Mappatura 1.6 tdi 90 cv
    Andreapunk
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6r del 2013
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

da Andreapunk » mercoledì 25 febbraio 2015, 15:33

Niko....lo dico in modo molto schietto....di quello che hai detto non ci ho capito un caxxo xD
    Polo 1.6 TDI Higline 5 porte

Optional:
    Rcd 510 (sostituita con Alpine Ics-X8)
    Fari Bi-Xenon
    Climatronic

UP effettuati:
    Cambio radio da RCD 510 a ICS-X8 Alpine
    Strisce a led rosse con dimeratore(compreso di telecomando) vano piedi guidatore e passeggero
    Luci interne al LED (progresso dell'100%)
    Fari posteriori Corpo Nero
    Antenna a pinna con amplificatore di segnale marca "Calearo"
    Luci LED "Antipozzanghera"
    Luci LED "Ambientali" su plafoniera anteriore Originale
    Set tappettini con logo Polo Bianco/Fosforescente
    Subwoofer Pioneer (1200W Pot. Max - 250 W RMS) + Amplificatore Pioneer monocanale (1600W Pot. Max - 300 W / 600 W RMS
    Luci LED "Vano Portaoggetti"
    Luci di svolta al LED 6000K
    Lampadine fari Bixenon 6000K
    Rimappatura centralina da Teoturo

UP da effettuare

Assetto sportivo
    Spoiler

Donazioni accettate per sostenere questi due XD

UP più importante di tutti...aggiunta cuscino e coperta sedili posteriori :D
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 25 febbraio 2015, 16:01

Secondo me hai capito male, cambiano le curve di erogazione e sensibilità acceleratore...ma di fatto i cavalli non aumentano. La potenza massima è coppia per giri motore, Guardacaso in dynamic la macchina ha parecchio spunto ma meno allungo.Viceversa in normal la spinta non è abbondante ma si distende di piu. Per questo dico "culometro" perche la maggiorparte dei ragazzi guarda a quanto "spinge" l'auto,intesa come botta al sedere,schiena quello che volete. Ma di fatto i valori della casa sono quelli reali. Normale che i tecnici Fiat ti dicano che sono cosi "buoni" che mettono piu cavalli senza dichiararli in sede di omologazione. Poi magari hai detto loro che hai un'auto della (loro) concorrenza...e cosa vuoi che ti dicano? E' come chiedere all oste se il vino è buono. Libero di pensarla come vuoi comunque. Io l'ho avuta e rullata la macchina in questione oltre che aver letto diversi forum di alfisti (perche lo sono tutt'ora, con una 147) :006
    Andreapunk
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6r del 2013
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andreapunk » mercoledì 25 febbraio 2015, 16:43

A parte che mi pare che qui in forum ci sia un tecnico Fiat per quello!
    Comunque sia a me basta come hai detto tu la botta bel sedere, intendo l'accelerazione voglio una macchina che quando premo mi faccia ricordare che lei è viva, non so se mi spiego
    Polo 1.6 TDI Higline 5 porte

Optional:
    Rcd 510 (sostituita con Alpine Ics-X8)
    Fari Bi-Xenon
    Climatronic

UP effettuati:
    Cambio radio da RCD 510 a ICS-X8 Alpine
    Strisce a led rosse con dimeratore(compreso di telecomando) vano piedi guidatore e passeggero
    Luci interne al LED (progresso dell'100%)
    Fari posteriori Corpo Nero
    Antenna a pinna con amplificatore di segnale marca "Calearo"
    Luci LED "Antipozzanghera"
    Luci LED "Ambientali" su plafoniera anteriore Originale
    Set tappettini con logo Polo Bianco/Fosforescente
    Subwoofer Pioneer (1200W Pot. Max - 250 W RMS) + Amplificatore Pioneer monocanale (1600W Pot. Max - 300 W / 600 W RMS
    Luci LED "Vano Portaoggetti"
    Luci di svolta al LED 6000K
    Lampadine fari Bixenon 6000K
    Rimappatura centralina da Teoturo

UP da effettuare

Assetto sportivo
    Spoiler

Donazioni accettate per sostenere questi due XD

UP più importante di tutti...aggiunta cuscino e coperta sedili posteriori :D
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

da cri89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 16:50

Un mio amico ha la mito 155cv e in dynamic cambia solo la "spinta" più sterzo duro Etc, ma di Certo non aumentano i cv.

Inviato dal mio HTC One
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:20

gabry3x ha scritto:Secondo me hai capito male, cambiano le curve di erogazione e sensibilità acceleratore...ma di fatto i cavalli non aumentano. La potenza massima è coppia per giri motore, Guardacaso in dynamic la macchina ha parecchio spunto ma meno allungo.Viceversa in normal la spinta non è abbondante ma si distende di piu. Per questo dico "culometro" perche la maggiorparte dei ragazzi guarda a quanto "spinge" l'auto,intesa come botta al sedere,schiena quello che volete. Ma di fatto i valori della casa sono quelli reali. Normale che i tecnici Fiat ti dicano che sono cosi "buoni" che mettono piu cavalli senza dichiararli in sede di omologazione. Poi magari hai detto loro che hai un'auto della (loro) concorrenza...e cosa vuoi che ti dicano? E' come chiedere all oste se il vino è buono. Libero di pensarla come vuoi comunque. Io l'ho avuta e rullata la macchina in questione oltre che aver letto diversi forum di alfisti (perche lo sono tutt'ora, con una 147) :006

Boh forse mi sono espresso male. I cavalli restano gli stessi ma cambiano nella erogazione.
    Spero che sappiate che i cv massimi si raggiungono ad un determinato punto e a ogni giro motore c è una certa coppia e un certo numero di cavalli (cosa che cambia per ogni marcia cosi come cambia per tanti altri fattori di trasformazione alla ruota di ciò che produce il motore).
    Detto ciò...gabry non volendo hai confermato quello che ti ho detto cioè che in D la curva ha un angolo maggiore (dunque i cv aumentano a pari giri rispetto alla modalità N pur mantenendo pari cv max).
    Infatti non è un mistero che si possono avere 350nm di coppia con 100cv e averne 250 di coppia con 200cv.
    Tra l altro poi quando si parla di coppia bisogna fare attenzione... Perche ha un senso diverso parlare della coppia nei motori benzina rispetto a quelli diesel.
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:21

cri89 ha scritto:Un mio amico ha la mito 155cv e in dynamic cambia solo la "spinta" più sterzo duro Etc, ma di Certo non aumentano i cv.

Inviato dal mio HTC One

Infatti Mito 155cv e Grande Punto abarth hanno il medesimo motore e mappatura. Cambia la linea di scarico,con centrale libero su Mito e silenziato su GPA. (a rigor di logica dovrebbe essere il contrario, ma non chiedetemi il perche abbiano fatto cosi. :boh )

Andreapunk ha scritto:A parte che mi pare che qui in forum ci sia un tecnico Fiat per quello!
    Comunque sia a me basta come hai detto tu la botta bel sedere, intendo l'accelerazione voglio una macchina che quando premo mi faccia ricordare che lei è viva, non so se mi spiego

Non so dirti se qui è presente un tecnico Fiat.
    Fondamentalmente tutti quanti abbiamo il "culometro" come metro di misura per dire se un'auto è vispa o meno...ma è normale,non siamo mica Tecnici / piloti / ingegneri. Anche io uso il culometro,ma anche il tachimetro in relazione al tempo mi dà "spannometricamente" (passatemi il termine :005 ) la vivacità di un propulsore. :023
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:24

Io non uso il culometro ma uso dati oggettivi (tempi) e mi informo.
    Tra l altro mi è bastata una ricerca di 10sec su google per trovare conferma che quanto mi è stato detto non sono fesserie.
    Prima di sparare a mille documentatevi.
    Immagine
    Ultima modifica di cardoc89 il mercoledì 25 febbraio 2015, 17:25, modificato 1 volta in totale.
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:25

Si Cardoc evidentemente ho letto veloce e non ho colto bene il tuo messaggio. Abbiamo setto praticamente la stessa cosa con termini diversi :023
    Vero,dire che la curva ha un angolo maggiore è come dire un erogazione appuntita ma ristretta in un range piccolo
    un angolo minore,viceversa, indica un'erogazione piu lineare e costante su tutto l'arco di giri. Tutto questo rimanendo nel tetto di cavalli massimo (120 in questo caso) in entrambe le mappature.

il tuo link porta a due motorizzazioni diverse,cosa centrano i 2.0 mjt2 ed il 1.4 multiair?? :017
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:28

No gabry scusa se mi permetto di dirti che ti sbagli di nuovo. L angolatura non equivale a linearità. Una erogazione può essere lineare ma con angolatura elevata (pensa ad una Ferrari, formula 1 ecc in 6-7-8 marcia accelerare da 200 a 300km/h): l erogazione è lineare (e non brusca come nelle prime marce) ma con angolatura enorme (curva molto inclinata).
    Se invece prendi una macchina di cacca con 40cv magari pure col carburatore sporco ti da una erogazione di cacca pur avendo una curva con angolo stretto (molto poco inclinata)

Cmq se guardate l immagine di sopra vi rendete conto da soli. Immaginate di ingrandire la zona dove vedete quella che apparentemente è una piccola differenza. (Apparentemente perche c è cmq una differenza di circa 10cv)
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:30

gabry3x ha scritto:Si Cardoc evidentemente ho letto veloce e non ho colto bene il tuo messaggio. Abbiamo setto praticamente la stessa cosa con termini diversi :023
    Vero,dire che la curva ha un angolo maggiore è come dire un erogazione appuntita ma ristretta in un range piccolo
    un angolo minore,viceversa, indica un'erogazione piu lineare e costante su tutto l'arco di giri. Tutto questo rimanendo nel tetto di cavalli massimo (120 in questo caso) in entrambe le mappature.

il tuo link porta a due motorizzazioni diverse,cosa centrano i 2.0 mjt2 ed il 1.4 multiair?? :017

E leggi cavolo... Hanno verificato cosa fa il DNA sia sul motore benzina che su quello diesel. A dimostrazione che lavora alla stessa maniera in entrambi i casi
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:34

Ti ringrazio del contributo ma continuo a dar forza alle mie convinzioni,in quanto le ho vissute sulla mia pelle.
    Potrò sbagliarmi,pazienza. :006
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

da cri89 » mercoledì 25 febbraio 2015, 18:04

Il dna non modifica mai la Potenza massima, sempre di 170cv.
    Ce scritto chiaro.

Inviato dal mio HTC One