MONTAGGIO CASSETTO PORTAOGGETTI SOTTO I SEDILI ANTERIORI – POLO 6R/6C
Materiale necessario:
Cassetto sedile guidatore
- n°1 Telaio 6Q0882599 9B9
- n°1 Cassetto 6R0882601 C 82V (nero titanio)
- n°4 Viti autofilettanti N 90918701
- n°2 dadi a scatto N 90475903
Cassetto sedile passeggero
- n°1 Telaio 6Q0882600 9B9
- n°1 Cassetto 6R0882602 C 82V (nero titanio)
- n°4 Viti autofilettanti N 90918701
- n°2 dadi a scatto N 90475903
Per le versioni a tre porte etka dà come necessari n°2 ulteriori dadi a scatto per sedile.
Visto che si andrà a recuperare una vite dalla copertura esistente potete ordinare anche solo 3 viti autofilettanti.
Nel mio caso insieme al telaio erano inclusi anche i pattini e tutta la zona di scorrimento del cassetto era già ingrassata. Assicuratevi i pattini sino inclusi nel telaio che andate a comprare, se non lo fossero il loro codice è 6Q0881203 e ne servono 3.
Ad oggi marzo 2016 il prezzo dei pezzi per il singolo sedile sono di circa 79€ iva inclusa, lo sconto che possono fare sulla categoria 8 (dei ricambi) mi hanno detto che è minimo, alla fine ho pagato il tutto 74€ se riuscite a farvi fare meno meglio.
Come avevo scritto altrove questi pezzi hanno auvuto rincari spaventosi negli ultimi anni, soprattutto il cassetto è il responsabile visto che di listino solo lui viene circa 49 + iva. Rispetto a quello che è il cassetto so che l'ho pagato troppo, ma non mi andava di continuare a guardare in rete o far mille giri agli sfasci.
Attrezzi necessari:
- chiave Triple Square / XZN da 10mm
- chiave Torx 15 o 20 (non ricordo esattamente)
Il lavoro è fatto su una 6R ma è uguale anche su 6C, occhio eventualmente soltanto al colore.
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Per prima cosa smontiamo il sedile, si manda tutto avanti e si tolgono i bulloni posteriori. Poi si porta il sedile tutto indietro e si tolgono i bulloni anteriori.
Quindi si inclina completamente in avanti lo schienale e si ribalta il sedile indietro appoggiandolo sul sedile posteriore, se necessario per la lunghezza dei vari cavi una volta alzato trascinare leggermente il sedile in avanti. In questo modo non si va a scollegare niente di elettrico.
Per togliere il tappo dove andrà il cassetto svitare le tre viti che lo tengono al sedile e alla plastica laterale (due con passo metrico e una autofilettante) e tagliare la fascetta di plastica.
Le tre viti appena tolte serviranno per fissare il telaio del nuovo cassetto. Memorizzate come sono messe tra loro le plastiche della vite(2).
Queste sono le posizioni dove andranno tutte le viti per fissere il telaio. Le viti autofilettanti nuove sono definite come Viti(A).
Sul telaio del cassetto (nella foto si intravede una chiave a brugola, non fate come me, usate gli attrezzi giusti!):
Sul sedile:
Adesso un passaggio di cui sono poco sicuro, le clip definite come “dadi a scatto” non ho capito bene se vanno sulla plastica o sul ferro. Io le ho messe sul ferro nelle posizioni indicate come Vite(A) (nella foto una clip è messa su un foro sbagliato) ma forse ho sbagliato. Anche gli ulteriori due dadi a scatto dati per la versione tre porte non saprei dove debbano andare. Comunque non hanno una funzione di tenuta vera e propria visto che il filetto farà comunque presa sul ferro. Nella posizione Vite(1) ho messo un po’ di nastro telato visto che ferro e plastica mi sembravano non avere la stessa inclinazione e temevo potessero muoversi e fare rumore.
Adesso inserire il telaio centrando i fori ed avvitare. Questa è la vista frontale del telaio inserito.
La vite 2 è dietro la plastica e vi si accede da sotto, la vite (A) è una autofilettante nuova e non ne avevo parlato finora, la vite 3 e quella sotto a tutto nell’angolo della plastica laterale. Le viti sul retro ovviamente non si vedono.
Una volta abboccate tutte le viti serrarle tutte ad eccezione della 2 e della 3.
A questo punto inserire il cassetto dopo essersi accertati che i pattini siano inseriti e il tutto lubrificato con grasso. Far andare a chiusura il cassetto e tenendo la plastica laterale distanziata quanto basta dal frontale del cassetto serrare le viti (2) e (3).
Seguendo la procedura inversa riavvitare le guide del sedile alla scocca dell’auto ricentrando per quanto possibile i segni di fissaggio precedenti in modo da evitare disallineamenti del sedile. Prima di riavvitare comunque meglio cogliere l'occasione per dare una pulizia accurata a tutta zona!
Cassetto montato!
Un ulteriore upgrade suggerito dall’utente LIFO e fatto anche da altri, è rivestire il cassetto con moquette adesiva, molto utile per evitare rumori di sbattimento degli oggetti messi dentro.
Un saluto a tutto il forum POLOVW da panzer!
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Se qualcuno sa con certezza come mettere i dadi a scatto (le clip metalliche) modifico la guida per essere più chiaro.
Avrei fatto anche una versione PDF da mettere tra i documenti per evitare future perdite di immagini dovute all'host, come devo fare per inserirla? La devo mandare a qualcuno?