Sostituzione lampade Fiat Panda.
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Sostituzione lampade Fiat Panda.

da Visterne » venerdì 20 gennaio 2012, 9:46

Come da titolo ho un piccolo problemino con la macchina che uso per il lavoro una panda 900cc 29kw modello (141_A)...
    Vorrei sostituire le vecchie lampade asimmetriche con delle alogene di buona qualità ( dato che le lampade originali sono quelle che usavano i flintstones :003 e non si vede una mazza di notte e specialmente in condizioni atmosferiche particolari)

Queste sono le lampade che monto tutt'ora:
    Immagine

Mi sapreste dire quale tipo di alogene vanno bene? e se la sostituzione comporta problemi con l'impianto elettrico/parabola?? :017
    Dato che amici ed elettrauto mi han detto che bisogna fare una modifica e quale? :017

Grazie.
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Sostituzione lampade Fiat Panda.

da gringo14 » venerdì 20 gennaio 2012, 10:07

Credo che posso risponderti in maniera abbastanza esaustiva, perchè sono quasi sicuro che sia lo stesso "problema" della Fiat Uno....

Le alogene le puoi montare tranquillamente e le soluzioni sono due:
    1) Compri le lampadine H5 che hanno la stessa identifa forma e supporto quindi si attaccano sul faro esattamente come le "originali" che monti adesso (che sono 45/50W anabbaglianti/abbaglianti, mentre le alogene sono 55/60W :023 Il problema di queste lampadine (che nascono proprio per sostituirsi a quelle da te montate) è che sono praticamente introvabili e soprattutto, se e quando le trovi, costano circa il doppio delle normali alogene!!! :012
    2) Compri le lampadine H4 che sono sempre 55/60W ma per montarle in quel faro avrai bisogno di un adattatore che vendono sicuramente in autoricambi che costa pochi euro.... è una specie di anello che adatta l'alloggio del faro in maniera tale da "ospitare" senza farla muovere la nuova H4....

Potresti anche valutare (vista l'età della macchina sicuramente le parabole saranno belle usurate) di sostituire i fari completi (io per la Uno meno di due anni fa ho speso 70€ spediti per comprare gli originali Magneti Marelli) che nascono già con l'attacco per la lampadina H4.... Per la panda costeranno anche meno e puoi ripiegare anche su un prodotto di concorrenza (spendendo anche 15,20€ a faro), però avrai un faro con parabola nuova e con luce h4 quindi più potente di quella che hai, tornerai a vedere BENE la strada.... Parlo per esperienza personale sulla UNO :023

Per il discorso dell' "adeguamento" dell'impianto elettrico, se vuoi fare le cose per bene dovresti mettere due relè a protezione del circuito sia degli abbaglianti che degli anabbaglianti (o almeno sugli anabbaglianti che sono quelli che usi sempre)... I relè ti servono per non andare a sovraccaricare l'interruttore delle luci che non è stato progettato per sopportare il carico d'assorbimento di una lampadina più potente..... Anche quì io ho fatto la mia esperienza.... Prima avevo montato solo le luci alogene, ma dopo pochissimi anni il devioluci mi si è rotto ed ho dovuto cambiarlo.... Poi ho messo i relè ed ora tutto va perfettamente.....
    I relè costano tipo 4-5€ l'uno compreso di portarelè.... Vanno ultra bene i relè che vengono usati per le trombe del claxon! Una 30ina di ampere sono più che sufficienti!
    Spero di essere stato chiaro.... A disposizione! :023
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Visterne » venerdì 20 gennaio 2012, 10:22

Grazie infinite della spiegazione! Hai una foto dei relè?

Grazie ancora
    Immagine

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 20 gennaio 2012, 10:25

questo
    e lo devi collegare in questo modo:

87) Alla luce a Sinistra
    87) Alla luce a Destra
    30) Al positivo della batteria (con un fusibile da 10A in mezzo)
    86) A massa
    85) Al cavo che (sull'impianto originale) che dal devioluci va alle lampadine
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Visterne » venerdì 20 gennaio 2012, 10:26

Grazie ancora di tutto, vedo in questi giorni cosa riesco a combinare su quei fari :003
    Immagine

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 20 gennaio 2012, 10:28

Visterne ha scritto:Grazie ancora di tutto, vedo in questi giorni cosa riesco a combinare su quei fari :003

Rileggi il mio messaggio che l'ho modificato mentre tu scrivevi! :003