Sostituzione Composition Color con autoradio Android Aftermarket
  • POfrankLO
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 10:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Sostituzione Composition Color con autoradio Android Aftermarket

    da POfrankLO » martedì 11 luglio 2023, 17:59

    La mia Volkswagen Trendline 1.0 48kw (65 cavalli) montava la tanto odiata composition colour. Ho deciso, fin dal giorno dell'acquisto, che l'avrei sostituita. Purtroppo non trovavo la sua sostituzione, fin quando non mi sono imbattuto in quest'autoradio Ainavi: buone recensioni, ottima assistenza via chat, buone performance, bell'interfaccia grafica. Tutto ciò mi ha convinto ad effettuare l'acquisto.

    L'autoradio è arrivata compresa di tutti gli accessori, tra cui anche gli strumenti per la rimozione delle plastiche (avendolo richiesto all'azienda esplicitamente prima dell'acquisto). Ho pagato 15.50€ di dogana, ma non è stato un problema.
    Ho acquistato la versione H6 (4-64) anche se non reputo necessari i 64GB, anche 32 sarebbero buoni ma credo che 4gb di RAM siano il minimo.

    Premetto che non ho mai effettuato questi lavori o modifiche nelle autovetture, e non è stato difficile, anzi, davvero fattibile e semplice per tutti quelli che hanno almeno un minimo di manualità.

    Smontando la composition colour escono 3 cavi:
    1. CAN BUS -> da sostituire ed inserire quello riportato in confezione da ainavi
    2. Cavo dell'usb -> in confezione, tra i cavi che escono dal CAN bus c'è un cavo a 4 pin che si può usare per adattare l'USB già presente
    3. Cavo Fakra per utilizzare la radio. ATTENZIONE! il cavo utilizzato da Volkswagen è diverso da quello fornito da AINAVI (ad oggi! Ma ho avvisato loro di questa mancanza e chiesto, eventualmente, per i futuri acquirenti di inviare il cavo giusto). Il cavo Volkswagen richiede un cavo Fakra in cui ci sono due input femmina ed uno in uscita maschio (double fakra female to single DIN). MA PUÒ TRANQUILLAMENTE ESSERE UTILIZZATO QUELLO SINGOLO GIÀ IN DOTAZIONE.

    Ho collegato dapprima tutti i cavi come mostrato sul foglio di istruzioni, poi l'ho collegato alla mia macchina passo dopo passo.

    NOTA: Ho provato le due antenne 4g con sim e sono funzionanti, tuttavia durante l'installazione, ho deciso di rimuovere il cablaggio per SIM e 4g in quanto non sono interessato a questa funzionalità e altri cavi avrebbero creato ulteriore confusione

    Ciò che ho notato:
    - I comandi al volante funzionano bene
    - Buona lettura delle informazioni del veicolo
    - Buona fluidità nella navigazione
    - gps montato sul lato del cruscotto lato passeggero ben funzionante.

    Per chi si stesse chiedendo se è possibile, senza utilizzare CarPlay/Android Auto, avere accesso alle chiamate, è possibile collegando il bluetooth al telefono nella schermata delle chiamate. Stesso vale per la riproduzione tramite di video/musica tramite smartphone.

    Problemi:
    1. All'avvio ho avuto problemi con l'attivazione di Android Auto (Z-Link app). L'assistenza mi ha aiutato a risolvere il problema, dovevano attivare l'applicazione!

    2. Ho avuto problemi di flickering causandomi una brutta esperienza di guida la prima sera dopo l'installazione.
    EDIT 1: Non so se sia stato un problema di cablaggio o altro, ho smontato tutto la mattina seguente e ora sembra andare. Spero di non incappare in questo problema di nuovo.
    EDIT 2: Ho avuto di nuovo il problema, di nuovo di sera. Ho pensato fosse la modalità notte automatica che, a causa dei fari e delle forti luci, si buggava. Pare si sia risolto, vedremo nei prossimi giorni.
    Edit 3: È risuccesso la sera successiva, non so se sono cali di tensione o altro oppure risolvo con update software come consigliato dall'azienda. Fatto sta che quando si è posto di nuovo il problema, ho premuto il pulsante RST sullo schermo e al riavvio funzionava tutto correttamente.

    L'azienda mi ha offerto la retrocamera AINAVI 1080p, l'ho collegata personalmente (pur non essendo esperto del settore) facendola passare lungo il lato destro del veicolo (passeggero). Buona la qualità sia di giorno che di notte.

    Sono contento dell'acquisto.

    Prodotto: [UrlEsterno=]https://a.aliexpress.com/_ExBDDTV[/UrlEsterno]
  • POfrankLO
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 10:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Sostituzione Composition Color con autoradio Android Aftermarket

    da POfrankLO » mercoledì 12 luglio 2023, 7:59

    Le immagini:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Sostituzione Composition Color con autoradio Android Aftermarket

    da SergioAW1 » venerdì 14 luglio 2023, 5:25

    Bravo! Bel lavoro
    Ciao e buona Polo
  • phatio
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 18:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Fax
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Sostituzione Composition Color con autoradio Android Aftermarket

    da phatio » giovedì 25 gennaio 2024, 18:28

    Ciao vorrei cimentarmi nello stesso lavoro, posso contattarti per consigli?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti