Installazione Volumetrico originale su Polo 6r
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Installazione Volumetrico originale su Polo 6r

da steel » lunedì 27 febbraio 2012, 19:42

La macro è un problema... anche perchè non si vedrebbe all'interno delle sedi.

Comunque domani chiamo e faccio di tutto per farmi dire le magiche parole "è possibile farlo"... dopodichè non esco dalla macchina finchè tutti i terminali non sono entrati in quei c***o di connettori!
    Grazie del supporto, vi faccio sapere!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 28 febbraio 2012, 8:55

Ragazzi scusate il mio intervento fuori luogo ma volevo dirvi una cosa che viene dalla mia esperienza personale che da quando ho comprato la polo e mi rapporto con le verie officine e centri assistenza e persone in genere mi hanno portato a trarre alcune conclusioni, che non sono sicuramente applicabili per tutti al 100% ma è bene che chi non ci ha mai pensato si fermi un attimo a riflettere.....

1) La stragrande maggioranza degli elettrauto (tranne veramente qualche mosca bianca) non capisce nulla di come sono fatti gli impianti originali e se non si hanno gli schemi elettrici e soprattutto se non si è in grado di interpretarli, si fanno soltanto danni a forza di fare esperimenti.... Sì perchè (almeno dalle mie parti funziona così, ti dicono "lasciami la macchina" e poi cominciano a smanettare, a tagliare cavi, ad adattare cose incredibili con capicorda non adatti ai connettori, e poi se mettono mani col vag spesso non sapendo quello che fanno..... che ve lo dico a fare)

2) Anche le officine VW spesso non sanno dove e come intervenire perchè è difficile che uno decida di montare qualcosa di originale (e che quindi implica l'adattamento degli impianti elettrici e quant'altro) in post montaggio, si fa prima a montare o una cosa aftermarket o fare arrivare la macchina già con l'optional montato in fabbrica (laddove è possibile).... Poi spesso anche se il lavoro lo sanno fare non te lo fanno, o perchè la casa madre non glie lo permette, o per non farti pagare manodopera che potrebbe "non valere l'impresa" o per molte altre concause.....

3)Dalla mia esperienza ho imparato che farsi le cose da soli, (con l'aiuto del forum e di chi è più bravo di noi ho ha già avuto esperienza nel montaggio) se si lavora usando i pezzi giusti, seguendo alla lettera schemi e guide, il lavoro lo si fa meglio di qualsiasi elettrauto o concessionario che sia.... E si risparmia pure denaro......
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » martedì 28 febbraio 2012, 9:08

Concordo pienamente con te su tutti e 3 i punti... se un'officina non vuole farti un lavoro (magari perchè non sono capaci o semplicemente perchè non ne hanno voglia) si inventano le scuse più assurde... Il problema è che mia mamma prende per oro colato quello che le dicono questi tizi... secondo lei se hanno anni di esperienza allora sono tipo dei superman che non sbagliano mai :021
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 28 febbraio 2012, 9:22

Quoto gringo!

Infatti anche chiamando la VW non sapranno dirti se rischi qualcosa o meno nel fare il lavoro. Non sono abituati a fare questi lavori e al massimo ti possono dire portami la macchina e vediamo.

Inoltre personalmente preferisco evitare di informare le conce sui montaggi aftermarket fatti da noi..
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 28 febbraio 2012, 9:44

Purtoppo anche io quando ho comprato la macchina, la mia prima macchina nuova e la mia prima VW... Venivo da una Fiat dove le officine fanno ancora più schifo, e quindi pensavano che gli omini in tuta blu fossero degli Dei, e solo l'esperienza ed i vari discorsetti che ho fatto con loro in quasi 7 anni che ho la polo e 7 anni di modifiche che secondo loro erano impossibili da realizzare, o bisognava cambiare mezza macchina per realizzarli....

Io ho pagato 130€ per farmi installare due lampadine di cortesia negli sportelli anteriori, le lampadine e plafoniere e tutti i ricambi necessari li ho comprati e montati io, tutto originale e seguito pari pari lo schema di elsawin senza discostarmi ne' sbagliare di una virgola lo schema elettrico.... Mi bloccai soltanto perchè non trovavo un relè nella scatola relè che io credevo di non vedere ma in realtà non c'era proprio perchè la macchina non nasceva con queste luci.... Beh per farvela breve si son tenuti la macchina diversi giorni e mi hanno accusato di aver fatto un lavoro sbagliatissimo ( e poi per non smontare i soffietti delle porte mi hanno tranciato i cavi e nemmeno me li hanno isolati :021 ) e quando gli ho sventolato lo schema elettrico per dire che a sbagliarsi erano loro, arrampicandosi sugli specchi mi hanno detto:
    1)come hai fatto ad avere quello schema che di regola son cose interne ed assolutamente top secret?
    2)Quello schema è sbagliato perchè riguarda solo le polo dotate di antifurto originale con telecomando sul testachiave..... Domanda da bambino ignorante.... Cosa c'entrano le luci di cortesia con l'antifurto originale???? (ovviamente documenti alla mano, questa è una grandissima ca22ata)... Questo e moltri altri episodi mi han fatto capire che quando si riesce a farseli in casa certi lavori è sempre meglio.....

EDIT: e poi, ho dovuto rismontare tutto (e quindi cestinare quei soldi dati alla concessionaria) rifacendo da capo l'impianto come andava fatto e spendendo altri soldi per comprare il relè che poi ho scoperto di non vederlo perchè non ce l'avevo proprio.....
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » martedì 28 febbraio 2012, 10:35

Pazzesco! Già sapevo che facevano i furbi, ma non pensavo fino a sto punto!

Comunque la prima vittoria c'è stata! In vw mi hanno confermato che c'è un solo tipo di connettore e che permette qualunque altro ingresso di cavi... Quindi ho avuto il nulla osta per rimettermi al lavoro!

Vi aggiorno sull'esito dei collegamenti!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 28 febbraio 2012, 10:46

steel ha scritto:Pazzesco! Già sapevo che facevano i furbi, ma non pensavo fino a sto punto!

Comunque la prima vittoria c'è stata! In vw mi hanno confermato che c'è un solo tipo di connettore e che permette qualunque altro ingresso di cavi... Quindi ho avuto il nulla osta per rimettermi al lavoro!

Vi aggiorno sull'esito dei collegamenti!

Ripensando al tuo problema e pensando a come sono fatti i connettori della mia (e non credo che abbiano cambiato modo di lavorare sui modelli successivi) ti dico che probabilmente chi ti ha messo le mani non ha capito come è fatto il connettore.... I conettori VW non sono così "semplici", nel senso che per mettere il capicorda nella sua sede non ti basta infilare i capicorda cablato nel buco dove c'è poi il pin, ma prima il connettore va staccato, poi (generalmente c'è una linguetta di colore FUXIA) che va tolta o spostata in maniera tale da "liberare" il foro.....
    Quindi:

- Il capicorda deve essere quello GIUSTO per quel connettore :023
    - Il connettore deve essere "aperto" nella maniera che il foro d'ingresso del capicorda sia libero per permetterti di infilarlo, poi una volta infilato il capicorda, il connettore deve essere richiuso.....

Secondo me il tuo problema sta quì! :023 (non puoi immaginare quanto tempo ho passato io a studiare e fissare connettori simili e a chiedermi il perchè e per come il capicorda adatto non entrava..... :017 Poi ho capito il sistema e adesso per me è (quasi) un gioco da ragazzi aprire i connettori.... :003

Finchè non capisci come sono fatti quei connettori non puoi fare altro che odiarli.... Una volta capito il sistema per smontarli non potrai fare altre che ELOGIARE chi li ha inventati, soprattutto se li confronti con i connettori delle macchine italiane capisci perchè le tedesche sono le migliori!!!! :023
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 28 febbraio 2012, 11:38

Il discorso non fa una piega :023

Stè, dai rimettiti al lavoro adesso e facci sapere :003
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » martedì 28 febbraio 2012, 11:46

Quindi dici che c'è un sistema di bloccaggio? Proverò a guardare meglio e ti faccio sapere! :017

Grazie dell'aiuto! :023
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 28 febbraio 2012, 12:41

Ah quindi non sai del sistema di bloccaggio??? BENE, problema risolto allora! :023
    Io per tutte le modifiche ho fatto sulla mia di connettori ne ho "toccati" tanti, in svariati punti della macchina e non ho trovato fino ad ora NESSUN connettore che non avesse quel sistema che ti ho detto.....
    Se sul connettore ci sono delle linguette viola o dei piolini gialli, il trucchetto per liberarli sta nel far traslare e rimuovere queste parti citate! :023 se proprio non riesci a capire come fare guardando il connettore (se non costa molto) compratene uno nuovo uguale.... Ti arriverà smontato e lì capirai tutto.... Io stavo diventando scemo prima di capire come cavolo funzionavano.... Ora che ho capito il loro mdodo di "ragionare" quasi mi compiaccio con loro quando riesco a smontarne uno! :005
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » martedì 28 febbraio 2012, 13:32

VITTORIA!!!!!!!!!!!!!!!!! :120 :120 :120 :120

Nessuna levetta! la griglia del connettore è composta di due metà scorrevoli il cui binario blocca i terminali sia in entrata che in uscita!!!

Ora però c'è un problema! Il pin 24 del connettore bianco (dove va collegato il sensore interno) è già occpuato! ora come si fa??? a giudicare dallo schema dell'A209 dovrebbe essere il filo del sensore di umidità dell'aria del climatizzatore visto che il tettuccio e il sensore pioggia non li ho... che dite?

http://img407.imageshack.us/img407/9827/a2091.jpg
    http://img651.imageshack.us/img651/5600/a2092.jpg
    http://img718.imageshack.us/img718/2565/a2093.jpg
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 28 febbraio 2012, 13:39

Visto che c'è il trucco??? :003
    Beh ora non conosco lo schema ma magari quel cavo serve anche ad altro.... Vedi sullo schema, segui quel cavo e vedi se innanzitutto i colori corrispondono e poi se per caso questo cavo si va a ponticellare coon qualche altro.....