Montaggio luci sottoporta
n.b. i collegamenti li ho fatti con le luci vano piedi per aver anche un certo senso logico ed estetico.
Materiale necessario:
- 1 strip led impermeabili per lato (io ne ho usata una da 24 led tagliata in due in silicone)
- soliti attrezzi per i fai da te come cacciavite, pinzetta ecc
- Nastro isolante
- saldatore e stagno
- filo elettrico (anche sottile tanto i led si alimentano con pochi volt)
- faston (i più piccoli che ci sono)
- chiavi torx
Procedura
STRIP LED (scusate la foto del cesso del mio magazzino in costruzione)

Iniziamo con lo smontaggio della parte bassa del pannello svitando le viti presenti dentro la maniglia, sotto l'alloggiamento della cassa e nella fessurina a scomparsa.

dopo aver svitato, tirate con forza per staccare le clip che mantengono ancora il pannello e teniamolo sospeso nella parte inferiore (non tiriamolo del tutto). Mettete qualcosa dietro per impedire al pannello di ritornare e far scattare sempre le clip!
Dopo, staccate il connettore ad "S" che si vede in foto, facendo attenzione alla parte superiore, sembra un gommino ma è un connettore, staccate prima la parte superiore del connettore.

poi il gommino inferiore

Levate il gommino che si trova nella parte bassa dello sportello

Ora passiamo al passaggio del cavo. (scusate il gioco di parole!)
Se non riuscite, aiutatevi con un sonda per elettricisti.
infilate il cavo nella parte protetta dal gommino del connettore, dovreste uscire dove c'è il gommino dello sportello che avete tirato per ultimo. una volta uscito chiudete il gommino

Fatto ciò potete anche chiudere il pannello.
Ora fate un piccolo taglio alla plastica che avvolge la matassa nella "S" per infilare il vostro cavo nello spinotto.

Fate uscire il cavo dall'altra parte, ed infilatelo nello spinotto, MA nella parte inferiore del connettore il quale c'è una piccola fessurina

Fate uscire il cavo all'interno dell'auto e chiudete lo spinotto infilandolo prima dalla parte inferiore.

Adesso, visto che io prendo la corrente dalle luci vano piedi...

Vado a fare i collegamenti levando i faston di prima e mettendo due fili per ogni faston nuovo

Rimettiamo la plafoniera al suo posto e controlliamo che i fili non si vedano (dobbiamo fare un lavoro pulito!)

Ora dopo aver chiuso tutto ed anche il pannello, ci troviamo con il filo che ci esce di sotto quindi prendiamo la nostra striscia di led e la colleghiamo come meglio crediamo, io l'ho saldata e messo due fischiotti. Come vedete dalla prima foto, le strisce hanno dei cavi di collegamenti, prima di saldare controllate quale sia il verso perchè hanno la polarità alcune.
dopo aver unito le strisce con il cavo andate a posizionare la striscia.
questo è il lavoro finito.

)