per prima cosa riassumo il mio punto di partenza, poi vi esporrò ciò che vorrei fare... :)
Allora, ho installato un volante multifunzione sulla mia polo 6r, prima non avevo nulla (cdb comandato dalla leva del tergi) quindi mi sono fatto tutti i cablaggi da solo... Ora funziona tutto correttamente, però i comandi al volante di dx non li uso.. praticamente funziona solo il su e giu per il cdb (questo finchè non si tocca il comando sul tergi, allora smette di funzionare finchè non si riaccende il quadro :))...
Vista l'impossibilità di reperire un tachimetro con mfa+ (chi segue la vicenda saprà che non se ne trovano più), i comandi sx e dx del volante praticamente non mi servono, e l'utilità del su e giu è limitata...
Per ovviare alla mancanza del tacho, ho preso un manometro digitale della PLX, che ha un telecomando per modificare le schermate.. il telecomando è composto da 4 pulsanti, su, giu, sx, dx XD
Da qui intuirete quale sia il risultato che voglio ottenere :D vorrei fare in modo di pilotare il manometro dai pulsanti del volante :)
Ora passiamo alle considerazioni tecniche, visto che sognare è facile, ma nella realtà le cose sono un pò diverse.
Prima cosa le foto dei componenti:
i pulsanti multifunzione:

il dm-100 con telecomandino e cavi vari:

Parto dai pulsanti multifunzione.
Ovviamente essendoci la centralina che convoglia in qualche modo i segnali provenienti dai comandi, tutto mi fa pensare che è meglio prendere il segnale a monte... e penso anche che la maniera più rapida per escludere il funzionamento originario dei comandi di dx sia quello di scollegare fisicamente il connettore alla centralina..
Detto questo ora devo capire come catturare i segnali che mi interessano... banalmente i pulsanti sono sempre degli "interruttori" ovvero interrompono il flusso di corrente quando premuti (o il contrario)... quindi ipotizziamo ci debba essere un filo che alimenta, mentre i restanti saranno 1 filo per ogni pulsante. I pulsanti sono 6 (su,giu,sx,dx,ok e annulla), e i cavetti nel fascio che porta alla centralina sono 7! quello rosso probabilmente è l'alimentazione.
A questo punto con un fido tester dovrei per prima cosa capire con che tensione vengono alimentati i pulsanti, e seconda cosa capire qual'è il segnale che indica l'evento "pulsante premuto", che come detto potrebbe ad esempio essere un impulso di tensione oppure uno "stacco" di tensione...
Veniamo ora al telecomando del manometro.
Qui la situazione potrebbe essere banale come parecchio ingarbugliata... lo scoprirò solo mettendoci sopra le mani e smontandolo XD Il telecomandino è collegato alla centralina del manometro tramite un cavo USB... quindi presumo che il segnale del telecomando venga convertito in digitale già dal telecomando? oppure caso più banale, l'usb non è usato secondo convenzione ma sfruttando semplicemente l'alimentazione a 5v e i 4 pin uno per ogni segnale dei 4 pulsanti...
Indipendentemente da questo, quello che più mi interessa è il funzionamento dei pulsanti. Teoricamente, essendo anche loro "interruttori" avranno un funzionamento simile a quello descritto per i pulsanti del volante. Questi segnali poi potranno andare ad una centralina interna al telecomando (ad esempio di commutazione) oppure andare direttamente ai pin della USB...
Quindi anche qui con l'aiuto di un tester cercherò di verificare le tensioni operative del telecomando e quale segnale è generato dalla pressione del pulsante.
Inutile dire che la situazione ideale sarebbe che entrambi i pulsanti abbiano la stessa tensione operativa, e che generino lo stesso identico segnale... e qui sarebbe un gioco da ragazzi...
Altra possibilità è che i due sistemi lavorino a tensioni differenti.. ma anche qui il problema non sussiste in quanto un interruttore può lavorare a tensioni differenti.. quindi se uno va a 5v e l'altro a 12v, l'interruttore funziona ugualmente..
La situazione che invece temo maggiormente è che vi sia una diversa codifica dei due segnali, ovvero che la pressione di un pulsanti sul volante generi un tipo di impulso, mentre il segnale che si aspetta la centralina del manometro è abbastanza o
totalmente diverso... se così fosse bisognerebbe studiare un circuito che permetta di convertire un segnale nell'altro...
Quindi, appena mi arriverà il materiale inizierò i miei studi e vi farò sapere se riuscirò a combinare qualcosa o se l'impresa si concluderà con un tracollo :)
Vi rendo partecipi di tutto ciò anche per avere opinioni, idee, aiuti, o magari qualche link su discussioni simili in forum anche stranieri... Ovviamente se poi avrò successo potrà diventare una guida per chi volesse cimentarsi in un operazione simile...
Stay tuned!

sappi che siamo curiosissimi del risultato finale