(Tutorial)Montaggio specchietto fotocromatico Polo 6R
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI-Audi S3 8P
    nome: Sonny
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

(Tutorial)Montaggio specchietto fotocromatico Polo 6R

da Sonny » lunedì 20 giugno 2011, 18:14

Apro questo tutorial per iniziare a descrivere il lavoro necessario al montaggio dello specchietto retrovisore autoschermante

NECESSARIO
    -SUPPORTO SPECCHIETTO-1K0 845 543
    -COLLANTE-D 180 KD2 A1
    Immagine

-SPECCHIETTO RETROVISORE AUTOSCHERMANTE-1K0 857 511B---9B9(NERO)/SMA(GRIGIO PERLA)---FOTO POS 15
    -PARTE INFERIORE PASSACAVO-6R0 857 593A 9B9(NERO) FOTO POS 20
    -PARTE SUPERIORE PASSACAVO--6R0 857 594 9B9(NERO) FOTO POS 21
    -COPERTURA LATERALE-6R0 858 547 9B9(NERO)+6R0 858 548 9B9(NERO) FOTO POS 18/19
    -PASSACAVO PER CIELO-6R0 857 304 9B9 (NERO) FOTO POS 22
    Immagine

-CONNETTORE PER SPECCHIETTO-4B0 971 833
    Immagine

-SENSORE LUCI PIOGGIA 1K0 955 559 AH
    -CONNETTORE SENSORE PIOGGIA 1C0 973 119 B
    Immagine

Uploaded with ImageShack.us

-PREPARAZIONE DEI CAVI:
    Prendiamo il nostro connettore a 6 poli e ci procuriamo 3 cavi(Rosso-Nero-Colore a scelta) e li inseriamo nei morsetti del connettore nei pin 1(Rosso)-Pin 2(Nero)-Pin 3(altro colore) come in figura
    Immagine

Ora il rosso e il nero lo andremo a collegare al + e al - della plafoniera, il terzo cavo invece lo andremo a collegare alla retromarcia che la si puo andare a prendere dal fusibile 27 del portafusibili posto sotto al volante
    EDIT
    claudio-dj ha scritto:Allora ragazzi, in riferimento al problema che avevo con l'oscuramento, posso confermare che il collegamento della retromarcia al fusibile 27 è errato, perché essendo a monte dell'interruttore resta sempre tensione sul cavo e quindi lo specchio non si scurisce.Quindi chiedo ai mod di modificare la guida e quindi il collegamento al pin T73b/12 se si vuole evitare di arrivare fino all'interruttore stesso...

Poi prendiamo il connettore a 3 poli del sensore luci pioggia e ci inseiramo dentro 3 cavi di diverso colore
    Pos1:al fusibile SB23
    Pos 2:a massa
    Pos 3:al pin 24 del connettore T73B
    ---Un Ringraziamento particolare va rivolto all utente einstein che mi ha fornito tutti i dettagli dei collegamenti

---per il passaggio del cavo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=23&t=12503&start=0
    ---la parte del connettore bisogna farla passare tra il cielo dell abitacolo e il vetro e farlo usciro cosi da poterlo collegare poi appena avremo montato l altro specchietto e inserito il passacavo di serie

-SMONTAGGIO DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE

Da ElsaWin
    Smontaggio
    – Girare lo specchietto -1- di 90 gradi in senso antiorario -freccia- e rimuoverlo dalla piastrina adesiva -2-.
    Immagine

---Questo passaggio e stato ricopiato dalla risposta di Bongio con allegato schema

Dopodiche rumuoviamo la base dello specchietto di serie e con il collante andiamo a posizionare quella nuova

.MONTAGGIO SPECCHIETTO AUTOSCHERMANTE E RELATIVE PLASTICHE

1:Andiamo a inserire le coperture superiore e inferiore(nr 20/21) facendogli passare parte del cavo preparato prima al suo interno prima pero dobbiamo praticare un taglio di circa 2x1cm per inserire il passacavo di serie(foto pos 22)
    2:inseriamo il sensore pioggia all interno del supporto specchietto dopodiche inseriamo ad incastro la copertura superiore precedentemente citata(e'ad incastro) e poi il nuovo specchietto nel suo alloggiamento e colleghiamo i connettori
    3.inseriamo le plastiche laterali(nr 18/19)

ATTIVAZIONI VAG COM---MINIMO VAG COM 10.6.3
    LC,04,6,Rain Closing active
    LC,08,0,Rain/Light Sensor (RLS) installed
    LC,13,7,Light Sensor Function active
    LC,14,1,Rain Sensor Function active

RISULTATO
    Immagine

Immagine
    Ultima modifica di Sonny il lunedì 25 luglio 2011, 11:34, modificato 3 volte in totale.
    Polo GTI 6R 1.4 TSI 180CV
    Bixenon Led-Climatronic
    Post Montaggio GRA-Luci Interne e Targa Led VW Golf Mk6-Specchietto fotocromatico+Sensore Luci/Pioggia-Comandi al volante Golf GTI Doppi-RNS 510+Bluetooth Premium con comandi vocali+Retro Cam Scirocco+Sensori parcheggio-Scarico completo by Scara-Filtro aria sprint filter-Intake Scara-Cerchi OZ ultraleggera 7,5x17''- 18''-Barra Antirollio Post Whiteline-Ant Eibach-Bilstein B14-Freni 323x28 Brembo 4POT
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: (Tutorial)Montaggio specchietto fotocromatico

da Sonny » lunedì 20 giugno 2011, 18:19

Chiedo ai mod di far visualizzare le immagini caricate cosi da rendere piu visibile la guida
    Grazie
    Bixenon Led-Climatronic
    Post Montaggio GRA-Luci Interne e Targa Led VW Golf Mk6-Specchietto fotocromatico+Sensore Luci/Pioggia-Comandi al volante Golf GTI Doppi-RNS 510+Bluetooth Premium con comandi vocali+Retro Cam Scirocco+Sensori parcheggio-Scarico completo by Scara-Filtro aria sprint filter-Intake Scara-Cerchi OZ ultraleggera 7,5x17''- 18''-Barra Antirollio Post Whiteline-Ant Eibach-Bilstein B14-Freni 323x28 Brembo 4POT
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: (Tutorial)Montaggio specchietto fotocromatico

da Jack Maven » venerdì 24 giugno 2011, 12:56

Ciao Sonny, ho dato evidenza al topic e corretto i link delle immagini, spero che ora vada bene! Se hai bisogno di altro chiedi pure. ;)
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: (Tutorial)Montaggio specchietto fotocromatico Polo 6R

da MyEvo » domenica 26 giugno 2011, 17:48

Potremmo farla diventare una guida da mettere in sezione!
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Contatta:

da Jack Maven » lunedì 27 giugno 2011, 8:34

MyEvo ha scritto:Potremmo farla diventare una guida da mettere in sezione!

Non sarebbe una cattiva idea!
  • Ben

da Ben » martedì 5 luglio 2011, 7:58

A parte il -CONNETTORE PER SPECCHIETTO-4B0 971 833, mi sai dire qual'è il codice esatto del supporto per il sensore pioggia?

Io attualmente ho:
    - 1K0857511B, specchietto;
    - 1K0955559AH, sensore;
    - 1K0998559, kit riparazione sensore;
    - 6R0857304, fermo;
    - 1C0973119B, connettore;
    - 6R0857594, canalina passacavi 1;
    - 6R0857593A, canalina passacavi 2;
    - 6R0858547, coperchio specchietto lato;
    - 6R0858548, coperchio specchietto lato;
    - Cablaggio

Nota come cablaggio ho preso QUESTO

Immagine
    Foto

Ho poi ordinato la Piastra di ritegno: 1K0845543

Fammi sapere che manca così entro oggi ordino quello che manca e poi procedo (nel senso che mi faccio dare un mano visto quanto son negato in queste cose!)! ;)

Cmq come dicevo a Paride via MP (e che ringrazio ancora), anche se nn ho il vetro predisposto, intanto mi monto il sensore pioggia, almeno nn ho cavi penzolanti
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Sonny » mercoledì 6 luglio 2011, 10:44

ma il sensore pioggia dove lo colleghi?!perche non mi sembra si possa montare sulla nostra,o almeno a etka non ho il sensore pioggia sulla polo ma sulla golf si e montano lo steso specchietto pero non so propio dove andare a prendere i segnali per il funzionamento e l eventuale attivazione via vag?comunque mi pare non manchi niente!!!
    Bixenon Led-Climatronic
  • Ben

da Ben » mercoledì 6 luglio 2011, 12:07

Avevo chiesto su un forum francese, paese dove il fotocromatico è DI SERIE, se potevano postarmi delle foto ed eccole qui:

Immagine

Immagine

Immagine

Ora, vedendo le prime due foto, sembra che lo specchietto si monti su un parabrezza COME il nostro ma nell'ultima no, in quanto dove c'è il sensore da noi c'è il puntinato. Sarei curioso di capire se esiste un modo per rimuovere proprio il puntinato, ma nn ho idea.

Sulla Golf 6 (almeno su due GTI che ho visto), che monta proprio gli stessi pezzi, lo specchietto è montato a ridosso del puntinato, per cui risulta fuori da esso ma sulla Polo no! Il sensore poi si fissa sul PASSACAVO (quella sorta di ferro di cavallo), per cui direi che sono a posto!

Quel che pensavo, parlandone sempre con Paride, è che potrei montarlo tranquillamente, collegarlo e vaggarlo, anche se poi nn ne trarrei il beneficio effettivo. Il sensore pioggia, peraltro, s'imposta tramite il pulsantino a scatti sulla leva del tergicristallo stesso (e che è anche sulle nostre auto): quel pulsante indica la frequenza di ogni quanto l'intermittenza dev'esser effettuata (tra 1 e 4 secondi se nn ricordo male), in particolare su quante gocce "colpiscono" l'area del sensore stesso.

Peraltro sempre il sensore, sia che sia di serie che non, ha un grosso limite, ovvero che se si fa lo schizzo sui fari e poi scivola qualche goccia sopra (e per la legge di gravità scivola) o qualcuno davanti a noi lo fa, il sensore si attiva sempre e comunque all'intervallo impostato!

Peccato che sei ad Alessandria, sennò ti chiedevo una mano qui a Roma ;)
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Sonny » mercoledì 6 luglio 2011, 13:38

E un bel dilemma effettivamente sono dubbioso sia sul suo montaggio che sulla sua utilita complessiva...basta un moscerino e i tergi partono a 1000 infatti io ho risolto con un adesivo nero tagliato su misura,purtroppo non ho la digitale perche l ha presa mio fratello che e via se no ve le avrei fatte,comunque il problema principale per quanto riguarda il sensore secondo me non sono i pallini ma bensi un altra cosa...il collegamento da fare,i cavi del sensore dove vanno collegati?
    Bixenon Led-Climatronic
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 6 luglio 2011, 14:25

Ciao ragazzi, rispondo qui a Sonny così leggono tutti! Il sensore pioggia dovrebbe avere un connettore con tre cavi:
    posizione 1: cavo rosso/bianco 0,35 che va al fusibile SB23 (credo sia un positivo di alimentazione)
    posizione 2: cavo marrone 0,5 a massa
    posizione 3: cavo viola/bianco 0,35 alla centralina di bordo al pin 24 del connettore T73/B (il connettore Bianco)

ma il sensore pioggia non dovrebbe star al centro della plancia in basso sonny? ce l'hai dietro lo specchio fotocromatico? :017

Per quanto riguarda il coding i bit di vostro interesse dovrebbero essere i seguenti del modulo 09 a seconda di quello che avete installato:

LC,04,6,Rain Closing active
    LC,08,0,Rain/Light Sensor (RLS) installed
    LC,13,7,Light Sensor Function active
    LC,14,1,Rain Sensor Function active
    Ultima modifica di einstein7385 il mercoledì 6 luglio 2011, 14:35, modificato 2 volte in totale.
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 6 luglio 2011, 14:27

ragazzi lo specchietto è identico a quello che ho sulla Golf.
    devo chiarire un paio di cose: il sensore di pioggia si attiva mettendo la leva sulla prima posizione in su poi con la manettina sulla leva si regola solo la sensibilità del sensore e non la durata dell'intermittenza.
    comunque se capita come dici tu che quello davanti lava i vetri e arriva l'acqua anche sul vostro vetro i tergi partono SOLO se avete la leva sulla prima posizione cosa che non succede (immagino) se non sta piovendo e viceversa se sta piovendo quello davanti difficilmente usa il lavavetro :003
    detto questo se riuscite ad installare lo specchio e attivarlo via VAG dovrebbe funzionare tutto.
    poi per quello che può vale la mia esperienza posso dirvi che da quando ce l'ho non ha mai sgarrato una volta, la velocità delle spazzole è sempre bene regolata e oltre a cambiare la durata dell'intermittenza regola proprio la velocità in cui la spazzola passa sul vetro...
    infine sarò di parte ma ho provato lo stesso optional su una Renault ed è totalmente disastroso, bastavano 2 gocce d'acqua per far partire le spazzole alla massima velocità :012

@einstein
    il sensore di pioggia sta proprio all'attacco dello specchio sul vetro...idem il sensore di luce :023
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 6 luglio 2011, 14:34

Perfetto Antoniuzzo....è una cosa interessante, alquanto interessante...chissà! Se mi vien voglia mi cimento anche io...Sonny poi facci una stima del costo complessivo!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE