Omologazione xeno 25w aftermarket
  • androzzi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 12:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 75CV
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Omologazione xeno 25w aftermarket

    da androzzi » venerdì 21 dicembre 2018, 22:52

    Ciao ragazzi, possiedo la mia polo (6C) da poco più di un anno e in questo tempo mi sono acculturato per quanto riguarda la legalità dei kit xeno/led aftermarket.
    Vi faccio un piccolo riassunto di quanto ho appreso:

    Partiamo dai kit led. Esistono i led retrofit (ad esempio quelli Philips) ma attualmente non ne esistono di omologati, quindi li escludiamo subito (anche se, in un futuro molto vicino, potrebbero uscire dei fari full led aftermarket omologati, vedasi Osram con la golf).

    Parliamo ora dei kit xenon. Sappiamo che se le lampade sono inferiori a 25w e 2000 lumen, non c'è più l'obbligo dei lavafari e della regolazione automatica dell'assetto, quindi prendiamo in esame solo queste lampade per evitare di dover aggiungere altri dispositivi.
    Girando su internet, ho trovato questi proiettori molto interessanti per la nostra polo: https://www.ebay.it/itm/FARI-VW-POLO-6R ... 2210952428 (Si trovano anche a 350 euro su altri siti)
    Oltre ad essere molto belli, sono lenticolari (infatti consigliano di montare lampade xeno), sono plug&play e, soprattutto, sono omologati ECE per uso stradale!

    Ora mancano le lampade e, girovagando qua e là, ho trovato queste: https://www.france-xenon.com/it/kit-xen ... 40615.html
    Si tratta di lampade h7 xenon 25w 6000k che non necessitano di livellamento automatico o lavafari, anch'esse omologate ECE per utilizzo stradale (come visibile anche dalle foto).

    Informandomi su internet, ho letto che se uno effettua una modifica all'impianto di illuminazione nel rispetto nelle norme e utilizzando componenti omologati (come in questo caso) per ottenere l'omologazione dei nuovi fari può recarsi in motorizzazione dove un ispettore effettuerà una verifica per controllare che tutto sia a norma e rilascerà a documentazione di omologazione, come spiegato chiaramente qui: https://www.latuaauto.com/omologazione- ... -4628.html oppure qui https://newsmondo.it/fari-allo-xeno-cos ... de-motori/ (Questa cosa della verifica in motorizzazione inoltre mi era stata accennata da un amico di famiglia che lavora in motorizzazione).

    Che dite, potrebbe essere una possibile via per ottenere dei fari xeno 100% legali sulla nostra polo? :041
  • RxA
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2018, 13:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da RxA » sabato 22 dicembre 2018, 19:05

    Ciao
    Ascolta anche io sto cercando di cambiare “ faccia “ alla mia Polo sia cambiando le lampade ( infatti ho montato le Philips led h4 ) però ho montato di serie il classico faro con la parabola, vorrei cambiario. Ho visto molti fari sia quelli che hai mostrato tu sia il modello con i led laterali , entrambi belli però mi hanno suggerito di prenderli originali compatibili ( ad esempio valeo che costano un po’ in meno ) perché si potrebbero avere problemi di umidità nei fai con gli aftermarket. Detto questo ho fatto una domanda chiedendo consigli sulla sostituzione sul forum ( non ho avuto risposta aspetterò ancora ) ma conoscendo la mia impulsività prenderò sicuramente qualcosa aftermarker. Per le lampadine xenon da 25w sono omologate puoi stare tranquillo però il mio dubbio è se fanno luce , cosa che non ho mai provato. A dir la verità io sapevo che basta avere il faro lenticolare E un kit omologato per avere l’approvazione della legge.

    Ciao :003
    Polo 6r 1.6 105cv 2013
  • androzzi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 12:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 75CV
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da androzzi » sabato 22 dicembre 2018, 21:41

    Allora, da quanto mi ha detto il mio amico in motorizzazione e da quanto c'è scritto nei siti, per essere legali devi utilizzare componenti omologati ece e, se usi lampade xeno con wattaggio superiore ai 25w, devi montare anche l'autolivellamento e i lavafari. Una volta che sei in regola con queste cose, per completare il processo di legalizzazione, devi effettuare una "verifica" in motorizzazione oppure in sede di revisione e, se hai fatto tutto come appena descritto, ti viene rilasciato la documentazione di omologazione. Riguardo all'obbligo di utilizzare fari lenticolari non so dirti esattamente, credo che siano obbligatori ma in ogni caso con delle lampade xeno bisogna averli per avere una resa della luce ottimale.

    Riguardo all'efficienza dei xeno 25w, ci sono modelli di auto che escono con quei fari, faranno meno luce dei 35w ma ne fanno comunque tanta e sicuramente rispetto a delle alogene renderanno molto di più
  • RxA
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2018, 13:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da RxA » sabato 22 dicembre 2018, 22:17

    Comunque hanno Fatto un salto di qualità nei kit che fanno oggi in confronto a quelli di 3-4 anni fa.
    Anche con i fari full led stanno facendo un bellissimo lavoro. Quelli della Polo 2017 full led sono stupendi, per non parlare del prodotto osram per la golf 7 :007
    Polo 6r 1.6 105cv 2013
  • androzzi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 12:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 75CV
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da androzzi » sabato 22 dicembre 2018, 23:02

    Si è vero, se ci fossero dei led omologati come gli osram li prenderei subito, peccato ci siano solo per la golf. Vorrei optare per lo xeno, però penso 25w per evitare di complicare l'operazione con il montaggio dell'autolivellamento e sopratutto dei tergifari. La spesa varierebbe soltanto di 60 euro, ma solo pensando di dover bucare il paraurti per far passare gli ugelli mi viene male :042
  • RxA
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2018, 13:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da RxA » domenica 23 dicembre 2018, 7:42

    Infatti sono stupendi
    Ma tu che faro monti ? Perché devi bucare il paraurti ?
    E comunque moooolte persone montano fari non omologati o kit lampade non omologati e nessuno ha mai detto niente soprattutto se è una macchina nuova.
    A me non c’è stato nessuno , dai carabinieri alla polizia o la finanza , che mi ha chiesto mai se sono omologati o meno, se sono di serie o meno. Comunque se non ricordo male anche se escono di serie sul libretto non c’è scritto niente
    Secondo me potresti montarli tranquillamente.
    Però prendi un prodotto buono tipo Xenovision , sono eterni e fanno una luce stupenda
    Polo 6r 1.6 105cv 2013
  • androzzi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 12:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 75CV
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da androzzi » domenica 23 dicembre 2018, 9:20

    Come fari prenderei quelli con gli u tube che ho messo nel primo post. I fori che intendo sono quelli per fissare davanti al faro gli ugelli che spruzzano l'acqua.
    Purtroppo dalle mie parti è bene avere i fari omologati perchè non è così difficile trovare l'agente pignolo che vuole che tutto sia legale al 100%. Le lampade xenovision non hanno l'omologazione ece giusto?
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da McFly » domenica 23 dicembre 2018, 9:53

    Il problema è che i fari sono omologati per le alogene, non per lo xeno. Installando quest'ultimo infatti si dovrebbe bucare il tappo per far passare i cavi, andando così a modificare il faro.
  • androzzi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 12:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 75CV
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da androzzi » domenica 23 dicembre 2018, 10:09

    Mah, non so.. nella descrizione è riportato che sono predisposti per i kit xenon

    Però una cosa, se non fossero predisposti come dici tu, se montassi i fari xeno originali della polo 6r con delle lampade xeno omologate 25w?
  • RxA
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2018, 13:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da RxA » domenica 23 dicembre 2018, 10:15

    I fari originali non portano le lampade h7 o h4 portano le d3s o le d2s che sono già allo xenon quindi problemi non c’è ne sono non puoi dare altrimenti devi sono scegliere la temperatura al massimo ( 8000k :007 )
    Però io vorre sapere se si possono montare
    Polo 6r 1.6 105cv 2013
  • androzzi
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 12:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.0 75CV
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da androzzi » domenica 23 dicembre 2018, 10:34

    Esattamente, l'idea che mi è appena venuta è prendere dei fari xeno della 6r, togliere la lampada da 35w che montano e metterne una da 25w (così da non avere più l'obbligo di autolivellamento e lavafari)
  • RxA
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2018, 13:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 6R
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Omologazione xeno 25w aftermarket

    da RxA » domenica 23 dicembre 2018, 10:53

    Ma secondo me non serve , prendendo un faro allo xeno della Polo 6R automaticamente è omologato per le lampade d3s che sono 35w
    OSRAM XENARC ORIGINAL D3S Lampada per proiettori allo Xeno 66340 +100% 4150K di luce in più in Confezione singola https://www.amazon.it/dp/B007A0UW2E/ref ... hCb6YWVZNN Tipo queste
    La questione è .. si può cambiare il faro ?
    Polo 6r 1.6 105cv 2013

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti