Apr vs revo
  • Danius221087
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Passat b8
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Apr vs revo

da Danius221087 » domenica 20 novembre 2016, 9:07

Buongiorno a tutti
    Ho cercato nell area ricerche prima di scrivere ma non ho trovato nulla alla mia domanda.
    Premetto che sono un neofita nei forum è se sbaglio ditemelo così che possa imparare.

Veniamo alla mia domanda: meglio Revo o apr?
    Io ho contattato mr auto tecnica aroma per Revo mentre in Italia l unico dealer apr è a Recale vicinissimo Napoli rispetto a Roma solo che nn mi ha dato una ottima impressione.

Altra cosa che non capisco Revo sul sito fa acquistare mentre apr no.

Aspetto vostre :006
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Apr vs revo

da Bigno82K » domenica 20 novembre 2016, 12:35

sono mappe sportive ma "standard", quindi pagare per pagare, io cercherei un mappatore serio nella tua zona che te ne faccia una su misura cucita sulle tue esigenze

ps avevi scritto dove si presentano le nostre polo, ho spostato nella sezione "modifiche-elettronica"
  • Andriii
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI (MY '16)
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andriii » domenica 20 novembre 2016, 13:51

Bigno, scusa se mi permetto di criticarti, ma quello che stai dicendo è assolutamente falso...
    ABT, MTM, REVO e APR possiedono i migliori software esistenti, si fanno pagare un bel po' ma sono nettamente migliori di qualsiasi altra mappa fatta su misura e non che tu possa trovare, sono ingegnerizzate e sviluppate da reparti R&D appositi e testate per mesi da diversi collaboratori prima di essere messe in commercio...
    La storia che le mappe pre-confezionate siano peggiori non trova alcun riscontro perchè il campo di adattamento delle centraline è molto ampio e questo non giustifica sviluppi su misura che mai potranno raggiungere la qualità di queste mappe per evidenti limiti di budget sul singolo. Inoltre girano voci sul fatto che queste aziende abbiano agganci direttamente col reparto R&D di Volkswagen... Infatti Volkswagen spesso commercializza direttamente auto con software di alcuni di questi marchi (per esempio la Polo 6c GTI 230 per il mercato svizzero esce di serie con software ABT).

Detto questo se hai una 6c GTI non fare APR perché hanno avuto dei problemi con le turbine che saltavano dopo poco, ora non saprei se hanno sistemato...
    Personalmente ho REVO Stage2 da 8000km (ora ne ho 10000) e mi trovo da dio senza alcun problema :004

Comunque cosa devi acquistare sul sito? Vai dal dealer no? :008
  • Danius221087
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Danius221087 » domenica 20 novembre 2016, 22:39

Io ero propenso ad apr per avere quAlche cavallo in più, mentre per quello che ho letto per Revo è che ha qualche cavallo in meno.
    In più apr c'è l'ho a 20 min di auto mentre Revo devo arrivare a Roma e per quello che mi diceva è che devo Las iare la macchina almeno 2gg quindi andare e venire cosa noiosa.
    Il dealer apr non mi ha dato troppa fiducia quindi volevo provvedere intanto con aspirazione diretta downpipe ecc e poi nel caso fargli la mappa.
    Tu dove l'hai fatta fare l auto?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 21 novembre 2016, 8:12

Andriii ha scritto:Bigno, scusa se mi permetto di criticarti, ma quello che stai dicendo è assolutamente falso...
    quello che scrivo non è oro colato quindi la tua opinione è bene accetto. però non puoi dire che quello che ho scritto è falso, in quanto non mi sono permesso di scrivere che apr e revo fanno mappe pessime, ho solamente riportato un dato di fatto per indicare a Danius tutte le opzioni
  • Andriii
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Andriii » lunedì 21 novembre 2016, 10:28

Danius221087 ha scritto:Io ero propenso ad apr per avere quAlche cavallo in più, mentre per quello che ho letto per Revo è che ha qualche cavallo in meno.
    In più apr c'è l'ho a 20 min di auto mentre Revo devo arrivare a Roma e per quello che mi diceva è che devo Las iare la macchina almeno 2gg quindi andare e venire cosa noiosa.
    Il dealer apr non mi ha dato troppa fiducia quindi volevo provvedere intanto con aspirazione diretta downpipe ecc e poi nel caso fargli la mappa.
    Tu dove l'hai fatta fare l auto?
    Io abito al nord quindi penso che per te sia irrilevante sapere dove sia andato. :005
    Comunque sono stato sia da RR Racing (APR) dalle parti di Como che da BRS Motorsport (REVO) dalle parti di Milano.
    Entrambi molto preparati ma il primo mi ha esplicitamente sconsigliato di farla sulla Polo 6c GTI perchè quelli che ha fatto hanno rotto la turbina subito dopo (uno di questi l'ho anche conosciuto)... Mentre con REVO (nonostante io sia stato il primo in Italia :003 ) non ho ancora sentito di qualcuno che abbia avuto problemi.
    I dati dichiarati lasciano il tempo che trovano, non fossilizzarti su quelli, REVO e APR solitamente danno prestazioni molto simili.
    Per esempio REVO dichiara sullla versione DSG qualche cavallo in più che su quella manuale, ma questo non è assolutamente un vantaggio anzi, hanno potuto avere un picco di cavalli più alto solamente perché la turbina ai bassi lavora a pressioni minori per "limitare" la coppia massima che danneggerebbe il DSG, quindi possiamo dire che ha più cavalli di picco ma la curva è spostata tutta più in basso di conseguenza anche se ha più cavalli va poco di meno. :010
    Se il dealer (sia per REVO che per APR) non ti dovesse convincere non preoccuparti, si tratta solamente di caricarci sopra il software e fare un eventuale log, non devi assolutamente lasciargli la macchina... ti conviene far montare quindi il downpipe da qualcuno di fiducia e poi andare lì solo per farti caricare la mappa. :006
    Ah, dimenticavo, sulla 6c GTI l'aspirazione diretta è abbastanza inutile perché montiamo la stessa della S1 che è già sovradimensionata anche su di essa (15% più larga della Golf MK7 GTI)...
  • Danius221087
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Danius221087 » lunedì 21 novembre 2016, 21:38

Me ne approfitto perché hai esperienza e si vede da come parli.
    Il proprietario della concessionaria Volkswagen dove ho preso la polo mi ha proposto il modulo aggiuntivo abt perché lui è rivenditore ufficiale e me l'ha consigliato perché in questo modo manterrei la garanzia.
    Io già l'ho montato sulla Passat b8 e la differenza si sente ma è pur sempre un modulo.
    Non so cosa fare...
  • Andriii
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Andriii » martedì 22 novembre 2016, 9:06

Guarda... ABT è una garanzia, primo perché lo puoi staccare quando vuoi e quindi non invalida la garanzia, secondo perché alcune auto lo montano anche di serie, tipo questa Polo GTI edizione limitata per il mercato svizzero (http://vw.media-corner.ch/it/newsticker ... a-svizzera). L'unico problema è appunto il prezzo, quanto ti hanno chiesto? :004
    Un altro modulo validissimo è MTM (anch'esso molto caro), mi raccomando non fidarti di chi scredita i moduli perché questi non hanno nulla a che vedere con le porcate che trovi in giro su eBay ecc. (e col costo che hanno vorrei ben vedere :019 ).
    Personalmente io preferisco una mappa perché oltre a riuscire a farti ottenere qualcosina di più ti permette anche successivamente di salire di step, a differenza dei moduli che sono equiparabili ad uno stage1 (quindi non potresti togliere il CAT perché il controllo sulla seconda sonda lambda non viene escluso e avresti la spia, inoltre non ti permetterebbe di sfruttare i benefici del downpipe diretto). Diciamo che il modulo è perfetto se ti fermi lì e non hai intenzione di fare ulteriori modifiche (che non verrebbero sfruttate).
    Con REVO e APR una volta che paghi per lo stage1, in caso di upgrade allo stage2 paghi solo la differenza.
    Tra l'altro REVO ha annunciato giusto ieri gli sconti per il black friday, l'anno scorso erano del 25% su tutti i software stage1... hai già capito qual è il mio consiglio insomma :010
  • Danius221087
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Danius221087 » martedì 22 novembre 2016, 12:31

Perché con il modulo non posso mettere lo scarico?
  • Andriii
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Andriii » martedì 22 novembre 2016, 12:44

Il downpipe scat serve per ridurre la temperatura della turbina (dato che il cat originale ci è proprio attaccato) e per avere un flusso dei gas di scarico diretto. In questo modo, però, si modificano le contropressioni allo scarico e soprattutto la seconda sonda lambda rileva un'anomalia e porta col tempo a smagrire la carburazione (situazione non ottimale).
    Senza una mappa adeguata a gestire tale situazione si hanno pochi vantaggi: non viene sfruttato il fatto che la turbina sia più fresca e non viene adattata l'erogazione alla minor contropressione dei gas di scarico, per non parlare della seconda sonda lambda che non venendo esclusa continua a lavorare come se ci fosse un catalizzatore (ma per questo si può ovviare con un emulatore).
    Un downpipe sportivo con catalizzatore metallico invece puoi tranquillamente metterlo, non avrai problemi ma i benefici saranno minimi rispetto a quelli avuti con abbinata una mappa adeguata ad una situazione con downpipe sportivo (sia cat che scat).
    Il discorso si può paragonare alle benzine premium: con le 100 ottani hai dei vantaggi anche con mappa originale ma non sono nulla in confronto a quelli ottenuti con una mappa apposta per la 100 ottani.

Ovviamente per quanto riguarda la parte cat-back in qualsiasi caso puoi fare quello che vuoi che i cambiamenti prestazionali sono irrilevanti :006
  • Danius221087
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Danius221087 » martedì 22 novembre 2016, 13:12

E quella persona che conosci che ha fatto apr che problemi ha avuto con la turbina? è sottodimensionata? O cosa
  • Andriii
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Andriii » martedì 22 novembre 2016, 13:32

Danius221087 ha scritto:E quella persona che conosci che ha fatto apr che problemi ha avuto con la turbina? è sottodimensionata? O cosa
    Il dealer APR con cui ho parlato sostiene che il problema sia la turbina sottodimensionata per essere rimappata, ma allora non mi spiego perchè né io né tutti gli altri con REVO abbiano avuto problemi... tantomeno la GTI230 svizzera :003