Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da panzer » domenica 20 marzo 2016, 15:00

    MONTAGGIO CASSETTO PORTAOGGETTI SOTTO I SEDILI ANTERIORI – POLO 6R/6C

    Materiale necessario:

    Cassetto sedile guidatore
    - n°1 Telaio 6Q0882599 9B9
    - n°1 Cassetto 6R0882601 C 82V (nero titanio)
    - n°4 Viti autofilettanti N 90918701
    - n°2 dadi a scatto N 90475903

    Cassetto sedile passeggero
    - n°1 Telaio 6Q0882600 9B9
    - n°1 Cassetto 6R0882602 C 82V (nero titanio)
    - n°4 Viti autofilettanti N 90918701
    - n°2 dadi a scatto N 90475903

    Per le versioni a tre porte etka dà come necessari n°2 ulteriori dadi a scatto per sedile.
    Visto che si andrà a recuperare una vite dalla copertura esistente potete ordinare anche solo 3 viti autofilettanti.
    Nel mio caso insieme al telaio erano inclusi anche i pattini e tutta la zona di scorrimento del cassetto era già ingrassata. Assicuratevi i pattini sino inclusi nel telaio che andate a comprare, se non lo fossero il loro codice è 6Q0881203 e ne servono 3.

    Ad oggi marzo 2016 il prezzo dei pezzi per il singolo sedile sono di circa 79€ iva inclusa, lo sconto che possono fare sulla categoria 8 (dei ricambi) mi hanno detto che è minimo, alla fine ho pagato il tutto 74€ se riuscite a farvi fare meno meglio.
    Come avevo scritto altrove questi pezzi hanno auvuto rincari spaventosi negli ultimi anni, soprattutto il cassetto è il responsabile visto che di listino solo lui viene circa 49 + iva. Rispetto a quello che è il cassetto so che l'ho pagato troppo, ma non mi andava di continuare a guardare in rete o far mille giri agli sfasci.


    Attrezzi necessari:
    - chiave Triple Square / XZN da 10mm
    - chiave Torx 15 o 20 (non ricordo esattamente)

    Il lavoro è fatto su una 6R ma è uguale anche su 6C, occhio eventualmente soltanto al colore.
    -----------------------------------------

    Per prima cosa smontiamo il sedile, si manda tutto avanti e si tolgono i bulloni posteriori. Poi si porta il sedile tutto indietro e si tolgono i bulloni anteriori.

    Immagine
    Immagine

    Quindi si inclina completamente in avanti lo schienale e si ribalta il sedile indietro appoggiandolo sul sedile posteriore, se necessario per la lunghezza dei vari cavi una volta alzato trascinare leggermente il sedile in avanti. In questo modo non si va a scollegare niente di elettrico.

    Immagine

    Per togliere il tappo dove andrà il cassetto svitare le tre viti che lo tengono al sedile e alla plastica laterale (due con passo metrico e una autofilettante) e tagliare la fascetta di plastica.

    Immagine

    Le tre viti appena tolte serviranno per fissare il telaio del nuovo cassetto. Memorizzate come sono messe tra loro le plastiche della vite(2).

    Queste sono le posizioni dove andranno tutte le viti per fissere il telaio. Le viti autofilettanti nuove sono definite come Viti(A).

    Sul telaio del cassetto (nella foto si intravede una chiave a brugola, non fate come me, usate gli attrezzi giusti!):
    Immagine

    Sul sedile:
    Immagine

    Adesso un passaggio di cui sono poco sicuro, le clip definite come “dadi a scatto” non ho capito bene se vanno sulla plastica o sul ferro. Io le ho messe sul ferro nelle posizioni indicate come Vite(A) (nella foto una clip è messa su un foro sbagliato) ma forse ho sbagliato. Anche gli ulteriori due dadi a scatto dati per la versione tre porte non saprei dove debbano andare. Comunque non hanno una funzione di tenuta vera e propria visto che il filetto farà comunque presa sul ferro. Nella posizione Vite(1) ho messo un po’ di nastro telato visto che ferro e plastica mi sembravano non avere la stessa inclinazione e temevo potessero muoversi e fare rumore.

    Adesso inserire il telaio centrando i fori ed avvitare. Questa è la vista frontale del telaio inserito.

    Immagine

    La vite 2 è dietro la plastica e vi si accede da sotto, la vite (A) è una autofilettante nuova e non ne avevo parlato finora, la vite 3 e quella sotto a tutto nell’angolo della plastica laterale. Le viti sul retro ovviamente non si vedono.
    Una volta abboccate tutte le viti serrarle tutte ad eccezione della 2 e della 3.
    A questo punto inserire il cassetto dopo essersi accertati che i pattini siano inseriti e il tutto lubrificato con grasso. Far andare a chiusura il cassetto e tenendo la plastica laterale distanziata quanto basta dal frontale del cassetto serrare le viti (2) e (3).

    Seguendo la procedura inversa riavvitare le guide del sedile alla scocca dell’auto ricentrando per quanto possibile i segni di fissaggio precedenti in modo da evitare disallineamenti del sedile. Prima di riavvitare comunque meglio cogliere l'occasione per dare una pulizia accurata a tutta zona!
    Cassetto montato!
    Immagine
    Un ulteriore upgrade suggerito dall’utente LIFO e fatto anche da altri, è rivestire il cassetto con moquette adesiva, molto utile per evitare rumori di sbattimento degli oggetti messi dentro.

    Un saluto a tutto il forum POLOVW da panzer!

    -----------------------------------------

    Se qualcuno sa con certezza come mettere i dadi a scatto (le clip metalliche) modifico la guida per essere più chiaro.

    Avrei fatto anche una versione PDF da mettere tra i documenti per evitare future perdite di immagini dovute all'host, come devo fare per inserirla? La devo mandare a qualcuno?
    Ultima modifica di panzer il domenica 20 marzo 2016, 19:47, modificato 2 volte in totale.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da bonzo86 » domenica 20 marzo 2016, 15:09

    I miei complimenti per la guida ben fatta!!!

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    Alex71184
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 221
    Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 2:45
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da Alex71184 » domenica 20 marzo 2016, 15:39

    Bella guida!! Si il mio sedile lato guida e regolabile in altezza!!
    Quello passeggero no!!
    Potrei montarlo solo su quello guida!!
    come prezzi dal tuo concessionario?? Cosi magari uno si Fa un idea se il proprio conce ha differenze di prezzo!! Magari mettilo in prima pagina

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da Mauro27 » domenica 20 marzo 2016, 16:41

    Bella guida, probabilmente i dadi a scatto servono in alcuni casi perche' magari ci sono serie di sedili coi fori filettati o solo con fori passanti piu' grandi. Oppure ritengono che filettatura nella lamiera forata non sia abbastanza resistente per un cassetto pieno al posto di una maschera di copertura.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da panzer » domenica 20 marzo 2016, 19:53

    Grazie per i complimenti! :D
    Probabilmente hai ragione Mauro visto che il cassetto lo danno per 15kg che per me sono davvero tanti, ma mi sembra comunque aggiungano davvero poco alla forza del fissaggio, prendono veramente poco il filetto delle viti.

    @ Alex: Ho aggiornato e aggiunto i prezzi! Se è come mi hanno in VW e come dice anche LIFO dovresti poterlo montare sul lato guida, ma per sicurezza chiedi prima! ;)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da Mauro27 » domenica 20 marzo 2016, 19:59

    ....15Kg?! date le dimensioni sono tantissimi, cosa pensano che ci si tenga dentro? ...i pesi della palestra?
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da panzer » domenica 20 marzo 2016, 20:18

    Infatti sembrava tanto anche a me, ma mi fai venire i dubbi di aver mancato di leggere una virgola...
    Domattina guardo visto che c'è stampigliato sopra.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • LIFO
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 38
    Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 10:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da LIFO » lunedì 21 marzo 2016, 5:52

    Ottima guida Panzer, davvero ben fatta e dettagliata! :023
    Confermo il fatto che anche io sono a conoscenza che il montaggio possa essere fatto solamente su sedili dotati di regolazione.. ma una controllata sotto costa poco per poter smentire ;)
    Posto una foto del mio cassetto rivestito in caso possa tornare utile l'idea

    Immagine
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da panzer » lunedì 21 marzo 2016, 19:55

    Ho controllato ed effettivamente c'é scritto "max 1.5kg", 15 kg mi sembravano tanti ma quel puntino é talmente piccolo da confondersi con le imperfezioni della plastica!! :D

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da john » lunedì 28 novembre 2016, 18:18

    Complimenti per la guida abbastanza chiara... :038
    1,5 kg. date le dimensioni., anche volendo non potrai mai raggiungere quel peso,
    a meno che non lo riempi di monete di 1-2 €uro... :-)
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.
  • Avatar utente
    Iceberg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 357
    Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 23:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Guida: Montaggio cassetti sotto i sedili anteriori

    da Iceberg » mercoledì 5 dicembre 2018, 19:23

    Ragazzi qualcuno saprebbe indicarmi il codice o un sito per comprare i bulloni che servono per tenere le slitte ferme nei binari? Quelle che vanno svitate con la xnz da 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti