Mappatura 1.6 tdi 90 cv
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da gringo14 » giovedì 2 agosto 2012, 11:58

    Generalmente non si risponde ad una domanda con un'altra domanda.... :005
    Però te la do per buona e ti dico che secondo me i rapporti del cambio sono diversi, per cui io ti ripeto, sei proprio sicuro che i rapporti del cambio siano gli stessi tra 90 e 105 CV? Vedi che non stiamo parlando delle case automobilistiche italiane che fanno una macchina e poi i pezzi sono applicabili a tutte le macchine del gruppo.... :003
  • Gigi Abarth
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 14:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Punto Abarth
    nome: Luigi
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da Gigi Abarth » giovedì 2 agosto 2012, 12:01

    Scusa non avevo capito che ti stessi riferendo alla mia affermazione sulla uguaglianza tra le motorizzazioni 90 e 105, per i rapporti non posso darti questa certezza quello che sicuramente è uguale e che conta ai fini prestazionali è il turbocompressore.
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da gringo14 » giovedì 2 agosto 2012, 12:12

    Tranquillo, però onestamente ai fini prestazionali (da ignorante in materia per carità) non sono molto convinto che la diversità dei rapporti del cambio non influisca sulle prestazioni della macchina in generale.... Sai sicuramente meglio di me che le macchine (motori e cambio) sono progettate per reggere una certa "potenza" e le centraline tarano (con mappature originali) l'erogazione e la potenza in maniera tale da garantirne in qualsiasi condizione di utilizzo una maggiore durata delle parti meccaniche e l'utilizzo in sicurezza....
    Ora noi con la rimappa andiamo a "spostare" queste tolleranze, aumentiamo la potenza e (se lavoriamo veramente bene e non esageriamo) riusciamo a guadagnare cavalli, migliorando in consumo e restando nelle tolleranze di sicurezza.... Ora, se tu mi dici che il 90 ed il 105 sono uguali, e mettiamo che il 105 rimappato arriva a 130 cavalli (ipotesi numerica campata in aria) io che ho il 90 CV ti chiederò di portarmela a 130.... Tu credi che io non spaccherò nulla??? Io credo che spaccherò.... Ed anche non molto tardi....

    Tutto il rispetto per te che fai questo per mestiere, però se veramente lavori bene (e me lo auguro per i tuoi clienti) devi stare molto attento a far passare che le macchine sono uguali (soprattutto quando non sei sicuro di poterlo affermare con certezza), perchè se tra gli utenti del forum (e tra i clienti) passa questo concetto, poi sono in molti che si ritrovano la vita della propria macchina accorciata di parecchio, solo per qualche mese di tirate e godute ai semafori....
    Non me ne volere, non ti conosco e quindi non posso avercela con te per nulla, non ho motivo.... Solo che l'argomento "rimappe" è molto delicato, in molti la prendono alla leggera, ma se il lavoro non è fatto bene (e di ciarlatani in questo ambito ce ne sono molti, forse anche troppi) le conseguenze possono essere veramente disastrose visto il prezzo dei ricambi e della manodopera di questi motori che montano componenti ultramoderni.....

    EDIT: E non mi vado ad impelagare sul discorso turbina e frizione, perchè altrimenti non ne usciamo più veramente.....
    Ogn macchina ha bisogno della sua rimappatura personalizzata su misura.... Se voglio ottenere il massimo dal mio motore (e per massimo non intendo dire il massimo dei cavalli che si possono ottenere, ma solo una buona regolazione di tutti i parametri) non posso limitarmi a copiare la rimappa di un motore gemello al mio, ma le varie regolazioni devono essere fatte sul mio motore....
    Una rimappatura fatta con i controfiocchi non consiste soltanto nello spostare più in alto il limitatore di giri ed aumentare la pressione della turbina.... In questo modo si fanno solo danni, e sono sicuro che anche tu mi confermerai tutto questo! :023
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1146
    Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

    Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da madiweb » giovedì 2 agosto 2012, 12:27

    ragazzi anche io so che sono gli stessi componenti. credo che anche il cambio sia lo stesso. si puo verificare facilmente se i rapporti combaciano. indicate una velocita per ogni marcia e per quella indicate il numero di giri. appena torno a casa vedo io con la mia 105cv
  • Gigi Abarth
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 14:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Punto Abarth
    nome: Luigi
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da Gigi Abarth » giovedì 2 agosto 2012, 12:34

    I rapporti del cambio influiscono sicuramente come dici sulle prestazioni generali della vettura, ma io parlo di potenza motore che è a prescindere dai rapporti del cambio. Sulla questione affidabilità di cui parlavi posso dirti che darti 130cv veri sulla tua 90cv è cosa fattibilissima e non pregiudica l'affidabilità in quanto la potenza massima si ottiene agli alti regimi, ovviamente fare una mappatura è un pò come fare un vestito su misura, bisogna adeguarla per bene a seconda del veicolo e tenere in considerazione tanti aspetti dai km della macchina e alla presenza o meno del cambio automatico ed altro ancora.
    Ad esempio potrei dirti che tra il 110 ed il 170 parliamo di 2.0 cr il turbo non cambia quindi come potenza max siamo lì ma bisogna erogarla in maniera differente, ovviamente questo è a discrezione di chi effettua il lavoro ed è una delle cose che fà la differenza tra un buon lavoro e un cattivo lavoro.
    Ultima modifica di Gigi Abarth il giovedì 2 agosto 2012, 12:44, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da gringo14 » giovedì 2 agosto 2012, 12:41

    Hai la 105? :017 Ad ogni modo non vorrei sembrare insistente, ma questa mi sembra davvero una maniera grossolana per verificare.... :003 e ve ne dico un'altra che a molti sfugge ma avvalla la mia "teoria"....
    Sulle 9n3 1.4 TDI hanno fatto due motorizzazioni, la 70 e la 80 cavalli (10 cv di differenza, mentre tra il 90 e il 105 ce ne sono addirittura 15) bene, oltre ai rapporti del cambio ci sono anche molti altri pezzi meccanici diversi tra le due macchine, e pure il motore è "uguale".... La vw non ti fa pagare una macchina di pari cilindrata allestimento e modello uguali circa 1500€ in più solo perchè ha una "semplice" rimappatura di 15CV in più..... Non parliamo di macchine "giocattolo" come molte marche che conosciamo.... E non lo dico perchè vw mi paga la percentuale sulla pubblicità :005 o perchè sono fanatico del gruppo VAG, questa è pura realtà verificabile attraverso i cataloghi d'officina (ETKA)....
  • Gigi Abarth
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 14:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Punto Abarth
    nome: Luigi
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da Gigi Abarth » giovedì 2 agosto 2012, 12:58

    Perchè mi chiedi se ho la 105 ? Le info sulla uguaglianza delle motorizzazioni mi è stata data da un amico che lavora in officina autorizzata audi, quello che poi ho verificato da mappa mi fà davvero pensare che le cose stiano così cioè che si tratti solo di un depotenziamento a livello software.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1146
    Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

    Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da madiweb » giovedì 2 agosto 2012, 13:02

    io ho la golf 105cv.
    i rapporti del cambio sono fissi quindi se è uguale al mio dobbiamo avere alla stessa velocita lo stesso numero di giri
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da gringo14 » giovedì 2 agosto 2012, 13:04

    Non lo chiedevo a te gigi, lo chiedevo a "madiweb" che l'aveva scritto qualche messaggio fa :023
    Tornando al discorso precedente io la totale sicurezza te la posso dare sulle motorizzazioni 1.4 TDI di cui ho scritto sopra, sono diverse, molto diverse, quindi per questo (e la vw non ha cambiato certamente politica in questi anni) presumo che il fatto si ripeta anche sulle nuove motorizzazioni CR....
    Fidati, in VW (o audi che sia) spesso queste "piccolezze" non le sanno (non che io sia più bravo di loro, anzi....) se prendi ETKA e fai un confronto delle parti che vengono montate sulla 90 e sulla 105 così come su altre cilindrate uguali, ma con potenze diverse, ti renderai conto che ci sono davvero tanti componenti molto importanti (come il cambio ma non solo) che sono diversi ed "adeguati" per la potenza erogata......
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da gringo14 » giovedì 2 agosto 2012, 13:06

    madiweb ha scritto:io ho la golf 105cv.
    i rapporti del cambio sono fissi quindi se è uguale al mio dobbiamo avere alla stessa velocita lo stesso numero di giri

    La Golf anche se di base ha lo stesso motore è DIVERSA dalla polo, cambiano i pesi quindi già quì ci sarebbe da parlare, poi, fidati che tra golf è polo il cambio non può avere gli stessi rapporti.... Se smonti il cambio di una polo non monterà sulla tua.... (apri ETKA e documentati).... Non la fate così semplice la cosa ragazzi.... Non parliamo di un Fiat Fiorino che monta il motore della Fiat 128.... Quì stiamo parlando di macchine leggermente più complicate.....
  • Gigi Abarth
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 14:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Punto Abarth
    nome: Luigi
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da Gigi Abarth » giovedì 2 agosto 2012, 13:12

    gringo possono anche cambiare i rapporti di un cambio ma un cambio fatto per sostenere 90cv e uno fatto per 105cv usano gli stessi materiali e trattamenti.
  • Avatar utente
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Messaggi: 17369
    Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 12:17
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Bari
    Contatta:

    Re: Mappatura 1.6 tdi 90 cv

    da gringo14 » giovedì 2 agosto 2012, 13:18

    Gigi Abarth ha scritto:gringo possono anche cambiare i rapporti di un cambio ma un cambio fatto per sostenere 90cv e uno fatto per 105cv usano gli stessi materiali e trattamenti.

    I materiali sono quelli ed i trattamenti credo anche, però se il cambio che monta la 90 rimappandolo arriva ad un TOT di cavalli, il cambio montato sulla 105 se fosse uguale, si spaccherebbe prima di quello montato sulla 90... Poi ti ripeto che sulle motorizzazioni 1.4 i cambi cambiano (e quì non ci piove), perchè non guardate gli spaccati per confermare o smentire questa cosa?
    La 90cavalli è assemblata per funzionare in sicurezza a 90 cv e se rimappata con criterio ti darà un TOT di cavalli.... La 105CV te ne darà di più.... Se tu (o qualunque preparatore) solo con la rimappa riesce a rendere uguali la 90 e la 105, la 90 si spaccherà prima..... :023

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti