Queste istruzioni sono valide per l’installazione di un volante sportivo con comandi a Sx e a Dx su Polo 6R normali (NON GTI).La presente guida deriva da quella presente sul forum inglese disponibile qui.
Non si tratta di un semplice copia-incolla. Io ho provveduto prima a tradurla correttamente in italiano, poi a rielaborarla ed infine a semplificarla, per renderla quanto più semplice e comprensibile a chiunque.
Le foto incluse derivano in parte dalla guida inglese, in parte le ho scattate io durante l'installazione sulla mia Polo ed in parte le ho recuperate per caso da compagni di modifiche.
Per eseguire l’installazione del solo archetto dei comandi a Sx e a Dx sul volante sportivo delle Polo 6R GTI, l’installazione è molto più semplice (vedi qui).
Si prega di tenere in considerazione le seguenti condizioni e requisiti:
- - L'airbag di un volante normale privo di comandi non può essere fisicamente installato in un volante coi comandi! Pertanto è necessario acquistare un nuovo airbag ed il relativo cavo (vedi dopo) specifici per il volante dotato di comandi multifunzione;
- - E’ necessario aggiungere due cavi all’impianto elettrico della vettura;
- - E’ necessaria una modifica della codifica della BCM (per es., utilizzando VCDS) per far funzionare i comandi al volante ed il clacson;
- - E’ necessario disporre di un cavo airbag specifico per comandi al volante e compatibile col proprio anello antagonista, che varia in base all’anno di produzione della propria Polo
(vedi tabella)
L’altro cavo da aggiungere serve per trasmettere i 12V continui al volante. Un’estremità deve essere inserita nel Pin 9 del connettore del devioguida. L’altra estremità può essere collegata:
- al Pin 15 del connettore del devioluci, oppure;
- al fusibile 4 nel portafusibili B (Polo prodotte fino a Maggio 2011), oppure;
- al fusibile 10 nel portafusibili B (Polo prodotte da Maggio 2011).
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Parti, strumenti e accessori necessari:
- Volante con comandi multifunzione;
- Airbag specifico per volante coi comandi;
- Cablaggio airbag compatibile con l'anello antagonista della propria Polo (vedi sopra);
- Centralina dei comandi del volante (per il volante con palette DSG solo 5K0959542 o 5K0959542B);
- 2 terminali MQS femmina;
- 2 cavi di colore diverso, di sezione compresa tra 0,25 e 0,4mm (per es.,cavi per citofoni o allarmi);
- Connettori elettrici rapidi (rubacorrente) a ghigliottina;
- Chiave o bussola Torx T20 (e facoltativamente T25);
- Bussola XZN 12 o Torx T55;
- Chiave dinamometrica (deve poter serrare a 30Nm);
- Strumenti per realizzare i collegamenti elettrici (saldatore, spellacavi, ecc).
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Scollegare il cavo di massa della batteria (-).
Isolare l'estremità del cavo allentato per evitare che inavvertitamente possa toccare il polo negativo della batteria.
Prima di passare alla rimozione dell'airbag, attendere almeno 15 minuti, affinchè qualunque carica elettrica nei componenti dell’auto si scarichi.
Sedersi in macchina e toccare il riscontro della serratura in metallo situato sul montante B, per scaricare qualsiasi carica elettrostatica accumulata nel vostro corpo/vestiti. Ciò per escludere anche la più remota possibilità teorica che la differenza di energia possa far innescare l’airbag.
Girare il volante di 90 gradi dalla posizione zero (ruote dritte).
Usare uno specchio per individuare il foro sul retro del volante. In quel foro è possibile vedere uno degli anelli di blocco dell’airbag.
Utilizzare un cacciavite a testa piatta per fare leva e sganciare l'anello di blocco. Contemporaneamente, tirare verso di sè l'airbag dal medesimo bordo.
Quindi, ruotare il volante di 180 gradi e sganciare allo stesso modo l'anello di fissaggio presente sul lato opposto. A questo punto l’airbag è sganciato (tranne il relativo cablaggio, quindi, fare attenzione a non tirare l’airbag!).
Tenere l'airbag con una mano per evitare che rimanga appeso al cablaggio (col rischio di danneggiarlo).
Allentare il connettore giallo che va all’anello di antagonista.
Tirare verso di sé il fermo bianco per liberare il connettore.
Custodire il vecchio airbag in un luogo sicuro con il logo VW rivolto verso l’alto!
Se lo si custodisce con il logo verso il basso e per qualsiasi motivo dovesse innescarsi, l'airbag si trasformerebbe in un proiettile potenzialmente letale!
Allentare la vite di fissaggio del volante.
Se non si dispone di una bussola XZN da 12, una normale bussola Torx T55 andrà bene comunque.
Girare lo sterzo e riportarlo in posizione zero (ruote ditte).
Anche se sul foro centrale del volante e sul piantone sono incisi dei segni di riferimento, è sempre buona norma segnare con un pennarello la posizione del volante in riferimento alla posizione del piantone dello sterzo, anche se non si rimonterà lo stesso volante.
Tirare il volante verso di sé per liberarlo dai dentini del piantone dello sterzo.
Ora è possibile vedere l'anello di contatto dell’airbag (anello antagonista) che porta tutti i collegamenti elettrici al volante.
Evitare di girare l'anello antagonista, altrimenti si potrebbe perdere la sua posizione centrale: se non si fa attenzione a questa cosa, c’è il rischio che, girando successivamente lo sterzo, il cavo a nastro al suo interno si rompa, interrompendo il funzionamento di arbag, clacson e comandi.
Utilizzare del nastro per "bloccare" l'anello antagonista nella sua posizione zero (sterzo dritto, ruote dritte) ed evitare che inavvertitamente possa girare.
Bloccare il sistema di regolazione della posizione del volante nella posizione più bassa e più vicina al guidatore. Estrarre il rivestimento sotto il quadro strumenti: è bloccato da tre clip.
Spingere in alto il rivestimento superiore del piantone dello sterzo da entrambi i lati (vedi foto) per sganciarlo dal rivestimento inferiore.
Il rivestimento superiore dovrebbe sganciarsi, come mostrato nella foto.
L'estremità del rivestimento superiore (sotto al quadro strumenti) rimarrà ancora agganciata agli ultimi gancetti del rivestimento inferiore.
Per liberarla completamente, è sufficiente tirarla verso di sè.
Per rimuovere il rivestimento inferiore allentare le viti di fissaggio (T20) su entrambi i lati, accessibile dall'alto.
Poi svitare un’altra vite (T20) dal basso.
Ora è possibile rimuovere il rivestimento inferiore, sganciando la gomma incastrata attorno al blocchetto di accensione e tirando verso verso di sè.
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Preparazione dei cavi aggiuntivi
(In foto: i connettori MQS femmina)
Spellare un’estremità dei due cavi e crimparle ciascuna in un terminale MQS.
Utilizzare 2 cavi di colore differente!
I colori dei cavi originali sono:
- rosso-nero (Pin 15 del connettore devioluci): +12V;
- viola-bianco (Pin 16 del connettore della portiera lato guida): segnale LIN.
Non è necessario utilizzare per forza cavi dello stesso colore degli originali: l’importante è che non si faccia confusione coi collegamenti.
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Scollegare il connettore T41 dall’anello antagonista.
Il connettore ha un blocco: sollevare il fermo di plastica, come indicato nella foto (freccia verde).
Nella foto, l’anello antagonista viene rimosso dal piantone dello sterzo per facilitare l’accesso al connettore. Consiglio di fare lo stesso: basta allentare la vite torx (T25) sull’anello di metallo e a quel punto l’unità può essere rimossa dal piantone dello sterzo.
Tirando il fermo in plastica in alto, il connettore può essere sganciato senza ostacoli.
Rimuovere il coperchio del connettore: con un cacciavite sollevare le linguette indicate dalle frecce verdi e contemporaneamente tirare il coperchio nella direzione indicata dalla freccia rossa.
(In foto: il coperchio del connettore è rimosso.)
Sotto la copertura si possono vedere le singole posizioni dei cavi nel corpo del connettore.
E’ necessario aggiungere le estremità crimpate dei due cavi aggiuntivi ai pin 9 e 10 indicati dalle frecce verdi:
- Pin 9: + 12V
- Pin 10: segnale LIN
Inserire, quindi, le due estremità nelle posizioni sopra indicate.
Assicurarsi che le linguette di blocco dei pin si incastrino con il corpo del connettore in modo che i cavi non si possano allentare col tempo.
Bloccare i nuovi cavi alla matassa già presente, utilizzando del nastro telato di colore nero, così da far sembrare originale il cablaggio.
Rimontare il coperchio del connettore facendolo scorrere su di esso, in modo che si blocchi.
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A questo punto occorre collegare il cavo del pin 9 del connettore del devioguida al segnale positivo continuo (Pin 15 del devioluci oppure fusibile 4 oppure fusibile 10; vedi prima pagina).
La procedura che segue mostra i passaggi per ricavare il segnale positivo dal Pin 15 del deioluci.
(In foto: il devioluci è stato rimosso ed il relativo connettore tirato fuori).
Per rimuovere il devioluci, posizionare la manopola su 0, premerla e contemporaneamente girarla in senso orario. Questo libera una linguetta di bloccaggio all'interno e consente al devioluci di essere tirato fuori dal cruscotto.
Scollegare il devioluci dal relativo connettore, premendo contemporaneamente le linguette presenti ai lati di quest ultimo.
Il segnale positivo continuo (12V) si trova sul Pin 15 (freccia verde).
Collegare il cavo proveniente dal Pin 9 del connettore del devioguida al cavo del Pin 15 del devioluci, utilizzando un connettore elettrico rapido rubacorrente a ghigliottina.
(In foto: il nuovo filo al suo posto)
Stringere il nuovo cavo con la matassa di cavi già presente, utilizzando del nastro telato e/o una fascetta.
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A questo punto occorre intercettare il segnale LIN.
Il cavo di colore bianco-viola che entra nel Pin 16 del connettore della portiera lato guida trasmette proprio questo segnale.
Per accedere a questo connettore è sufficiente rimuovere la copertura in plastica della maniglia apri-cofano: dietro la moquette c’è il connettore in questione.
Collegare il cavo proveniente dal Pin 10 del connettore del devioguida al cavo che entra nel Pin 16 del connettore della portiera lato guida (T28a), utilizzando un connettore rapido ruba-corrente a ghigliottina. Non c’è bisogno di collegarsi al cavo in un punto vicino al connettore: per comodità si può effettuare il collegamento in un punto più lontano.
Stringere il nuovo cavo con la matassa di cavi già presente, utilizzando del nastro telato e/o una fascetta.
Il cablaggio dei nuovi cavi è completato.
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Per precauzione, prima di rimontare il tutto, sarebbe buona cosa verificare la continuità dei cavi con un tester, così da poter intervenire subito se qualcosa non funziona.
Successivamente, rimontare i componenti rimossi e riagganciare i relativi connettori, seguendo a ritroso i primi passaggi di questa guida.
Rimontare le due coperture in plastica del piantone dello sterzo.
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Ora è possibile installare il nuovo volante.
Assicurarsi che le ruote anteriori siano in posizione diritta e cercare di installare il volante in posizione allineata col segno fatto sul piantone.
Avvitare la vite di fissaggio del volante, prima a mano, poi a 30Nm, ed infine serrarla di ulteriori 90 gradi.
NOTA: NON serrare il bullone con il bloccasterzo inserito! Ciò potrebbe danneggiarlo! Mantenere lo sterzo sbloccato (chiave inserita e girata nel blocchetto d’accensione) e tenere bloccato il volante con l'altra mano (eventualmente facendosi aiutare da qualcuno) mentre si stringe la vite.
Prendere l'airbag e collegare il connettore giallo all’anello antagonista, assicurandosi che il gancetto di colore bianco si blocchi in posizione.
Collegare il piccolo connettore nero alla centralina dei comandi multifunzione.
Spingere l'airbag verso il volante per far agganciare gli anelli di fissaggio.
L’installazione hardware è stata completata!
Tutto ciò che rimane da fare adesso è ricollegare il cavo di massa della batteria e procedere alla modifica della codifica delle centraline.
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E’ necessario modificare la codifica della centralina di bordo (BCM) per far funzionare correttamente i pulsanti del volante ed il clacson.
(Le foto che seguono verranno presto sostituite con delle nuove a risoluzione più elevata.)
In VCDS, selezionare “09 – Cent. Elect.”.
Cliccare su "Coding".
Selezionare "Long Coding Helper".
Cercare la voce "Multi-Function-Steering-Wheel (MFSW) installed" e spuntarla.
Sulla mia Polo questa voce si trova nel Byte 9, Bit 3.
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Se si dispone di un kit bluetooth VW che supporta i comandi vocali e si desidera attivare tale funzione, cercare la voce " Push-to-Talk Function via Multi-Function-Steering-Wheel (MFSW) active" e spuntarla.
Nella mia Polo questa voce si trova nel Byte 15, Bit 0.
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Una volta messe queste spunte, chiudere la finestra, selezionando la “X” in alto a destra.
Confermare le modifiche selezionando "Do It!".
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Successivamente è possibile impostare la radio affinchè sia controllata dai pulsanti del volante.
Non so se questo passaggio sia strettamente necessario, dal momento che sulla mia Polo, effettuando un veloce controllo, ho riscontrato che i comandi del volante controllavano la radio ancor prima di effettuare questa ulteriore modifica.
In VCDS, selezionare "56 - Radio".
Cliccare su "Coding".
Selezionare "Long Coding Helper".
Per l’RCD510, la voce da spuntare è “Shortpress Steering Wheel Buttons Installed” (Byte 3, Bit 0)
Come prima, chiudere la finestra, cliccando sulla “X” in alto a destra, e confermare le modifiche selezionando "Do It!".
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A questo punto la modifica della codifica della BCM è completata ed i comandi del volante ed il clacson dovrebbero funzionare!
E’ giunto il momento di ammirare il risultato di questo duro lavoro :