Modding dei tasti volante multifunzione
  • frisi
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R - 6C Now!
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da frisi » giovedì 2 maggio 2013, 8:36

Ciao a tutti...
    per prima cosa riassumo il mio punto di partenza, poi vi esporrò ciò che vorrei fare... :)
    Allora, ho installato un volante multifunzione sulla mia polo 6r, prima non avevo nulla (cdb comandato dalla leva del tergi) quindi mi sono fatto tutti i cablaggi da solo... Ora funziona tutto correttamente, però i comandi al volante di dx non li uso.. praticamente funziona solo il su e giu per il cdb (questo finchè non si tocca il comando sul tergi, allora smette di funzionare finchè non si riaccende il quadro :))...
    Vista l'impossibilità di reperire un tachimetro con mfa+ (chi segue la vicenda saprà che non se ne trovano più), i comandi sx e dx del volante praticamente non mi servono, e l'utilità del su e giu è limitata...
    Per ovviare alla mancanza del tacho, ho preso un manometro digitale della PLX, che ha un telecomando per modificare le schermate.. il telecomando è composto da 4 pulsanti, su, giu, sx, dx XD
    Da qui intuirete quale sia il risultato che voglio ottenere :D vorrei fare in modo di pilotare il manometro dai pulsanti del volante :)

Ora passiamo alle considerazioni tecniche, visto che sognare è facile, ma nella realtà le cose sono un pò diverse.
    Prima cosa le foto dei componenti:

i pulsanti multifunzione: Immagine

il dm-100 con telecomandino e cavi vari: Immagine

Parto dai pulsanti multifunzione.
    Ovviamente essendoci la centralina che convoglia in qualche modo i segnali provenienti dai comandi, tutto mi fa pensare che è meglio prendere il segnale a monte... e penso anche che la maniera più rapida per escludere il funzionamento originario dei comandi di dx sia quello di scollegare fisicamente il connettore alla centralina..
    Detto questo ora devo capire come catturare i segnali che mi interessano... banalmente i pulsanti sono sempre degli "interruttori" ovvero interrompono il flusso di corrente quando premuti (o il contrario)... quindi ipotizziamo ci debba essere un filo che alimenta, mentre i restanti saranno 1 filo per ogni pulsante. I pulsanti sono 6 (su,giu,sx,dx,ok e annulla), e i cavetti nel fascio che porta alla centralina sono 7! quello rosso probabilmente è l'alimentazione.

A questo punto con un fido tester dovrei per prima cosa capire con che tensione vengono alimentati i pulsanti, e seconda cosa capire qual'è il segnale che indica l'evento "pulsante premuto", che come detto potrebbe ad esempio essere un impulso di tensione oppure uno "stacco" di tensione...

Veniamo ora al telecomando del manometro.
    Qui la situazione potrebbe essere banale come parecchio ingarbugliata... lo scoprirò solo mettendoci sopra le mani e smontandolo XD Il telecomandino è collegato alla centralina del manometro tramite un cavo USB... quindi presumo che il segnale del telecomando venga convertito in digitale già dal telecomando? oppure caso più banale, l'usb non è usato secondo convenzione ma sfruttando semplicemente l'alimentazione a 5v e i 4 pin uno per ogni segnale dei 4 pulsanti...
    Indipendentemente da questo, quello che più mi interessa è il funzionamento dei pulsanti. Teoricamente, essendo anche loro "interruttori" avranno un funzionamento simile a quello descritto per i pulsanti del volante. Questi segnali poi potranno andare ad una centralina interna al telecomando (ad esempio di commutazione) oppure andare direttamente ai pin della USB...
    Quindi anche qui con l'aiuto di un tester cercherò di verificare le tensioni operative del telecomando e quale segnale è generato dalla pressione del pulsante.

Inutile dire che la situazione ideale sarebbe che entrambi i pulsanti abbiano la stessa tensione operativa, e che generino lo stesso identico segnale... e qui sarebbe un gioco da ragazzi...
    Altra possibilità è che i due sistemi lavorino a tensioni differenti.. ma anche qui il problema non sussiste in quanto un interruttore può lavorare a tensioni differenti.. quindi se uno va a 5v e l'altro a 12v, l'interruttore funziona ugualmente..
    La situazione che invece temo maggiormente è che vi sia una diversa codifica dei due segnali, ovvero che la pressione di un pulsanti sul volante generi un tipo di impulso, mentre il segnale che si aspetta la centralina del manometro è abbastanza o
    totalmente diverso... se così fosse bisognerebbe studiare un circuito che permetta di convertire un segnale nell'altro...

Quindi, appena mi arriverà il materiale inizierò i miei studi e vi farò sapere se riuscirò a combinare qualcosa o se l'impresa si concluderà con un tracollo :)
    Vi rendo partecipi di tutto ciò anche per avere opinioni, idee, aiuti, o magari qualche link su discussioni simili in forum anche stranieri... Ovviamente se poi avrò successo potrà diventare una guida per chi volesse cimentarsi in un operazione simile...
    Stay tuned!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: R: Modding dei tasti volante multifunzione

da McFly » giovedì 2 maggio 2013, 9:25

Sei un genio.. Topic interessante :grin:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Luchino GTI » giovedì 2 maggio 2013, 23:23

La POLO è una malattia incurabile! Ahahaha
    Geniale l'idea! :023

Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Immagine
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

Re: R: Modding dei tasti volante multifunzione

da madiweb » venerdì 3 maggio 2013, 15:06

Veramente una idea notevole...complimenti! Io non sarei mai in grado!
  • frisi
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

Re: Modding dei tasti volante multifunzione

da frisi » mercoledì 8 maggio 2013, 14:23

Grazie per i complimenti...
    domani mi dovrebbe arrivare il manometro, così posso iniziare i test :)

Per ora sbirciando in rete ho trovato una notizia allettante, direttamente da un admin del forum di supporto di PLX:

The pinout for the remote is simple. You will notice that it uses a USB connector

1) shield
    2) right
    3) left
    4) up
    5) down

If you connect any of 2-5 to "shield" the button is pressed.

*2-5 is not in the correct order. You can figure that out from trial and error.

quindi la migliore ipotesi possibile... 4 contatti, che quando vengono chiusi con lo "shield" ovvero la parte esterna del connettore USB, che in genere porta i 5v al dispositivo, si ha la pressione dei vari pulsanti... ottimo! Quindi direi che non devo neppure smontare il telecomandino originale...

Ora si tratta di mettersi al lavoro sui comandi al volante VW... provo a fare una ricerca sul web, ma dovrei cercare nei forum tedeschi e la cosa è abbastanza complicata :)
  • frisi
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da frisi » giovedì 9 maggio 2013, 12:41

Continuo il mio thread in solitaria con i nuovi sviluppi :p
    oggi ho smontato i comandi dal mio volante, per un pó di giorni gireró senza :)

Immagine

qui notate come ho maciullato il filo che va alla centralina per effettuare un pó di misurazioni... cmq partiamo dall'inizio.

Una volta smontato il tutto mi sono ritrovato questi:

Fronte
    Immagine

Retro
    Immagine

Iniziamo ad analizzare... purtroppo la situazione é un filino ingarbugliata (nemmeno troppo per essere sinceri :p)
    La pulsantiera in plastica nasconde, come era facilmente prevedibile, una scheda con sopra diversi componenti smd... focalizziamoci su quest'ultima.. i componenti col pallino rosso sono i pulsanti, hanno 6 zampette che li collegano alla base, ma in realtá sono 3 sdoppiate, ovvero a coppie sono identiche..

1 - ¦---¦ - 4
    2 - ¦---¦ - 5
    3 - ¦---¦ - 6

disegnetto stupido per capirci, 1 e 4, 2 e 5, 3 e 6 sono rispettivamente gli stessi contatti.
    Ció che a noi interessa é ad esempio la coppia 1-2, che rappresenta un percorso interrotto dal nostro interruttore, che viene cortocircuitato alla pressione.
    Detto questo, possiamo notare un piccolo quadratino bianco posto a fianco di ogni interruttore... questo é il led rosso che illumina i comandi.

Passiamo ora al retro. troviamo una miriade di resistenze (i rettangolini grigi con sopra vari numeretti) e il connettore rosso che porta alla centralina. Per semplicitá ho assegnato una lettera ad ogni filino, partendo dal filo rosso della piattina..

_ _ ¦---¦ - A
    B - ¦---¦
    _ _ ¦---¦ - C
    D - ¦---¦
    _ _ ¦---¦ - E
    F - ¦---¦
    _ _ ¦---¦ - G
    H -¦---¦

Quello che ho potuto interpretare basandomi su delle misurazioni, sono le seguenti cose:

A: con tensione +12v accende i led, normalmente é a 0v
    G: é la massa dei led

E,F,G,H sembrano inutilizzati, non mi pare facciano nemmeno da massa

B,C,D a comandi scollegati sono a 5v, sono i 3 fili che fanno funzionare i comandi

Ora mi cade un pó tutto il palco, ma in effetti era troppo semplice avere un filo per ogni interruttore... poi stiamo parlando della VW ragazzi XD
    Decido cosí di misurare un pó in giro ed analizzare le resistenze messe nel circuito...

il cavo D per ogni interruttore presenta una resistenza di 65 ohm sul pin 1 e 40K ohm sul pin 2... premendo il pulsante anche il pin 2 va a 65 ohm... quindi dovrebbe essere il cavo che alimenta l'intero circuito...

i cavi B e C invece, presentano una resistenza di 38K ohm su tutti i pin 1, mentre variano sul pin 2, con resistenze da 1K, 2K, 3,8K, 80K ohm.. il tutto componendo combinazioni univoche...

Questo mi porta a trarre una conclusione... la centralina capisce quale pulsante é premuto grazie a questi due cavi B e C, e in particolare grazie a vari scalini di tensione...
    Decido quindi di collegare i comandi al volante ed effettuare le misurazioni compilando una tabellina... questa mi servirá nel caso volessi costruire un circuitino di commutazione..

Tensioni Cavo B:

Nessun pulsante premuto: 4,9 V
    Pulsante 1 premuto: 4,9V
    Pulsante 2 premuto: 2,48V
    Pulsante 3 premuto: 4,9V
    Pulsante 4 premuto: 3,3V
    Pulsante 5 premuto: 3,9V
    Pulsante 6 premuto: 4,9V

Tensioni Cavo C:

Nessun pulsante premuto: 4,9 V
    Pulsante 1 premuto: 2,48V
    Pulsante 2 premuto: 4,9V
    Pulsante 3 premuto: 3,3V
    Pulsante 4 premuto: 4,9V
    Pulsante 5 premuto: 4,9V
    Pulsante 6 premuto: 3,92V

Da qui si capisce come la centralina individua la pressione dei vari pulsanti:

Pulsante premuto: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
    Tensione Cavo B : 4,9V 2,48V 4,9V 3,3V 3,9V 4,9V
    Tensione Cavo C : 2,48V 4,9V 3,3V 4,9V 4,9V 3,9V

A questo punto ho due soluzioni:
    la prima era quella per cui, se il circuito fosse stato complicato da interpretare, avrei tolto i pulsanti smd, avrei isolato la circuiteria, avrei fatto le banali connessioni per un circuito on/off su ogni pulsante e avrei reincollato i pulsanti sulla scheda (per salvaguardare la parte led)..
    la seconda soluzione, piú raffinata, é quella di costruire un apposito circuito che alimenti e gestisca l'output della pulsantiera, convertendolo in un segnale leggibile dalla centralina del manometro.. a questo punto questa seconda soluzione sembra la piú indicata...
    Appena avró uno schizzo del circuito lo proveró....
    Stay tuned!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 9 maggio 2013, 13:17

meglio che resti in solitaria fino alla fine, così rimane più comprensibile :047 sappi che siamo curiosissimi del risultato finale
  • frisi
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da frisi » sabato 11 maggio 2013, 9:39

Update odierno..

la tabellina corrispondente degli stati del circuito sarebbe la seguente...

Immagine

tuttavia ho deciso di passare per la via drastica:

Immagine

tadà...
    ho quindi abbandonato l'idea del circuito di commutazione del segnale, e ho invece deciso di staccare gli interruttori e crearmi il mio banale circuitino... qui sono ancora in fase di costruzione.. ci vuole una buona dose di pazienza con questi pin minuscoli XD

Oltre a tutto ciò, ho già visto che dovrò adattare la plastica della pulsantiera in modo da farci passare i cavetti... ma risolverò pure questo...

Il grosso problema è invece sorto ieri.. ho smontato il volante e ho fatto una scoperta drastica XD
    l'idea iniziale e scontata era quella di far passare il fascio di cavi nel buco della vite dello sterzo.. peccato che ho visto dopo che è senza uscita... praticamente è un tubo chiuso XD
    I cavi in uscita dal volante tramite il connettore dell'airbag sfruttano un meccanismo che permette l'autoavvolgimento quando si sterza... ora devo studiare qualcosa di analogo (ho già una mezza idea)... però le cose iniziano a complicarsi XD
    Vabbè cmq andrò fino in fondo...
    Pomeriggio spero di ultimare il circuito e iniziare a sistemare l'alloggiamento in plastica... poi procederò col test per vedere se il telecomando funziona (ieri è arrivato il pacchetto dalla grecia col manometro)... poi proverò a testare la soluzione per l'avvolgimento del cavo...

Stay tuned..
  • frisi
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da frisi » sabato 11 maggio 2013, 16:51

Ok i lavori sono proseguiti...

Qui ho ultimato le saldature e preparato i fori per far uscire i fili...

Immagine

ho dovuto forare ed adattare anche la plastica dei pulsanti mf

Immagine

mi sono costruito una presa USB per leggere i valori del telecomando originale e di conseguenza adattare e testare il mio

Immagine

ho sciacallato un cavo USB per lo stesso scopo..

Immagine

ed infine ho chiuso il tutto.. posso dire con soddisfazione che il telecomando funziona perfettamente :) e sono pure riuscito a non rovinare led e scheda quindi la retroilluminazione continua a funzionare!

Come detto nel post precedente peró ora ho un bel problema....
    non c'é posto per far passare il mio cavetto dal volante al resto della vettura.... il foro c'é peró girando il volante il cavo si tira... lo devo ovviamente lasciare piú lungo, peró poi come torna indietro? non vorrei mi restasse il groviglio...
    Sto cercando soluzioni.. una interessante potrebbe essere un avvolgicavo automatico tipo questo

Immagine

peró non mi convince... anche perché é abbastanza duro e il volante non deve avere troppi attriti....
    se qualcuno ha un idea mi sarebbe d'aiuto XD
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Luchino GTI » sabato 11 maggio 2013, 17:23

Sei un mito :041 :041 :041
    L'avvolgicavi sarebbe perfetto, però se ti si dovesse inceppare rischi di strappare tutto...
    Non ben capito dove dovrebbe passare quel cavo usb...
    Immagine
  • frisi
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da frisi » sabato 11 maggio 2013, 17:33

eh giá ci sono un pó di problemi... cmq devo fare delle prove.
    Domani faccio qualche foto, cosí capite anche voi la situazione XD

Il cavo USB (che tra l'altro ne useró uno molto fino come quello in foto sopra, altrimenti non ci passa) deve uscire da un foro decentrato del volante, ed infilarsi nelle plastiche che coprono il piantone dello sterzo... il problema é che quando si sterza il cavo viene tirato e si avvolge attorno al piantone (che poi non é solo il piantone, ci sono diversi elementi quindi il giro é lungo..).
    Ho misurato quanto gira l'aggeggio della vw, quello fa 2 giri e mezzo a sx e idem a dx... ora non ho presente quanti giri si fanno per arrivare all'angolo di sterzata massimo... devo provare cosí poi mi rendo conto di quanto filo viene usato.

Il problema poi é anche che il filo genera attrito mentre si sterza... mi inventeró qualcosa XD
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Luchino GTI » sabato 11 maggio 2013, 19:40

Potrebbe tornarti utile un cavo così?
    http://www.eprice.it/cavi-usb-GOOBAY/d-4121251
    Immagine