Cambio normativa installazione luci diurne
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    Cambio normativa installazione luci diurne

    da magico81 » domenica 5 gennaio 2014, 9:20

    Ciao a tutti, come d'accordo con Bonzo pubblico qui il testo (fonte: Ansa.it) dove è spiegata la normativa per l'installazione delle luci diurne anche su veicoli non dotati all'origine di tale funzione.

    E' legale l'installazione sui veicoli delle luci a led per l'illuminazione diurna in luogo degli anabbaglianti, ma solo se si seguono alcune modalità di installazione e di verifica. Per fare chiarezza su una materia delicata per la sicurezza stradale è intervenuto il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti con il decreto del 6 novembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre 2013 e intitolato "Regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione". La deroga, valida per tutti veicoli a motore eccetto i rimorchi, prevede una procedura di montaggio specifica e passaggi obbligati per aggiornare la carta di circolazione, da effettuarsi dopo la prova presso la motorizzazione. Si possono installare al massimo due luci nella parte frontale dell'auto, che devono riportare la marchiatura di omologazione UNECE 87 ed essere collocate rispettando le norme ECE R48 (relative a distanza minima reciproca, altezza rispetto al suolo e inclinazione). Inoltre, le luci devono attivarsi e disattivarsi simultaneamente al motore, ma devono spegnersi automaticamente se vengono attivati i fendinebbia, gli abbaglianti o gli anabbaglianti. L'installazione deve essere eseguita da un'officina di autoriparazione che certifichi il montaggio compilando l'apposito modulo.

    Successivamente, il veicolo dovrà essere sottoposto a visita e prova per l'aggiornamento del libretto presso gli Uffici della Motorizzazione territorialmente competenti rispetto alla sede dell'officina che ha effettuato il montaggio. Una volta superate le verifiche con esito positivo, il libretto di circolazione viene aggiornato con l'apposizione di un'etichetta che riporta la dicitura ''installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE''. Infine, il Decreto specifica che questa regolamentazione non è valida per quei veicoli su cui siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale (faro) con uno (omologato) di analoga forma e dimensioni, contenente anche la suddetta funzione.

    Il provvedimento accoglie le istanze formulate dall'Anfia in rappresentanza dei produttori di dispositivi di illuminazione destinati all'aftermarket. "Grazie all'utilizzo delle luci a led al posto degli anabbaglianti - precisa Anfia - si hanno vantaggi sia in termini di consumi di carburante, sia in termini di maggior sicurezza sulle strade grazie all'utilizzo sempre più frequente di sorgenti luminose a LED nei kit disponibili per l'aftermarket".
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da panzer » domenica 5 gennaio 2014, 11:15

    Mi sembra la solita cosa all'italiana. Burocrazia, moduli, certificazioni, paletti e lacci vari.
    Che senso ha l'obbligo dell'officina se poi la motorizzazione deve verifcare, oppure anche al contrario che senso ha la motorizzazione se li può montare e certificare solo un professionista?
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da magico81 » domenica 5 gennaio 2014, 12:56

    La motorizzazione serve per l'aggiornamento del libretto. E per mangiarci sopra un po'.
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da VRSpower » martedì 7 gennaio 2014, 15:35

    magico81 ha scritto:Infine, il Decreto specifica che questa regolamentazione non è valida per quei veicoli su cui siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale (faro) con uno (omologato) di analoga forma e dimensioni, contenente anche la suddetta funzione.

    Il provvedimento accoglie le istanze formulate dall'Anfia in rappresentanza dei produttori di dispositivi di illuminazione destinati all'aftermarket. "Grazie all'utilizzo delle luci a led al posto degli anabbaglianti - precisa Anfia - si hanno vantaggi sia in termini di consumi di carburante, sia in termini di maggior sicurezza sulle strade grazie all'utilizzo sempre più frequente di sorgenti luminose a LED nei kit disponibili per l'aftermarket".[/i]


    se è fatto per risparmiare carburante :gratt :gratt :gratt in che modo boh vabbè..
    perchè non è legale la sostituzione del faro? solita pagliacciata all'italiana..

    e poi un'altra cosa, le auto che hanno le DRL di fabbrica hanno quella dicitura sul libretto? se non ce l'hanno secondo le menti malate del ministero, un poliziotto deve sapere a memoria quali auto escono già con le DRL e quali no??
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da Danielitooo » martedì 7 gennaio 2014, 15:52

    ma poi scusate puoi mettere i led come diurne ma NON devono essere installate tramite SOSTITUZIONE dei fari....

    quindi se uno mette dei led omologati rispettando le specifiche è più a norma di uno che mette i fari originali per esempio del gti???? ma stiamo scherzando???
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da magico81 » martedì 7 gennaio 2014, 18:12

    Andrà a finire come sempre che la gente metterà i led in maniera casereccia, tanto le fdo non sono aggiornate sulla normativa e applicheranno la legge a caso. Risultato, chi ha fatto il lavoro con tutti i crismi è soggetto comunque a sanzione (non c'entra nulla ma ricordo su 4ruote la lettera di uno che era stato multato perchè salendo e scendendo su un dosso il vigile aveva avuto la percezione che avesse lampeggiato con gli abbaglianti, per dire che tanto se le fdo vogliono multarti lo fanno anche contro le evidenze) al pari di chi se li è messi fai da te. Però sulla carta la legislazione italiana ti fa vedere che ti viene incontro (pazienza se poi la cosa è inapplicabile nella realtà).

    Apro una parentesi sul discorso risparmio di carburante anche se vado un po' OT (magari si potrebbe aprire un thread specifico). Questa cosa ha senso se l'auto esce già con le diurne, se bisogna anche spendere solo 100 euro per metterle dopo, quella cifra non si riesce nemmeno a recuperare in vari anni.
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da panzer » martedì 7 gennaio 2014, 18:27

    Avevo trovato tempo fa questa pagina dove viene fatto il calcolo indicativo del costa aggiuntivo delle luci durante il giorno.
    http://www.chirio.com/luci_auto.htm
    I ragionamenti mi sembrano giusti, ma andrebbero adeguati al costo attuale del carburante e a consumi della vettura diversi da quelli considerati dall'autore. In sostanza non è una spesa proprio indifferente.
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da VRSpower » mercoledì 8 gennaio 2014, 9:07

    nessuno metterebbe le DRL per risparmiare carburante dai.. siamo sinceri..
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da magico81 » mercoledì 8 gennaio 2014, 10:00

    Vrs la penso come te, ma l'espressione "risparmio di carburante" fidati che porta tante persone ad acquisti irrazionali (pensa solo a quante persone prendono il diesel solo tenendo conto del risparmio alla pompa). Comunque una delle prossime cose da capire sarà quanto chiedono in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da panzer » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:07

    A livello di singola persona ovviamente no, oltre ai costi di installazione e omologazione anche solo pensare di perdere una mattinata in motorizzazione si porta via i vantaggi di 20 anni (per la mia esperienza fino ad adesso la motorizzazione è il peggior ente/ufficio pubblico con cui io abbia dovuto interagire).
    Personalmente se si trattasse solo di sostituire una lampadina normale con una led al momento che si brucia lo farei sicuramente, ovvimente nel caso di diurna separata da tutte le altre. E se la burocrazia non fosse così farraginosa anche una strip led messa in modo carino per puro effetto visivo mi piacerebbe.

    A livello un po' più alto e non solo nazionale, invece sono cose per cui il vantaggio collettivo anche se piccolo non costerebbe praticamente niente, besterebbe una delibera a livello auropeo che dall'anno X tutte le vetture vendute in europa debbano avere i fari diurni a led, si eviterebbero bischerate tipo i diurni con gli anabbaglianti della polo.
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da magico81 » martedì 11 febbraio 2014, 13:44

    Su al volante c'è scritto che il costo dell'aggiornamento del libretto in motorizzazione costa 45,50 euro, aggiunto al costo di diurne omologate (circa 100-120 euro) e dell'installatore vanno via circa 200 euro.
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    Re: Cambio normativa installazione luci diurne

    da gianni91 » martedì 11 febbraio 2014, 15:58

    Non penso che con questi prezzi si troverà gente che le monti omologate. Basta vedere quelli che montano le striscie di led a mo di albero di natale

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