Mappatura 1.6 tdi 90 cv
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

da gianniNOS » martedì 17 febbraio 2015, 23:33

cardoc89 ha scritto:Secondo me qui si sta facendo un po di confusione....
    Il pedale ha delle curve sue che gestiscono l impulso in base alla posizione del pedale. Quindi ridurre al massimo il lag del pedale NON ha niente a che vedere col "pompare ai bassi giri" come ha detto qualcuno!!!!!
    Io quando ho mappato da teo ho chiesto esplicitamente un pedale responsivo poiché venivo da un auto turbo benzina priva di lag al pedale e cosi me l ha fatta. E ti/vi assicuro che non è affatto difficile guidare avendo ridotto il ritardo dell acceleratore perche non è come lo sprintbooster in modalità rossa che a metà pedale è come se stessi a tavoletta.
    La modulabilita del pedale c è tutta, è stata aggiunta una risposta immediata all inizio del pedale cosa che prima non c era.
    E l'anomalia è lag e non l assenza del lag!!!!
    Quando schiaccio ci deve stare un motivo e se schiaccio poco, deve andare poco. Col ritardo se schiacci poco non va una mazza e va meno e con ritardo...
    Io sono una persona che guida tranquillissimo e non sono nemmeno un neopatentato che quando prende l auto pensa di dominare il mondo... e ti assicuro che avere il pedale responsivo non vuol dire automaticamente tirare a freddo, rovinare frizione ecc.
    Anche quando riprendo da 1000 giri senza scalare marcia, basta poggiare il piede sul pedale senza affondare e farla salire di giri lentamente. Solo che prima per avere una risposta del motore affondavo il pedale al 30%, ora lo affondo al 15% avendo appunto la risposta ricercata (cioè di salire di giri lentamente).
    Se non ti sta bene puoi tranquillamente chiamarlo e farti aumentare il ritardo di risposta ma di solito lui preferisce prima che ci cammini qualche centinaio di km per far completare l adattamento della centralina e dirgli eventualmente ulteriori modifiche.
    È questione di abitudine... Ma il lag è una anomalia e come ci si è abituati all anomalia, ci si può riabituare alla normalità.

PS: l innesto delle marce è identico a freddo e a caldo e come non bisogna essere bruschi a freddo, non bisogna esserlo manco a caldo. Ovviamente se lo si è, è più dannoso a freddo che a caldo ma cmq èdannoso in entrambi i casi

Ciao cardo,
    Mi spiegheresti cos'è l'impulso della posizione del pedale?
    Non ci ho capito una mazza.
    Zagor
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Golf 5 GTD ex 170 cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Zagor » martedì 17 febbraio 2015, 23:57

La reattività del pedale acceleratore è solo un discorso di abitudine, qualunque essa sia.

Ci si abitua anche a vivere con 1000 € al mese, certamente però averne 1500 è meglio.

Non dimentichiamo poi che dall'irripidimento della mappa pedale si prendono cv "safe".

Personalmente posso testimoniare che con Teo ne abbiamo fatti tanti e tanti di 1.6 tdi, sia con pcr2.1 che con edc17C64, e i feedback dell'utenza finora hanno sempre premiato entusiasticamente anche le scelte di calibrazione della mappa pedale.
    Ad maiora semper!
  • giovanniderosa
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    moto: Tmax
    nome: giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da giovanniderosa » mercoledì 18 febbraio 2015, 0:09

vorrei tanto portare una polo mappata da teodoro visto che ne parlate tutti bene giusto per confrontarla alla mia ci incontreremo sicuramente a qualche raduno
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 18 febbraio 2015, 0:14

gianniNOS ha scritto:
    cardoc89 ha scritto:Secondo me qui si sta facendo un po di confusione....
    Il pedale ha delle curve sue che gestiscono l impulso in base alla posizione del pedale. Quindi ridurre al massimo il lag del pedale NON ha niente a che vedere col "pompare ai bassi giri" come ha detto qualcuno!!!!!
    Io quando ho mappato da teo ho chiesto esplicitamente un pedale responsivo poiché venivo da un auto turbo benzina priva di lag al pedale e cosi me l ha fatta. E ti/vi assicuro che non è affatto difficile guidare avendo ridotto il ritardo dell acceleratore perche non è come lo sprintbooster in modalità rossa che a metà pedale è come se stessi a tavoletta.
    La modulabilita del pedale c è tutta, è stata aggiunta una risposta immediata all inizio del pedale cosa che prima non c era.
    E l'anomalia è lag e non l assenza del lag!!!!
    Quando schiaccio ci deve stare un motivo e se schiaccio poco, deve andare poco. Col ritardo se schiacci poco non va una mazza e va meno e con ritardo...
    Io sono una persona che guida tranquillissimo e non sono nemmeno un neopatentato che quando prende l auto pensa di dominare il mondo... e ti assicuro che avere il pedale responsivo non vuol dire automaticamente tirare a freddo, rovinare frizione ecc.
    Anche quando riprendo da 1000 giri senza scalare marcia, basta poggiare il piede sul pedale senza affondare e farla salire di giri lentamente. Solo che prima per avere una risposta del motore affondavo il pedale al 30%, ora lo affondo al 15% avendo appunto la risposta ricercata (cioè di salire di giri lentamente).
    Se non ti sta bene puoi tranquillamente chiamarlo e farti aumentare il ritardo di risposta ma di solito lui preferisce prima che ci cammini qualche centinaio di km per far completare l adattamento della centralina e dirgli eventualmente ulteriori modifiche.
    È questione di abitudine... Ma il lag è una anomalia e come ci si è abituati all anomalia, ci si può riabituare alla normalità.

PS: l innesto delle marce è identico a freddo e a caldo e come non bisogna essere bruschi a freddo, non bisogna esserlo manco a caldo. Ovviamente se lo si è, è più dannoso a freddo che a caldo ma cmq èdannoso in entrambi i casi

Ciao cardo,
    Mi spiegheresti cos'è l'impulso della posizione del pedale?
    Non ci ho capito una mazza.

Considera l escursione del pedale come tanti scalini. Ad ogni scalino equivale un impulso di un determinato voltaggio che raggiunge la ECU motore e a cui corrisponde una risposta delle altri parti del motore (turbo, pompa, iniettori ecc). Ovviamente il discorso è ben più approfondito perche la turbina ad esempio ha una sorta di latenza iniziale...
    giovanniderosa ha scritto:claudio lo mappata da un mio amico elettrauto ad arzano se vuoi ti posso portare cmq nn sto a polemizzare ma la mia poletta arriva a 200 all'ora senza problemi

Il problema non è la velocità massima ma come si prendono i cavalli (sia per non danneggiare le componenti meccaniche sia per prevenire i problemi di iniettori)
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gianniNOS » mercoledì 18 febbraio 2015, 7:47

ok, siamo allineati, tranne per il fatto che non sono impulsi, ma valori in tensione continua da 0.1 a 5V circa.
    Questa tensione viene trasformata, con una calibrazione in centralina, in percentuale di posizione pedale, dove 0% è pedale rilasciato e 100% pedale tutto premuto.
    Poi c'è un'altro tabellone, sempre in calibrazione, dove in funzione della posizione pedale (%) e dei giri motore (rpm), si calibra una richiesta di coppia (Nm) da attuare.
    suneatshours86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Highline 1.6TDI/90cv
    nome: Luca
    Contatta:

da suneatshours86 » mercoledì 18 febbraio 2015, 9:33

Vedo di macinare qualche km in più ma come ho premesso nel discorso: credo sia solo questione di abitudine perchè la poletta ora è veramente un'altra macchina grazie a teo!
    Grazie a tutti per le spiegazioni tecniche
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 18 febbraio 2015, 13:58

gianniNOS ha scritto:ok, siamo allineati, tranne per il fatto che non sono impulsi, ma valori in tensione continua da 0.1 a 5V circa.
    Questa tensione viene trasformata, con una calibrazione in centralina, in percentuale di posizione pedale, dove 0% è pedale rilasciato e 100% pedale tutto premuto.
    Poi c'è un'altro tabellone, sempre in calibrazione, dove in funzione della posizione pedale (%) e dei giri motore (rpm), si calibra una richiesta di coppia (Nm) da attuare.

Si lo so che è una tensione continua. Ho parlato terra terra per chiarire il concetto. :)
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gianniNOS » mercoledì 18 febbraio 2015, 15:45

:003 :003
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

da cri89 » giovedì 19 febbraio 2015, 14:59

Ma qualcuno che ha mappato con il dsg ma SENZA mappare il cambio ce?
    Ci sto pensando...

Inviato dal mio HTC One
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » venerdì 20 febbraio 2015, 0:37

Certo. Non è necessario mappare il cambio.
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

da cri89 » venerdì 20 febbraio 2015, 6:50

Ma regge bene? Voi consigliate anche di defappare?

Inviato dal mio HTC One
    mirkopazzo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6Tdi
    nome: Mirko
    Contatta:

da mirkopazzo » venerdì 20 febbraio 2015, 9:28

Io mapperò i primi di marzo, sempre un 1.6tdi 90cv (manuale), in cui verrà contestualmente chiusa (100%) la valvola EGR.
    Il FAP, per una questione di costi converebbe farlo rimuovere lo stesso giorno, però se la macchina ha un km.traggio relativamente basso, già con la chiusura della valvola EGR si vanno a ridurre le rigenerazioni del DPF.

Per il DSG 7, l'importante è affidarsi ad un bravo "mappatore" e rimanere nei limiti di tolleranza del cambio (valori di coppia)

Ciao
    Mirko