magico81 ha scritto:Le FDO se ne fregano, potresti montare anche 100 watt che non ti fermerebbero mai. Un esperto o semplice appassionato riconoscerebbe un kit xeno a distanza (pochissimi sono quelli fatti bene) o le forze dell'ordine sono incompetenti o non gli importa nulla
Tutto vero quanto dici. Le FDO (a meno che proprio non ne abbiano voglia e/o che tu abbagli fortissimamente) non ti fermano per gli xenon.
Rimane il fatto che con un kit xenon da 35 W puoi riuscire "agevolmente" a far sì di NON abbagliare chi ti viene di fronte, con un kit xenon da 55 W è abbastanza più difficile (soprattutto se hai parabola anziché lenticolare).
magico81 ha scritto:Un faro a parabola a superficie complessa e vetro trasparente (come quello della polo) diffonde su strada il 100% del flusso luminoso emesso dalla lampadina. Un faro a parabola liscia e lente di vetro prismata (come la maggior parte dei fari fino a una decina di anni fa) emette circa il 70% del flusso luminoso. Un proiettore con lente e diaframma (come quelli della mito) emette circa il 50% del flusso luminoso. Il proiettore è la soluzione più diffusa in materia di fari allo xeno, ma per chi li monta in fabbrica si usano lenti particolari che hanno subito un trattamento per essere più trasparenti e soprattutto sono più grandi. Mettere una lampadina allo xeno su un proiettore non allo xeno vuol dire in fin della fiera avere un flusso luminoso praticamente pari a una lampadina h7 su un faro a superficie complessa. Certo rispetto a prima l'utente noterà un miglioramento sensibile dell'illuminazione, ma in valore assoluto non si ottengono risultati strabilianti. Tenetene conto per non rimanere magari delusi rispetto alle aspettative.
Tutto vero anche questo, tranne il "...ma in valore assoluto non si ottengono risultati strabilianti...", che è una cosa abbastanza soggettiva.
Ho un VW Polo 9N3 con fari a parabola e una Honda Insight con parabola sull' abbagliante e lenticolare (nativamente alogeno) sull' anabbagliante.
Sulle mie 2 auto ho messo un totale di 6 kit xenon (anabb H7R, ABB H1, fendinebbia H3 + anabb H11, ABB 9005-HB3, fendinebbia H11).
Sulla Polo lo xenon anabbagliante (con lampadina H7R) dà (a MIA sensazione, ovviamente) veramente molta più luce (rispetto alla H7 alogena nativa) e sono riuscito a regolarne il fascio con le varie viti a brugola in modo da non abbagliare (=data la forte luminosità, è molto evidente dove finisce il fascio).
Sulla Insight con lenticolare (con alogena) nativo sull' anabbagliante, l' attuale xenon dà veramente tanta luce, anche se posso essere d' accordo sull' essere un lenticolare NON nato per lo xenon (trasparenza e finitura superficiale della lente ecc ecc bla bla bla) e quindi che possa frenare parte della luce che la lampadina xenon emette, ma in assoluto noto proprio che fa molta più luce (rispetto all' alogena H11 di prima).
Gli abbaglianti xenon (sia su Polo che su Insight) su parabola sono proprio uno spettacolo, illuminano a perdita d' occhio