tagliando assicurazione
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

tagliando assicurazione

da Pigno » giovedì 20 novembre 2008, 20:14

ciao a tutti
    (premetto subito che prima di aprire questo nuovo argomento ho usato la funione cerca ma non ho trovato niente)

nella mia polo il tagliandino dell'assicurazione è esposto sul parabrezza ma, dato che la "pellicola" dove è infilato si è tutta screpolata e adesso si stà pure scollando mi chiedevo se si può esporre in uno dei 2 vetri laterali.(intendo, nella 5 porte, quel vetro a triangolo che c'è tra il finestrino posteriore o il baule)

qulacuno sa se si puo fare tranquillamente o se si rischia qualche "multa"; non si sa mai, il vigile passa non lo trova davanti e fa storie perchè non è esposto, mentre se si fa solo 2 passi, lo trova sul fianco.

grazie :003
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • giangiuGTI

Re: tagliando assicurazione

da giangiuGTI » giovedì 20 novembre 2008, 20:56

per legge dovrebbe essere sul vetro anteriore in posizione leggibile... ma non credo che ti diranno mai nulla se lo metti nel finestrino... tuttavia considera che la e molto a portata di mano.. nella mia lo tengo davanti al guidatore all'angolo... niente disco orario e cose del genere...solo il tagliandino...
    bariland
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Polo 6C 1.4TDI
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da bariland » venerdì 21 novembre 2008, 5:33

Dovresti averlo avanti. Parecchi lo mettono dietro, ma se trovi il pignolo :021
    Pietro :sofa
    Polo 6C 2015 1.4 TDI Fresh
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Contatta:

da TheDoCtoR » venerdì 21 novembre 2008, 7:50

io sulla corsa ce l'avevo dietro e quando mi hanno fermato mi stavano facendo la multa...36€ :013
    alla fine ho scassato un po e non me l'hanno fatta :016
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » venerdì 21 novembre 2008, 20:04

appena posso passo dalla polizia comunale del mio paese e chiedo a loro;

spero di riuscirci prima o poi, hanno aperto 16 ore in tutta la settimana, ovviamente negli orari in cui tutti lavorano cosi non puo andare la nessuno, finirà che il primo vigile che incontro per strada lo fermo io! :013 :044
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Murdok
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 18
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Murdok » venerdì 21 novembre 2008, 20:39

c'è chi sè preso una multa per averla lateralmente :012
    VW POLO 9N3 SPORTLINE TDI 5P 16" VARANO
    KIT XENO 6000K - SPOILER GTI - FIS
    Don't Be Evil
    bariland
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Polo 6C 1.4TDI
    nome: Pietro
    Contatta:

da bariland » venerdì 21 novembre 2008, 20:52

Dal Codice della Strada.

Art. 181. Esposizioni dei contrassegni per la circolazione

E' fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello relativo all'assicurazione obbligatoria(1).
    I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'ob bligo di cui al comma 1 purche' abbiano con se' i contrassegni stessi.
    Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 . Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.

(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé

Il contrassegno va sempre posto all’interno del parabrezza, lo prevede l’art. 181 del Codice della Strada e chi non si attiene a quanto disposto, si becca una sanzione amministrativa che va da 22 a 88 euro, chiaramente senza decurtazione di punti dalla patente.
    A bordo, invece, andrà tenuto il resto del documento una volta staccato il contrassegno assicurativo, chi lo scorda a casa, rischia una sanzione che va dai 36 ai 148 euro
    .
    Per gli scooteristi, nessun obbligo di esposizione del tagliando assicurativo, che andrà mostrato alle Forze dell’Ordine in caso di controllo, la dimenticanza di tale documento, costerà una sanzione di 22 euro.
    Pietro :sofa
    Polo 6C 2015 1.4 TDI Fresh
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo GTI 9N3
    moto: Yamaha R6 2006
    nome: Simone
    Contatta:

da Simo Polo GTI » sabato 22 novembre 2008, 2:02

...io lo tengo sul vetro posteriore destro e non credo cambierò posto....
    Volkswagen dipendente!
    C'è bisogno di un ghiera!
    Immagine
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » sabato 22 novembre 2008, 13:14

bariland ha scritto:Dal Codice della Strada.

Art. 181. Esposizioni dei contrassegni per la circolazione

E' fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello relativo all'assicurazione obbligatoria(1).
    I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'ob bligo di cui al comma 1 purche' abbiano con se' i contrassegni stessi.
    Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 . Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.

(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé

Il contrassegno va sempre posto all’interno del parabrezza, lo prevede l’art. 181 del Codice della Strada e chi non si attiene a quanto disposto, si becca una sanzione amministrativa che va da 22 a 88 euro, chiaramente senza decurtazione di punti dalla patente.
    A bordo, invece, andrà tenuto il resto del documento una volta staccato il contrassegno assicurativo, chi lo scorda a casa, rischia una sanzione che va dai 36 ai 148 euro
    .
    Per gli scooteristi, nessun obbligo di esposizione del tagliando assicurativo, che andrà mostrato alle Forze dell’Ordine in caso di controllo, la dimenticanza di tale documento, costerà una sanzione di 22 euro.

wow grazie, comunque questi qua devono sempre rompere i cosiddetti co*****i :013
    tutto per la serie, inventiamoci qualcosa e creiamo leggi inutili, va bene l'obbligo di esporlo ma mi sembra eccesivo dire anche dove, se il vigile si fa 2 passi non suda credo.
    servirebbero leggi per un sacco di cose e si puntano su delle vere e proprie ca****e :013 :013 :013
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » domenica 23 novembre 2008, 21:46

guarda a macchina parcheggiata ormai neanche lo guardano piu il tagliando... ho chiamato i vigili 10 volte per una vettura senza assicurazione che sostava da mesi vicino a casa della mia ragazza.... ma nulla mi hanno detto che non potevano rimuoverla o multarla... :003
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 25 novembre 2008, 22:02

giangiuGTI ha scritto:guarda a macchina parcheggiata ormai neanche lo guardano piu il tagliando... ho chiamato i vigili 10 volte per una vettura senza assicurazione che sostava da mesi vicino a casa della mia ragazza.... ma nulla mi hanno detto che non potevano rimuoverla o multarla... :003

Che cavolo di incompetenti :013
    Testualmente dal libretto rosso delle assicurazioni di quattroruote:
    "...tutti i veicoli a motore circolanti devono essere coperti da assicurazione, anche quando sono in sosta, senza conducente, sulla pubblica via...chiunque circoli sprovvisto di assicurazione rischia una sanzione che va da 742 a 2970 euro (art. 193 del Codice della strada) oltre al sequestro immediato del mezzo."
    Inoltre:
    tra gli obblichi dell'automobilista: "portare a bordo dell'auto, oltre alla carta di circolazione, il certificato di assicurazione e di esporre sul parabrezza il contrassegno. è prevista una multa di 22 euro (art. 181 del Cds) se quest'ultimo viene esposto sui cristalli laterali o sul lunotto" :013
    Work in progress :mura
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » martedì 25 novembre 2008, 22:53

a me la sequestrarono la moto per quel motivo...

:003