Tranquillo, però onestamente ai fini prestazionali (da ignorante in materia per carità) non sono molto convinto che la diversità dei rapporti del cambio non influisca sulle prestazioni della macchina in generale.... Sai sicuramente meglio di me che le macchine (motori e cambio) sono progettate per reggere una certa "potenza" e le centraline tarano (con mappature originali) l'erogazione e la potenza in maniera tale da garantirne in qualsiasi condizione di utilizzo una maggiore durata delle parti meccaniche e l'utilizzo in sicurezza....
Ora noi con la rimappa andiamo a "spostare" queste tolleranze, aumentiamo la potenza e (se lavoriamo veramente bene e non esageriamo) riusciamo a guadagnare cavalli, migliorando in consumo e restando nelle tolleranze di sicurezza.... Ora, se tu mi dici che il 90 ed il 105 sono uguali, e mettiamo che il 105 rimappato arriva a 130 cavalli (ipotesi numerica campata in aria) io che ho il 90 CV ti chiederò di portarmela a 130.... Tu credi che io non spaccherò nulla??? Io credo che spaccherò.... Ed anche non molto tardi....
Tutto il rispetto per te che fai questo per mestiere, però se veramente lavori bene (e me lo auguro per i tuoi clienti) devi stare molto attento a far passare che le macchine sono uguali (soprattutto quando non sei sicuro di poterlo affermare con certezza), perchè se tra gli utenti del forum (e tra i clienti) passa questo concetto, poi sono in molti che si ritrovano la vita della propria macchina accorciata di parecchio, solo per qualche mese di tirate e godute ai semafori....
Non me ne volere, non ti conosco e quindi non posso avercela con te per nulla, non ho motivo.... Solo che l'argomento "rimappe" è molto delicato, in molti la prendono alla leggera, ma se il lavoro non è fatto bene (e di ciarlatani in questo ambito ce ne sono molti, forse anche troppi) le conseguenze possono essere veramente disastrose visto il prezzo dei ricambi e della manodopera di questi motori che montano componenti ultramoderni.....
EDIT: E non mi vado ad impelagare sul discorso turbina e frizione, perchè altrimenti non ne usciamo più veramente.....
Ogn macchina ha bisogno della sua rimappatura personalizzata su misura.... Se voglio ottenere il massimo dal mio motore (e per massimo non intendo dire il massimo dei cavalli che si possono ottenere, ma solo una buona regolazione di tutti i parametri) non posso limitarmi a copiare la rimappa di un motore gemello al mio, ma le varie regolazioni devono essere fatte sul mio motore....
Una rimappatura fatta con i controfiocchi non consiste soltanto nello spostare più in alto il limitatore di giri ed aumentare la pressione della turbina.... In questo modo si fanno solo danni, e sono sicuro che anche tu mi confermerai tutto questo!