Batteria
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Batteria

da gringo14 » giovedì 16 febbraio 2012, 10:19

Io JVC doppio din non ne ho mai montati quindi non ho mai guardato uno schema elettrico, ma in genere le radio chiamiamole "normali" hanno i due positivi che tu conosci (il fisso e il sottochiave)... TUTTE le radio con queste caratteristiche assorbono corrente anche da spente se il + sottochiave resta alimentato..... Questo minimo di consumo è SICURO che prima o poi ti scarica la batteria.... Ripeto, se uno la macchina la prende tutti i giorni il problema non sussiste, però se ti capita spesso di lasciare ferma la macchina per diversi giorni (e sottolineo SPESSO) vai tranquillo che prima o poi resti a piedi.....
    Sulla tua ripeto non so come sia, però se guardi lo schema elettrico lo capisci..... :023
    mandrake
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Tdi Higline
    moto: VFR V-tec
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Batteria

da mandrake » giovedì 16 febbraio 2012, 12:11

Attenzione alle autoradio Bluetooth, conviene tenerle sotto chiave, perché se alimentare il Bluetooth consuma parecchia batteria!!
    Il mio Alpine ricerca i dispositivi pure quando e spenta...

Infatti l'ho fatta mettere sotto chiave!!!
    Tanto a 40 anni non ho bisogno di intrattenere le donzelle in auto con il sottofondo di musica romantica!! :D

Comunque il metodo Opel lo preferivo, finche non si estrae la chiave dal quadro l'autoradio continua a funzionare!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 16 febbraio 2012, 12:22

è lo stesso metodo che usa la vw :023 Poi dipende sempre da chi ci mette le mani dopo....
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » giovedì 16 febbraio 2012, 18:14

io ho il doppio din JVC con lo schermo estraibile però non è sotto chiave.

in effetti se si spegnesse quando spengo l'auto non sarebbe un problema, per smontare il display quelle poche volte che lo uso posso riaccenderla manualmente o farlo prima di spegnerla, l'importante è salvare la batteria.

ma se io scollego il morsetto negativo e collego il tester in serie la radio inizia a riassorbire subito senza che sia stata accesa e spenta?

proverò il prima possibile, anche il mio tester arriva a 10A, la batteria non ricordo quant'è penso pari all'originale 60/70 :017
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 17 febbraio 2012, 7:09

Se è la radio ad assorbire comincerà a farlo da subito.... In tal caso per essere sicuro che sia quello il "problema" (senza smontare niente) stacca il fusibile della radio e vedi se l'assorbimento cala.... Volendo, se vui che la radio si comporti come quella originale (e cioè che resti accesa anche a quadro spento fino ad estrazione delle chiavi) c'è un ponte che puoi fare su uno dei fusibili che appunto è alimentato finchè non si estrae la chiave, così risolvete tutti i vostri "problemi" riuscendo ad ascoltare la radio anche a motore spento e riuscendo a togliere il frontalino prima di estrarre la chiave.... :023
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » venerdì 17 febbraio 2012, 18:35

sarebbe perfetto, come faccio il ponte?

ho controllato la batteria ma l'amperaggio non è stampato sulla parte superiore ma probabilmente su uno dei lati che non sono visibili (e ovviamente non la smonto per leggerlo) secondo me dalla dimensione sarà un 60A

domani in giornata faccio il test con il tester scollegando anche la radio direttamente dal suo connettore (devo smontarla comunque per sistemare la slitta che vibra)
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » sabato 18 febbraio 2012, 13:07

fatto, al momento del test la batteria aveva 12.58v

con la radio collegata e l'auto sia aperta che chiusa l'assorbimento è di 1/1.1 A mentre scollegando il fusibile della radio scende a 0.2A circa con picchi da 0.1 a 0.28A

lo schema della radio mi indica due fili in particolare, il rosso per lo switched della chiave o il giallo per i 12v continui però provando a scollegarli singolarmene la radio non va. probabilmente bisognerà spostare qualche pin ma non so le corrispondenze con il connettore vw :017
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » mercoledì 22 febbraio 2012, 19:38

che dite, l'assorbimento è accettabile o eccessivo?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 23 febbraio 2012, 9:28

Andrea scusami non avevo visto la discussione.... l'assorbimento di 1,1 Ampere è alto.... Molto alto.... Se tu la macchina la lasci ferma una decina di giorni secondo me non riesci a metterla in moto (a meno che il consumo non cali dopo TOT tempo)....
    Per i cavi rosso e giallo, se ci fai caso (guarda sia lo schema che il fasscio cavi della radio) attraverso i fusibili a baionetta che stanno lungo questi due cavi puoi "invertire" (collegare diversamente come da schema a seconda delle tue esigenze) quei cavi.....
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » giovedì 23 febbraio 2012, 18:27

non ci capisco molto di elettronica se ce da mischiare i cavi, posso caricare una foto delle schema e dei cavi se qualcuno riesce a trovare un sistema.

ma se la radio va sotto chiave e si spegne quando la estraggo poi non si resetta?
    cioè che differenza c'è tra lo spegnimento manuale e quello "automatico" con la chiave :017
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 23 febbraio 2012, 18:32

Prova a postare una foto vediamo se si riesce a capire (difficile)....
    Se la radio è collegata in maniera corretta quando estrai la chiave non si resetta nulla.... :023
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Contatta:

da Pigno » giovedì 23 febbraio 2012, 18:37

http://resources.jvc.com/Resources/00/00/91/LVT1665-002A.pdf

pagina 3, fili 2 e 3 (c'è anche lo schema a fianco)