L'azione dei due moduli citati è diversa, anche perchè le tipologie dei due motori sono parecchio differenti.
Sulla GTI di Andromedas la centralina aggiuntiva elabora il segnale del turbo, mentre sulla Tdi di Markio lavora sul segnale del common rail.
Nel primo caso la ECU aumenta la pressione del turbo (in realtà la limita di meno, utilizzando in modo meno invasivo la valvola Wastegate), mentre nel secondo caso aumenta (
realmente) la pressione del rail.
Sulla mia precedente Volvo avevo su una centralina Elettronica Celeste che lavorava sul rail, e tarandolo in modo abbastanza conservativo non ho mai avuto problemi. Anzi, posso proprio anche dire che ho risparmiato parecchio gasolio (con la centralina inserita l'auto percorreva di media oltre 1 km/l in più).
Avevo però un programma di taratura professionale, e potevo regolare l'intervento del modlo aggiuntivo sia come percentuale di incremento che come range di giri sui quali si attivava (più un altro "tot" di funzioni/parametri).
Ebbene, pur essendo digitali queste due centraline sono più semplificate, anche perchè la regolazione avviene ancora in modo analogico (il potenziometro è un particolare hardware, non software!).
Consiglio pertanto di non andare oltre al valore consigliato dal produttore (6 in un caso e 7 nell'altro), per ridurre al minimo le eventuali problematiche.
Anche il fatto che la spia motore non si accende con una taratura meno spinta, indica che è meglio non esagerare.
I danni che possono venir provocati da una taratura troppo invasiva dei moduli aggiuntivi si differenziano a seconda dei casi.
Sui turbodiesel i primi pezzi a "partire" sono gli iniettori e la pompa del gasolio, mentre sulle auto a benzina il più soggetto a guasti è il turbo.
In pratiche le parti alle quali viene richiesto un lavoro più gravoso.....
C'è però da dire che le Case progettano i pezzi con una tolleranza (in eccesso) di almeno un 15%.
Ciò vuol dire che è possibile sfruttare un turbo, o un iniettore, anche oltre al valore imposto di serie, ma sempre tenendo presente che è meglio non superare certe soglie con la taratura/incremento.