vi racconto cosa mi è successo per avere un parere saggio. Causa viaggio ho dovuto lasciare la mia Polo parcheggiata fuori casa (non ho la possibilità di metterla in un box) senza poterla muovere, e questo ha fatto si che la batteria si scaricasse completamente, anche a causa del tempo non proprio mite. Inizialmente non mi sono preoccupato, non è la prima volta che succedeva e ho sempre rimediato con i cavetti e un'altra batteria di supporto. Questa volta invece è stato diverso. Ho collegato i cavetti, il quadro si è acceso così come anche tutto l'apparato elettrico ma, andando a mettere in moto, lei non si accendeva o meglio, il motorino di avviamento girava ma non riusciva a far "scattare" il motore. Dopo un paio di tentativi ho notato che lampeggiava la spia immobilizer al centro del quadro, dunque ho preso la seconda chiave ma niente, non partiva ancora
.Vedendola lì parcheggiata e non sapendo come fare ho chiamato il mio elettrauto. Dopo alcuni tentativi ha affermato di doverla collegare al computer nella sua officina per fare una diagnostica perchè non si muoveva, e non riusciva a capirne il motivo. Il giorno dopo vado da lui e mi dice che probabilmente dovrà cambiare la centralina e che il costo è di circa 800€ o, a risparmio e con una centralina rigenerata, di circa 400€ (sono un bel po' di soldini
). Secondo me il costo è un tantino esagerato
anche perchè dovrebbe esistere una soluzione alternativa al cambio della completa centralina, magari andando semplicemente a riprogrammarla con il codice delle chiavi (che non hanno subito alcun tipo di urto o altro).Volevo avere il vostro consiglio e parere sia sul prezzo della centralina , che non mi convince molto, sia sulle alternative al problema.
Grazie ragazzi

il cambio della centralina mi sembra eccessivo, possibile che non si possa fare altro?!
, e speriamo in bene che non ce la faccio più a stare senza la mia piccolina