Indicatore carburante
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Indicatore carburante

da Dan » lunedì 17 gennaio 2011, 13:45

Ragazzi, vi sbagliate.

Con questa benedetta valvola di sfiato, utile quanto ingannevole, è normale che ci vogliano un bel po' di km per far scendere la prima tacca. A capodanno con la prima tacca ci ho fatto più di 500km (ovviamente autostrada, guidata sui 2300giri), e con tutto il pieno sono arrivato a più di 1250km, quindi non c'è niente di anormale. Mio padre con la Sharan, grazie alla stessa valvola, ne ha fatti circa 1400, se non 1500.

Se fate rifornimento al "servito", di solito i benzinai sfruttano la valvola, ma andando di fretta non la sfruttano totalmente.
    Se fate il pieno "self", allora sfruttatela. Si trova sulla destra, dentro la bocca del serbatoio. Quando arrivate al momento in cui il serbatoio sembra pieno, con la punta della pistola spingete la levetta: si sentirà un sibilo di sfiato, e piano piano potete riempirlo fino all'orlo. La VW dichiara 45 litri di serbatoio...io ne ho fatti entrare tranquillamente 55/56.

Spero di esser stato chiaro. :006
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 FSI SPORT
    nome: Andrea
    Contatta:

da Volo » lunedì 17 gennaio 2011, 15:38

una cosa comunque non riesco a capire: con la valvola giustamente hai riempito fino a 55 litri circa, giusto? quindi rispetto ai 45 litri standard sono 10 litri in più ok?.....come fai a fare 500 km con quei 10 litri in più di differenza sanza che la lancetta si muova???
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Volo » lunedì 17 gennaio 2011, 15:41

con un consumo di 1 litro ogni 20 km, che lasciami dire, è già buonissimo, con dieci litri di differenza faresti circa 200 km!! poi la lancetta dovrebbe cominciare a muoversi in quanto iniziano ad essere utilizzati i 45 litri standard....capito?
    - POLO 9n3 1.4 FSI SPORTLINE 86CV, pacchetti cromature, pacchetto pelle, cerchi lega leggera Misano, sensori park pilot, sedili sportivi, telaio sportivo, luci targa a led (3) SMD, posizioni a led (5) SMD, luce bagagliaio a led (5) SMD -
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Dan » lunedì 17 gennaio 2011, 15:45

Certo che ho capito, ed è quello che mi chiedo anche io, senza darmi una risposta. :003
    Quello che posso dirti è che, sia sulla 307 di mamma, sia sulla Sharan di papà, a prescindere da valvolette varie, la lancetta scende molto lentamente quando il serbatoio è pieno, e molto più velocemente dalla metà in giù. Facci caso.

Comunque, senza valvola, in città, la prima tacca non mi è mai scesa prima dei 250km...di regola!
    Volo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Volo » lunedì 17 gennaio 2011, 15:50

beh se non è un "problema" solo della tua macchina allora stai tranquillo. devo essere sincero che io non ho mai fatto un pieno e non ho mai usato la valvola, quindi i mie dubbi in merito erano basati su un puro ragionamento logico-scientifico-matematico :))!! ciao!! e buona serata :)
    se dovesse capitarmi di fare un pieno ti dirò se anche a me fa così la lancetta! :)
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Dan » lunedì 17 gennaio 2011, 16:27

Ma sì, tanto non cambia nulla. Se devi fare un lungo viaggio però te lo consiglio il pieno con valvola. :006
  • mikimike
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    Contatta:

da mikimike » giovedì 28 febbraio 2013, 22:49

l'indicatore del carburante non scende mai in maniera proporzionale perchè i serbatoi sono di forma conica
  • Protocop
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Protocop » sabato 25 febbraio 2017, 20:01

Ciao ragazzi.....io ho una 6R, 1.6tdi, ed anch'io ho conosciuto questa "magica valvola".

Innanzitutto ringrazio quanti con la loro spiegazione tecnica, mi hanno fatto capire che sarebbe preferibile (e consigliabile) non usare tutto lo spazio di extra-carburante per lasciare che, se il carburante per una ragione qualsiasi, dovesse dilatarsi, avrebbe lo spazio per farlo senza rischi.

Ad ogni modo, poiché sono un tipo scientifico vi dico che, dopo averlo fatot molte volte, dallo "stacco" della pistola in automatico, riesco mediamente ad inserire altri 13,50 litri di carburante (lo vedo galleggiare all'ingresso del serbatoio).
    Fermo restando quanto ho avuto modo di verificare e che (io almeno) prendo per esatto, l'incognita sarebbe verificare dallo 0 del serbatoio a secco, fino allo stacco pompa, quanti litri sono già entrati; se prendiamo per buono i 45 litri dichiarati, che per tolleranza possono essere fino ad un paio in meno o in più al massimo, l'auto riesce ad immagazzinare tra i 57 e i 60 litri.

Considerando che a cdb mi da un consumo medio di 15/16 km/l, e che non supero a contachilometri parziale (azzerato manualmente) i 900 km, mi sentirei di dire che complessivamente sono realistici i 58 litri che reputo siano possibile immagazinare...

Inoltre, confermo anche io che:

- prima che si spenga la prima tacchetta dell'indicatore (anche io ho tutto digitale) faccio sempre oltre 350km
    - una volta spenta la prima, le altre si spengono in proporzione piu velocemente, "accelerando" a mano a mano che si fa verso la fine

Detto questo, presuppongo che l'indicatore , lo sia solo per i litri del pieno "standard" e che non rilevi sull'extra carburante immesso grazie alla valvola...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Indicatore carburante

da Jay-Jay » domenica 26 febbraio 2017, 3:44

È proprio così!
    L'indicatore del livello si basa su quanto il sensore nella pompa del carburante riesce a leggere: questo significa che il sensore non riesce a rilevare i litri inseriti in più sfiatando con la valvola! Ecco perché occorrono tanti km prima che l'indicatore del carburante sul quadro inizi a scendere.
    Ma allo stesso tempo il sensore è tarato anche per indicare un livello minimo che non corrisponde alla quantità reale di carburante ancora presente nel serbatoio.
    Mi spiego meglio su questo ultimo punto: mi è capitato di arrivare a visualizzare 0km di autonomia sul CDB, con la lancetta della benzina al minimo (io ho il quadro della GTI, ma il discorso non cambia molto). Ho collegato il vag ed ho misurato che nel serbatoio erano presenti ancora quasi 6 litri, cioè praticamente quasi un'intera riserva!
    Per fortuna, sempre tramite vag è possibile ritarare l'indicazione del livello del carburante sul quadro (io l'ho ritarata in modo tale che, quando l'autonomia è di 0km, nel serbatoio ci sono ancora 2 litri, proprio per emergenza).

Per quanto riguarda il fatto che il livello del carburante scenda sempre più velocemente con l'avvicinarsi alla riserva, credo sia dovuto alla forma del serbatoio (più largo sopra e più stretto sotto). Questo mi fa intuire allora che l'indicatore del carburante sul quadro non indica quanto carburante c'è nel serbatoio, ma in realtà indica la posizione del galleggiante nel serbatoio: più è in alto e più litri ci sono, quindi è più lento a scendere, mentre più è in basso e meno litri ci sono, quindi è più veloce a scendere.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS