Batteria
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Batteria

da gringo14 » venerdì 24 febbraio 2012, 7:10

Se ho tradotto bene, credo di si:

-cavo 2 GIALLO va collegato al positivo fisso (diciamo il cavo di alimentazione che ti arriva sul quadlok (non ricordo se è rosso/giallo o rosso/bianco, comunque è quello di sezione più grossa e che tra l'altro già lo usi in qualche modo per fare accendere la radio)

-cavo3 ROSSO lo devi collegare ad un positivo sotto chiave (questo non dev'essere necessariamente di grossa sezione perchè la radio in realtà si alimenta attraverso il cavo giallo, questo cavo serve soltanto per fare capire alla radio che in macchina c'è qualcuno e quindi quando su questo cavo non arriva corrente la radio si spegne COMPLETAMENTE azzerando i consumi....)

Per quanto riguarda le memorie (stazioni radio, equalizzazioni, numero traccia del cd che ascolti, orologio, insomma tutte le impostazioni che gli dai, quelle si "appoggiano" sul cavo giallo che ti ricordo viene costantemente alimentato, quindi finchè non togli corrente al cavo giallo la radio non si resetta......

Secondo me per come si comporta la tua radio adesso, tu il cavi giallo e rosso li hai collegati tutti e due insieme sull'unico positivo che arriva sul connettore originale dell'impianto della macchina (correggimi se sbaglio.....) in questo modo, quando spegni la radio, questa rimane in standby, cioè come se tu avessi sempre le chiavi nel q8adro, e tu mi insegni (e l'ha dimostrato anche il controllo che hai fatto con il tester) in questo modo hai un consumo di corrente che è meglio evitare di avere......

Per mettere sotto chiave il filo rosso ci sono due modi:
    1) (il più veloce) fai un ponte dal primo utilizzatore utile che trovi che funziona sotto chiave (non so, magari l'accendisigari se la tua macchina ce l'ha sotto chiave? Tanto per farti un esempio....) In questo modo la radio ti funzionerà SOLO con la macchina in moto o con il quadro acceso.....
    2) Smonti la fusibiliera e fai un ponte da un fusibile (che ora non mi ricordo quale sia ma che puoi trovare da solo anche guardando il talloncino plastificato che sta nello sportello del portafusibili) che è alimentato finchè la chiave non viene estratta dal quadro.... In questo modo la radio resterebbe accesa anche a quadro spento, a patto però che la chiave resti nel quadro, appena la sfilerai la radio si spegnerà.... Così si comportano le radio originali (con la differenza che le radio originali per una cosa loro interna si possono accendere pure dopo che si è estratta la chiave....
    Ora sta a te decidere andrea.....

Ora prima di chiudere il profondo OT che abbiamo fatto in questo post dico una cosa, una mia riflessione che però non è rivolta a te Andrea, quindi non sentirti "toccato" da quello che anche tu stai per leggere......
    Questi sono gli aiuti reali che si danno al forum..... Cose precise, non mezze verità o mezze bugie.... tutto gratis e senza aspettarsi niente in cambio.....
    Scusate lo sfogo..... Questa informazione è a disposizione di tutti quelli che ne hanno il bisogno e in futuro nessuno vi verrà a rinfacciare nulla.....
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » venerdì 24 febbraio 2012, 18:10

se vuoi apro un argomento per il problema della radio e spostate voi la discussiona la, per me è indifferente.

ma a questo punto io mi chiedo, se la radio originale era collegata in modo da spegnersi con l'estrazione della chiave ( o lo spegnimento del quadro non ricordo) io non posso semplicemente collegare il filo rosso al pin corrispondente nel connettore Vw?

sicuramente ora sono collegati entrambi al positivo come dicevi tu, anche se scollegandoli singolarmente non arriva più corrente.
    sinceramente preferivo evitare di fare ponti con cavi volanti se c'è la possibilità effettiva di risolvere tutto semplicemente spostando un pin.

per controllare che il giallo sia collegato al rosso/giallo o rosso/bianco con sezione maggiore ci metto un secondo; però dovrei sapere che colore corrisponde al "sottochiave"

se io collego il negativo del tester alla massa o a un negativo che trovo in quel groviglio e con il positivo cerco il "sottochiave" accendendo e spegnendo il quando può funzionare?
    una volta trovato dovrò semplicemnte spostare il capocorda del filo rosso in corrispondenza di quel polo.
    :017 :017

grazie per la disponibilità :023
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » sabato 25 febbraio 2012, 13:53

Andrea la radio originale si spegne estraendo la chiave per mezzo del can bus... Quindi le aftermarket no....
    Sulla 9n3 il stottochiave non arriva proprio al connettore della radio, quindi puoi anche evitare di cercarlo! :023
    Che altro ti dovevo dire? :017 Ah.... potresti risolvere il problema imboscando da qualche parte un piccolo interruttore che interrompa il cavo rosso e comandi tu quando usarlo.... Soluzione posticcia a mio avviso, ma se l'interruttore lo imboschi in un posto non visibile non smonti nient'altro e risolvi tutto in maniera veloce! :023
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Andrea 6r » sabato 25 febbraio 2012, 13:54

sbaglio o esistono proprio delle centraline che fanno fare questa cosa sulle radio tipo jvc? :017
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » sabato 25 febbraio 2012, 14:38

Andrea 6r ha scritto:sbaglio o esistono proprio delle centraline che fanno fare questa cosa sulle radio tipo jvc? :017

Esistono ma te le fanno pagare un occhio della testa ed onestamente non fanno altro che occupare spazio nel cruscotto o dove si installano.... Meglio perdere tempo e fare le cose come un tempo faceva la LOCATELLI... :003
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » sabato 25 febbraio 2012, 14:40

aaa ok :occ
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » venerdì 2 marzo 2012, 19:49

penso che appena avrò tempo proverò a collegare il rosso al positivo dell'accendisigari; dovrò smontare mezza console :021 :005 :005
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » sabato 16 giugno 2012, 11:10

potrebbe essere OT però non ho trovato altro
    stavo "lavorando" sulla polo ho staccato la batteria,e quando l' ho riattaccata non avevo il quadro girato e adesso sta "tipo in protezione" con le spie abs sensore pneumatici esp accese,radio in blocco e non mi fà accedere via vag...per il momento l'ho ristaccata,sapevo che se stacchi la batteria per 20 minuti si "resettava"..
    ci serve il vas? :021 :
    EDIT risolto era il connettore della bcm messo male :023