da Busfahrer » martedì 18 settembre 2012, 16:00
Puoi fare una ricerca su eBay con parola chiave "cruise control" oppure "tempomat" o "regolatore velocità".
Io l'ho trovato da un venditore tedesco cercando "tempomat polo 9n".
Per quanto riguarda le officine... non è che siano incapaci, è una questione di voglia.
Nel senso che devi perderci tanto tempo tra montaggio del pezzo, collegamento del cablaggio (la parte più rognosa), e codifica della centralina per l'attivazione del cruise control (quest'ultima fase è la più semplice, ma se non hai un cavo per l'autodiagnosi devi portarla in officina e fartela attivare).
Se per fare tutte queste operazioni gli se ne parte mezza giornata quanto ti chiedono per installarti il tempomat, 300 euro solo di manodopera?
Io ho speso 89 per devioluci con comandi tempomat (comprensivo di cablaggio) 50 per cavo vag-com e ho fatto tutto da solo, montaggio e attivazione.
In più adesso ho il cavo vag-com che mi permette di eseguire le diagnosi ogni volta che mi si presenta un guasto, cancellare la memoria guasti, attivare e disattivare tutte le funzioni che sono disponibili sulla mia 9n.