Mappatura 1.6 tdi 90 cv
    suneatshours86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Highline 1.6TDI/90cv
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

da suneatshours86 » martedì 24 febbraio 2015, 12:50

a me Teo ha parlato di una ventina o forse qualcosa in più (no defap)
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI R-Line
    nome: Thomas
    Contatta:

da Tommy4ever » martedì 24 febbraio 2015, 16:30

Sì più o meno dovrebbe essere sui 120/130 cv comunque quando farò la rullata vi saprò dire
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » martedì 24 febbraio 2015, 17:17

Ma non hanno senso le rullate. Possono farvi uscire 150cv cosi come 100... Dipende da come si imposta la resistenza. Se rullate non dite che avete rimappato cosi vedete la faccia che fanno quando vedono il grafico ;)
    Piuttosto prendere a riferimento un 1.6 M-Jet 120cv (ovviamente non in dynamic se alfa Romeo dato che in d il selettore DNA aumenta di 15cv) e vi rendete conto che andate meglio di loro ;)
    La differenza abissale con questo motore si vede nel raggiungimento della vel max.
    Stock il 1.6 TDI 105 su golf mk6 ci impiega 54sec mentre rimappata da teo circa 27 (praticamente la metà).
    E se prendete un BMW serie 3 170-180cv impiega 0-180 24-25 sec. Ho detto tutto.
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI R-Line
    nome: Thomas
    Contatta:

da Tommy4ever » martedì 24 febbraio 2015, 22:10

Beh io la rullata la farò dalla supersprint e teo ha fatto diverse rullate da loro con il loro impianto quindi credo che il risultato che uscirà dovrebbe essere abbastanza attendibile
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 8:57

Teo fa le rullate con lui presente a controllare i parametri :)
    Cmq facci sapere ma l evidenza migliore è sempre fare un video cronometrato prima e dopo cosi notate le differenze
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 25 febbraio 2015, 10:00

cardoc89 ha scritto:Ma non hanno senso le rullate. Possono farvi uscire 150cv cosi come 100... Dipende da come si imposta la resistenza. Se rullate non dite che avete rimappato cosi vedete la faccia che fanno quando vedono il grafico ;)
    Piuttosto prendere a riferimento un 1.6 M-Jet 120cv (ovviamente non in dynamic se alfa Romeo dato che in d il selettore DNA aumenta di 15cv) e vi rendete conto che andate meglio di loro ;)
    La differenza abissale con questo motore si vede nel raggiungimento della vel max.
    Stock il 1.6 TDI 105 su golf mk6 ci impiega 54sec mentre rimappata da teo circa 27 (praticamente la metà).

Aumenta di 15 cavalli per il "culometro" forse. Il dynamic su MiTo aumenta la coppia di qualche nm (15 se non ricordo male) e la mappa acceleratore. E te lo dico perche l'ho avuta e mappata. Nemmeno un mio amico con la Grande Punto Abarth con tasto sport ha la variazione di pressione della turbina (senno come li ottieni 15cv..) Per il resto posso concordare con te.
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da gianniNOS » mercoledì 25 febbraio 2015, 10:15

confermo.
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Contatta:

da crt » mercoledì 25 febbraio 2015, 10:42

Andreapunk ha scritto:Ne ho sentiti tanti che con la mappa hanno risolto anche il problema degli iniettori

io sono uno di quelli :023
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 10:55

gabry3x ha scritto:
    cardoc89 ha scritto:Ma non hanno senso le rullate. Possono farvi uscire 150cv cosi come 100... Dipende da come si imposta la resistenza. Se rullate non dite che avete rimappato cosi vedete la faccia che fanno quando vedono il grafico ;)

Aumenta di 15 cavalli per il "culometro" forse. Il dynamic su MiTo aumenta la coppia di qualche nm (15 se non ricordo male) e la mappa acceleratore. E te lo dico perche l'ho avuta e mappata. Nemmeno un mio amico con la Grande Punto Abarth con tasto sport ha la variazione di pressione della turbina (senno come li ottieni 15cv..) Per il resto posso concordare con te.

Personalmente ho parlato con due tecnici Fiat che stavano provando in autostrada una 500x e mi hanno confidato questa cosa. Ovviamente non possono pubblicizzarla altrimenti bisognerebbe dichiarare sul libretto i cv massimi in D e per ovviare a ciò hanno infatti limitato la velocità massima mantenendola pari cosi come hanno variato di poco il picco massimo di vv (cosi da rientrare nel ragne di variabilità accettata dalla legge italiana).
    Quello che cambia è tutta l erogazione prima e dopo il picco massimo.
    Per dirlo terra terra... (Mi invento i valori per spiegare il concetto perche non ho le curve sottomano):
    In N c è una determinata angolazione della curva col picco di 120cv a 3500 giri. In questa curva a 2500 giri si hanno 85cv.
    In D la curva cambia angolazione raggiungendo il picco di 125cv ma prima dei 3500 giri e a 2500 giri si hanno già 100cv e non 85cv come in N.
    Quindi si hanno 15 cv circa in più.
    E questo vi deve far capire anche un altra cosa. E cioè la differenza tra le rimappature. Si possono ottenere gli stessi cv ma con erogazione diversa e ottenere più cv non vuol dire andare più forte cosi come ottenerne di meno non vuol dire andare meno forte.
    Questo è come funziona il selettore DNA indipendentemente da quello che qualcuno cambia culometro.

Un esempio è proprio questo 1.6 TDI rimappato da Teoturo. Il fatto che si dimezza il tempo di 0-180 (e bisognerebbe parlare di normalizzazione più che di dimezzamento dato che con i vecchi iniettori pompa con 100cv i tempi di 0-180 erano di 24sec) non vuol dire avere gli stessi cv di un BMW serie 3 da 180cv che ci mette più o meno lo stesso tempo. È una questione di erogazione. La differenza poi nella quantità di cavalli si apprezza oltre i 200km/h (dove chi ne ha di più raggiunge una velocità massima maggiore indipendentemente dall erogazione)
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 10:57

gabry3x ha scritto:

Personalmente ho parlato con due tecnici Fiat che stavano provando in autostrada una 500x e mi hanno confidato questa cosa. Ovviamente non possono pubblicizzarla altrimenti bisognerebbe dichiarare sul libretto i cv massimi in D e per ovviare a ciò hanno infatti limitato la velocità massima mantenendola pari cosi come hanno variato di poco il picco massimo di vv (cosi da rientrare nel ragne di variabilità accettata dalla legge italiana).
    Quello che cambia è tutta l erogazione prima e dopo il picco massimo.
    Per dirlo terra terra... (Mi invento i valori per spiegare il concetto perche non ho le curve sottomano):
    In N c è una determinata angolazione della curva col picco di 120cv a 3500 giri. In questa curva a 2500 giri si hanno 85cv.
    In D la curva cambia angolazione raggiungendo il picco di 125cv ma prima dei 3500 giri e a 2500 giri si hanno già 100cv e non 85cv come in N.
    Quindi si hanno 15 cv circa in più.
    E questo vi deve far capire anche un altra cosa. E cioè la differenza tra le rimappature. Si possono ottenere gli stessi cv ma con erogazione diversa e ottenere più cv non vuol dire andare più forte cosi come ottenerne di meno non vuol dire andare meno forte.
    Questo è come funziona il selettore DNA indipendentemente da quello che qualcuno cambia culometro.

Un esempio è proprio questo 1.6 TDI rimappato da Teoturo. Il fatto che si dimezza il tempo di 0-180 (e bisognerebbe parlare di normalizzazione più che di dimezzamento dato che con i vecchi iniettori pompa con 100cv i tempi di 0-180 erano di 24sec) non vuol dire avere gli stessi cv di un BMW serie 3 da 180cv che ci mette più o meno lo stesso tempo. È una questione di erogazione. La differenza poi nella quantità di cavalli si apprezza oltre i 200km/h (dove chi ne ha di più raggiunge una velocità massima maggiore indipendentemente dall erogazione)
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da gianniNOS » mercoledì 25 febbraio 2015, 15:11

mi piacerebbe conoscerli questi tecnici fiat, o hanno sparato una enorme balla, o tu hai capito male ...
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 25 febbraio 2015, 15:27

la mito c'ha il qqquore sportivo, +cv come se piovesse!!