cardoc89 ha scritto:Secondo me qui si sta facendo un po di confusione....
Il pedale ha delle curve sue che gestiscono l impulso in base alla posizione del pedale. Quindi ridurre al massimo il lag del pedale NON ha niente a che vedere col "pompare ai bassi giri" come ha detto qualcuno!!!!!
Io quando ho mappato da teo ho chiesto esplicitamente un pedale responsivo poiché venivo da un auto turbo benzina priva di lag al pedale e cosi me l ha fatta. E ti/vi assicuro che non è affatto difficile guidare avendo ridotto il ritardo dell acceleratore perche non è come lo sprintbooster in modalità rossa che a metà pedale è come se stessi a tavoletta.
La modulabilita del pedale c è tutta, è stata aggiunta una risposta immediata all inizio del pedale cosa che prima non c era.
E l'anomalia è lag e non l assenza del lag!!!!
Quando schiaccio ci deve stare un motivo e se schiaccio poco, deve andare poco. Col ritardo se schiacci poco non va una mazza e va meno e con ritardo...
Io sono una persona che guida tranquillissimo e non sono nemmeno un neopatentato che quando prende l auto pensa di dominare il mondo... e ti assicuro che avere il pedale responsivo non vuol dire automaticamente tirare a freddo, rovinare frizione ecc.
Anche quando riprendo da 1000 giri senza scalare marcia, basta poggiare il piede sul pedale senza affondare e farla salire di giri lentamente. Solo che prima per avere una risposta del motore affondavo il pedale al 30%, ora lo affondo al 15% avendo appunto la risposta ricercata (cioè di salire di giri lentamente).
Se non ti sta bene puoi tranquillamente chiamarlo e farti aumentare il ritardo di risposta ma di solito lui preferisce prima che ci cammini qualche centinaio di km per far completare l adattamento della centralina e dirgli eventualmente ulteriori modifiche.
È questione di abitudine... Ma il lag è una anomalia e come ci si è abituati all anomalia, ci si può riabituare alla normalità.
PS: l innesto delle marce è identico a freddo e a caldo e come non bisogna essere bruschi a freddo, non bisogna esserlo manco a caldo. Ovviamente se lo si è, è più dannoso a freddo che a caldo ma cmq èdannoso in entrambi i casi
Ciao cardo,
Mi spiegheresti cos'è l'impulso della posizione del pedale?
Non ci ho capito una mazza.