da fabio986 » venerdì 22 agosto 2008, 14:39
riprendo questa discussione perchè con daniele (murdok) su msn abbiamo iniziato un discorso sul kit xeno, del perchè io abbia deciso di tornare alle alogene e della legalità del kit stesso...
i motivi della mia "recessione" sono sia di carattere funzionale che legale...i motivi "funzionali" ve li spiegai già ai tempi(troppa dispersione di luce a causa del fascio di luce tagliato troppo male per cui si ha una quantità strepitosa di luce nelle immediate vicinanze della macchina ma praticamente il buio a lunga distanza a causa della parabola progettata per le alogene...conclusione: preferisco avere un fascio che illumini più in profondità anche se meno potente)
passando alle motivazioni di carattere legale: troppa conoscenza e diffusione di questi kit a mio parere. Non so dalle vostre parti ma dalle mie una macchina su 2 ha un kit xeno...c'è stato un vero e proprio "boom" con l'abbassarsi dei prezzi, più abbordabili per tutti, oltre ad una pubblicità massiccia dei kit stessi...giusto questo mese in allegato al mensile "auto" ho trovato un volantino che pubblicizzava i kit xeno...finchè i kit rimanevano semisconosciuti non si poteva punire ciò che non si conosceva...ma a questo punto, una pubblicità su un mensile del genere mi fa riflettere(come l'ho letto io, chissà quanta altra gente tra cui vigili, polizia ecc ecc)
ad aprile 2008 lessi un articolo su quattroruote dove si diceva espressamente che i kit erano al 100% fuori legge...quindi non vi è più nessun appiglio...se prima si navigava nell'ignoranza sperando di riuscirsi a rigirare la frittata ora è espressamente scritto che i kit sono illegali:
Da Quattroruote aprile 2008, pag. 10:
"Come molti altri componenti dell'auto, anche i proiettori e le lampade sono omologati. Ciò significa che, prima di essere messi in commercio o montati su un nuovo modello, devono essere sottoposti a prove che verifichino la rispondenza del dispositivo alle norme vigenti. I regolamenti europei, in particolare prevedono che l'illuminazione prodotta da un faro -equipaggiato con la lampada per il quale è stato progettato- venga misurata in numerosi punti. Tale illuminazione deve essere superiore ai valori minimi prescritti, per garantire un'adeguata visibilità, ma anche per non superare certe soglie in alcune zone, per evitare l'abbagliamento di chi procede in senso contrario.
Se si sostituisce la lampada originale alogena montando nei proiettori di serie un kit di trasformazione allo xeno, l'omologazione decade e, pertanto, si è passibili di una sanzione di € 370, del ritiro della carta di circolazione e dell'obbligo di ripristinare la vettura nelle condizioni originali, nonché di sottoporla a "visita di prova" presso una sede provinciale del Ministero dei Trasporti. Inoltre, in caso d'incidente la compagnia di assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato per le somme pagate a terzi a titolo di risarcimento, in quanto l'auto non rispetta i requisiti di legge.
A prescindere dalle conseguenze legali, va poi sottolineato che l'adozione di un kit allo xeno costituito dalle sole lampade con gli adattatori e le centraline di alimentazione comporta l'emissione di un fascio luminoso certo più intenso di quello prodotto dalle lampade alogene, ma estremamente disomogeneo e fonte di sicuro abbagliamento nei confronti degli altri utenti della strada (sono stati misurati valori anche cento volte superiori ai limiti ammessi dalle norme).
Se si desidera migliorare l'illuminazione dei propri fari, si possono utilizzare lampade alogene ad alte prestazioni, purchè omologate (lo sono quelle offerte dai maggiori produttori, quali Philips, Osram, General Electric), oppure montare kit xeno completi omologati, che comprendono i proiettori con lampade a scarica in gas, il correttore automatico d'orientamento dei fari e i lavaproiettori, come richiesto dalle normative vigenti."
e da altre fonti ancora (adesso non ricordo) lessi che sono state date disposizioni di intensificare i controlli da parte delle FdO sull'installazione di questi kit.
Detto questo non voglio assolutamente portare sfiga a nessuno( e ci mancherebbe)...ma lo scrivo solo per poter avere una maggiore consapevolezza di cosa si rischia...e per poterne valutare un possibile acquisto, mantenimento o abbandono...
Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
WEITEC HICON GT...MONTATO