(Tutorial)Montaggio specchietto fotocromatico Polo 6R
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: (Tutorial)Montaggio specchietto fotocromatico Polo 6R

da Andrea 6r » venerdì 18 maggio 2012, 6:59

credo i bixeno originali montanti in fabbrica :017
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Contatta:

da Marv » venerdì 18 maggio 2012, 7:21

azz quelli no sarebbe un lavoro titanico!!!!
    Vabbe' non fa niente rinuncio alle luci auto. Invece a riguardo del solvente??...nessuno sa nulla?
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » venerdì 18 maggio 2012, 7:27

chiedi a ben,se la guida l'aveva messa lui...inoltre chiedigli anche per la storia della funzione"auto" perchè non se sono certo al 100% :023
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » lunedì 21 maggio 2012, 18:18

il magazzino ricambi ha detto che quel codice corrisponde ad un detergente che serve a ripulire dai residui i binari di dove va messa la colla per fissare il parabrezza quando lo sostituisci . Il puntinato e' vernice ceramica, quindi, potrebbe non andare bene.La vernice comunque non e' fusa nel vetro (basta guardarla bene e passarci una lama per sentire la sporgenza) quindi si puo' "raspare".
    Ora provero' con la 1000 e acqua ad abradere il puntinato "mascherando" la zona interessata per non rovinare il resto e poi lo lucidero' con la mola e vediamo che esce fuori.
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » lunedì 28 maggio 2012, 13:15

Fatto ! Ma e' una faticaccia!
    allora....il procedimento e' il seguente .
    Munitevi di:
    carta abrasiva 800,1000,2000 (da usare con l'acqua)
    sidol (lucidante per ottone...io ho usato questo) o pietra pomice facilmente reperibile in un qualsiasi supermercato
    stracci e ovatta
    scotch resistente abbastanza largo (io ne ho usato telato).
    taglierino.(per rifinire la maschera)
    una piccola bacinella per l'acqua (che appoggerete sul cruscotto dove ammorbidirete e risciacquerete di tanto in tanto la carta abrasiva che come ho gia' scritto va usata con l'acqua)
    un foglio dimensionato di plastica per incartare il cruscotto e non sporcare tutto
    una maschera (io ho utilizzato un foglio di pvc da 1mm tagliato sulla misura del sensore) per delimitare la zona dove andrete ad abbradere per creare la sagoma del sensore e non andare oltre i bordi quando abraderete il puntinato.
    e tanto olio di gomito !!!

Il procedimento e' il seguente.
    Si toglie lo specchio originale (facendogli fare mezzo giro in senso antiorario)
    Si prende la maschera pre-tagliata, la si posiziona sulla zona puntinata (ovviamente in corrispondenza del sensore dove prima avrete preventivamente preso le misure affinche' la canalina del cablaggio specchio risulti alla giusta distanza) e la si fissa con lo scotch.
    Si prende la carta abrasiva (si comincia con la 800 per finire con la 2000 questa e' la seguenza) e con tanta pazienza si comincia a "spingere" per eliminare il puntinato.
    Una volta eliminato,non togliete la maschera perche' vi servira' per lucidare (con ovatta e sidol o anche della pietra pomice) la zona resa opaca dalla carta abrasiva e anche qui con tanta pazienza arriverete a rendere trasparente e lucida la zona del sensore, affinche' questo,quando funzionera',rilevera' senza errori le gocce di pioggia.
    Ovviamente sul vetro rimarra' la zona nera di dove era attaccato il precedente specchio.
    Io non l'ho tolta perche' la riutilizzero' per attaccarci il telepass ma per chi non ne ha bisogno puo' rifare lo stesso procedimento usato per eliminare il puntinato.
    A questo punto il lavoro e' terminato e dovrete solamente attaccare il nuovo specchio e la sua nuova basetta.
    E vi sarete risparmiati circa 400€ di vetro predisposto.
    Ultima modifica di Marv il lunedì 28 maggio 2012, 13:45, modificato 1 volta in totale.
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » lunedì 28 maggio 2012, 13:31

ottimo lavoro andrea :023
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » lunedì 28 maggio 2012, 14:13

ora a naso non so dirti devo verificare una volta montata la basetta.Male che va l'elimino (ma non lo so troppa fatica)
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » venerdì 1 giugno 2012, 7:35

Qualcuno puo' postare lo schema di montaggio dello specchio una volta attaccata la basetta al vetro perche' sinceramente non riesco a capire come si mette il sensore con quelle due alette all'interno dei 2 gusci.
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » venerdì 1 giugno 2012, 12:40

Questo è tutto quello che trovi su ElsaWin:

Preparazione del parabrezza
    – Eliminare accuratamente tutti i residui di adesivo e di primer fino a raggiungere lo strato preliminare in ceramica.
    – Pulire la superficie da incollare con la soluzione detergente D 009 401 04.
    – Far asciugare per almeno 10 minuti.
    – Applicare il primer per vetro e vernice D 009 200 02.
    – Prima di applicare l'adesivo devono trascorrere almeno 10 minuti e al massimo 1 ora.

Lavori preliminari relativi alla piastra di fissaggio staccata e alla piastra nuova
    – Eliminare ogni residuo di adesivo usando degli attrezzi adatti (si riferisce solo alla piastra staccata).
    – Dopo averla bagnata smerigliare la superficie da incollare con della carta abrasiva a grana molto fine (800 - 1200) fino a che la superficie interessata non risulta umettata dall'acqua.
    – A questo punto pulire usando la soluzione detergente D 009 401 04.

Incollaggio della piastra di fissaggio
    – Applicare l'adesivo poliuretanico a 2 componenti D 180 KD2 A1 direttamente sulla superficie, precedentemente smerigliata e pulita, della piastra di fissaggio.
    – Diametro del cordone di adesivo: ca. 2,5. 3 mm.
    – Immediatamente dopo aver applicato l'adesivo, premere la piastra sul parabrezza.
    – Posizionare la piastra al centro della superficie con strato ceramico e fissarla con del nastro adesivo.

Pulizia ed eliminazione dell'adesivo in eccesso
    – 0,5 ... Dopo aver rimontato la piastra di fissaggio, attendere 1 ora prima di asportare con cautela il nastro adesivo.
    – Servendosi di una spatola asportare l'adesivo residuo ancora morbido.
    – Con un applicatore per primer (o uno straccio) imbevuto di soluzione detergente eliminare completamente tutti i resti di adesivo.

Montaggio del sensore pioggia e dello specchietto
    – Dopo aver incollato la piastra di fissaggio, attendere 2,5 ore prima di montare lo specchietto!

Smontaggio Specchietto Fotocromatico con immagini:
    http://www.filedropper.com/43866966xmlxsl
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » sabato 2 giugno 2012, 13:39

grazie molto utile.
    Purtroppo ho fatto un errore!!
    Non avendo istruzioni o foto del montaggio sono andato per logica (sbagliata) e ho incollato il supporto con le guide al contrario quindi alla fine non riuscivo ad inserire lo specchio :011 ora l'ho staccato nuovamente e lunedi quando riapre l'elettrauto ci riprovo. peccato ero riuscito a rimuovere il vecchio supporto senza fare danni !!!

P.S. ma quelle due alette metalliche che sono montate insieme al sensore (nuovo) a cosa servono?? se provi a montarlo con quelle nemmeno entra nella sede
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » sabato 2 giugno 2012, 16:36

ma è cosi difficile metterlo?mi state spaventando :003
    non lo volevo mettere ma ieri si è rotto il parabrezza e dovendolo cambiare volevo cogliere l'occasione,costo totale del gioco?
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Marv » sabato 2 giugno 2012, 18:32

Diciamo sui 200€ tra specchio sensore e cablaggio. No non e' difficile devi solo fare attenzione quando togli il vecchio a non rompere il vetro ma se tu lo monti su un parabrezza nuovo il problema non si pone. Io ho faticato perche' non avendo il vetro predisposto ho dovuto creare anche la predisposizione (ho tolto il puntinato e ti fai un bel mazzo)