Ragazzi, ieri ho mappato la mia cucciola.. beh che dire..
Dall'iniziale delusione del motore stock, posso finalmente ritenermi soddisfatto al 90%!
Purtroppo passando da un 1.9tdi mappato al 1.6tdi originale, non ho potuto far altro che disprezzare le prestazioni di questo nuovo motore, nonchè dei consumi e sopratutto della guidabilità.
Ora, fortunatamente, assomiglia più o meno al vecchio 1.9tdi (in termini di guidabilità). La cosa che più si nota una volta mappata, a parte i cv guadagnati, è la risposta del pedale dell'acceleratore (il lag che ha da originale è veramente penoso).
Inoltre, ad ascoltar bene il suono del motore, sembra molto più "pieno" (passatemi il termine); da ciò si denota come fosse magra in origine l'iniezione, con il conseguente problema di battito in testa che molti hanno lamentato.
I consumi in autostrada, a 130km/h di GPS con cruise control, sono passati da 6.5l/100km a 5.6l/100km
Nella media, utilizzando come metro di paragone il tragitto casa/lavoro/cazzeggio, sono sceso di un buon 1.2l/100km, ma potrebbe fare ovviamente di meglio (quasi 2l/100km) utilizzandola con più parismonia.
Peccato abbiano montato una turbina a geometria fissa, altrimenti le migliorie post-mappa sarebbero state sicuramente maggiori.
Prossimo passo, verso giugno, sarà la rimozione del DPF ed un'ultima ritoccatina alla mappa.