Allora ragazzi visto le notevoli difficolta che ho avuto io nel capire i collegamenti da fare ho deciso di fare un tutorial con tutto l occorrente e.....per che ne avesse voglia di recuperare i singoli pezzi e risparmiare qualcosina facendosi anche i cavi
Allora per prima cosa ecco l elenco dei pezzi necessari
CENTRALINA E ACCESSORI
N 1 CENTRALINA 6R0 919 475---6R0 919 475B(GTI)
N 1 CICALINO 8E0 919 279
N 4 SENSORI DI PARCHEGGIO 4H0 919 275 GRU
N 1 SUPPORTI PER SENSORI ESTERNO SX 6R0 919 491 D
N 1 SUPPORTI PER SENSORI INTERNO SX 6R0 919 491 E
N 1 SUPPORTI PER SENSORI ESTERNO DX 6R0 919 492 D
N 1 SUPPORTI PER SENSORI INTERNO DX 6R0 919 492 E
SERIE CAVI DA PARAURTI A CENTRALINA
N 4 PORTACONTATTI A 3 POLI PER SENSORI 4F0 973 703
N 1 PORTACONTATTI A 12 POLI PER CENTRALINA PDC 8E0 972 112
N 6 FILI DI SEI COLORI
I COLLEGAMENTI SUI CONNETTORI SONO I SEGUENTI
PIN 1 ALIMENTAZIONE COMUNE (ROSSO)-->PIN 6 CONNETTORE CENTRALINA
PIN 2 CAVO CAN BUS (4 COLORI DIFFERENTI)-->PIN 4-2-1-3(PARTENDO DAL SENSORE ESTERNO SX AL ESTERNO DX)
PIN 3 MASSA (NERO)-->PIN 6
SERIE CAVI DA AUTO A CENTRALINA PDC
N 1 PORTACONTATTI A 16 POLI PER CENTRALINA PDC 8E0 972 116
N 1 PORTACONTATTI PER CICALINO 4B0 972 623
N 6 CAVI DI COLORI DIFFERENTI
ESSI SONO COSI IDENTIFICATI NEL CONNETTORE T16
FUSIBILE SB16--> A PIN 1 NB:QUESTO FILO VA BENE ANCHE UN ALIMENTAZIONE SOTTO CHIAVE QUALSIASI
CAN +---> A PIN 6
CAN - ---> A PIN 15
MASSA---> A PIN 8
CICALINO 1--->A PIN 2
CICALINO 2---> A PIN 10
Ora creati i nostri cavi iniziamo a smontare il pannello del bagagliaio di dx togliamo la base del bagagliaio e troveremo un bullone,li collegheremo la massa del ultimo cavo citato dopodiche andremo a collegare i cavi CAN e il cavo +.Secondo schemi VW vanno collegati nel connettore T73B ai pin 18(-)19(+) ma si possono prenmdere anche dall autoradio o dai fari xeno per chi ne e provvisto
per far cio dovremo smontare un po di cose...battitacco...e tutto a incastro,cassetto portaoggetti (vedi link) e alzare i sedili posteriori per far passare i cavi
viewtopic.php?f=24&t=6611
Il cicalino lo metteremo insieme a lla centralina di parcheggio oppure per chi volesse puo metterlo dietro al cassetto portaoggetti facendolo passare con i cavi sopraindicati
collegati andremo a collegare la centralina dei sensori di parcheggio
Fatto cio' andremo a smontare il paraurti e far passare il primo fascio di cavi che abbiamo costruito facendo attenzione a collegare ogni sensore con il suo connettore...consiglio per quest ultima operazione di rivolgersi a un carroziere per forare e eventualmente riverniciare il paraurti
Dopodiche andate in VW e fateveli attivare perche con i VAG purtroppo non ci si riesce
A breve foto con i dettagli
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE ALL UTENTE SPINO GTI PER GLI SCHEMI ELETTRICI PRESI DA ELSAWIN
Smontaggio Paraurti
– Smontare i gruppi ottici posteriori
– Svitare le viti -4- dalla zona del rivestimento passaruota, sia a destra che a sinistra.
– Estrarre le viti -3- (rivolte verso l'alto), sia a sinistra che a destra.
– Svitare le viti -6- e sbloccare la clip -7-.
– Estrarre lo scudo paraurti posteriore -1- dai fermi delle guide laterali -frecce b-.
Le operazioni successive si possono eseguire solo con l'aiuto di un altro meccanico.
– Sganciare i fermi -frecce a- dalle guide laterali -2-.
– Estrarre lo scudo paraurti posteriore -1-, mantenendolo parallelo rispetto alla carrozzeria -frecce c-.
– Staccare i connettori dei componenti elettrici presenti.