviamente) fortissimo.
    anabbaglianti H7 LED - ABBAGLIANTI H1 LED - fendinebbia HB4 LED
    TUTTE lampadine a LED su: posizione anteriore T10, posizione posteriore BA15S 2W a LED rossi, stop BAY15D 2/7W a LED rossi, frecce anteriori e posteriori BAU15S 7W a LED arancioni, fendinebbia posteriore BA15S 7W a LED rossi, retromarcia BA15S 7W, luci targa T11 (siluro), plafoniere abitacolo 2 T10 e 3 T11, luci cortesia alette parasole T11, n° 2 placchette a 6 LED nel bagagliaio (1 a sinistra (nuova) e 1 a destra sopra la vecchia sede), 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi guidatore e 1 placchetta a 6 LED nel vano piedi passeggero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti